IV DOMENICA DI PASQUA (bianco)
domenica, 22 aprile 2018
Loreto, dal 9 al 14 aprile 2018 11 Apr 2018

Incontro della Compi con il Definitorio generale OFM

È cominciato lunedì scorso, 9 aprile, e si protrae fino alla giornata di sabato 14, l’incontro del Ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori, p. Michael Perry, e del Definitorio generale con i Ministri provinciali dei Frati Minori d’Italia. Il luogo che ospita l’evento è il centro di accoglienza della Provincia marchigiana “Terra dei Fioretti”, presso la Santa Casa del sì di Maria a Loreto.

Come da programma l’incontro, iniziato provvidenzialmente nella festa liturgica dell’Annunciazione, è stato introdotto da un intervento del Presidente COMPI, p. Claudio Durighetto, Ministro provinciale dei Frati Minori dell’Umbria, al quale è seguita una condivisione – prolungata anche alla mattina successiva – con cui ciascun Ministro ha presentato al Definitorio generale la propria Provincia.

Nel pomeriggio di ieri i partecipanti hanno potuto conoscere, dalla voce dei rispettivi Responsabili, tre realtà significative: la casa di preghiera sullo stile dell’eremo francescano a Casacalenda in provincia di Campobasso, il centro “La tenda del padre Abramo” per l’accoglienza dei migranti a Favara (AG) e S. Antonio a Milano, dove è offerta una mensa e altri servizi per i poveri.

Gli incontri, animati dalla preghiera che struttura la giornata e dalla fraternità, vissuta in qualche momento di distensione soprattutto serale, sono proseguiti oggi con la stessa modalità: l’alternanza di un’attenzione ad intra, relative alle questioni e al confronto dei frati, con un vero interesse ad extra che si fa movimento verso realtà che operano nelle tante periferie non così lontane, poi, dalla nostra vita di tutti i giorni, come la Casa alloggio per persone con AIDS “Il Focolare”, a Camerano (15 km da Loreto).

Domani, tra le altre attività in programma, è prevista una visita culturale a Recanati ed una visita alla Fraternità di Treia residente nelle zone terremotate. Alcuni giovani frati si uniranno, nei prossimi giorni, all’assemblea costituita dai Ministri provinciali e dal Definitorio generale per condividere una parte dei lavori, ascoltare e portare il loro “fresco” contributo.

A coloro che ci seguono e tengono a comunicare il Vangelo sulla via, o con la modalità di Francesco d’Assisi, chiediamo di sostenere il lavoro di questi giorni con la preghiera.



Albania Claudio Durighetto Compi Definitorio Fioretti Loreto Michael Perry

Articoli correlati

19 Apr 2018

Testimoniare la vocazione francescana con creatività, fedeltà ed entusiasmo

Assemblea COMPI con il Ministro e Definitorio Generale
14 Apr 2018

Giornata di preghiera e di riflessione per la pace in Siria: venerdì 27 aprile

Lettera aperta da Assisi al Segretario Generale delle Nazioni Unite
04 Apr 2018

Una casa per la pace

Riunione annuale della Commissione internazionale per il dialogo dei Frati Minori
01 Apr 2018

Si aprirono loro gli occhi e lo riconobbero!

Lettera del Ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori per la Santa Pasqua 2018
28 Mar 2018

Serata culturale Laudato si’

Una notte in lode della creazione di Dio
13 Mar 2018

Lieti nella speranza

Esperienza di servizio in Albania
20 Apr 2018

Sotto il segno della Vita

Il tempo Pasquale ci ha accompagnato, passo passo, verso il suo culmine, verso il dono dell’Amore fatto persona, il dono dello Spirito di Gesù. Questo tempo è tutto sotto il segno della Vita, sotto il segno del Vivente! Dalla Pentecoste si snoda poi la seconda parte del tempo ordinario, nel quale...