LUNEDÌ della IV sett. di Pasqua BEATO EGIDIO DI ASSISI, RELIGIOSO I O. – MEMORIA (bianco)
lunedì, 23 aprile 2018
In onda la mattina di Pasqua su Rete 4 28 Mar 2018

Porziuncola, Porta del Cielo

“Hic locus sanctus est”, “Questo luogo è santo” è la scritta che accoglie chi varca la soglia della Porziuncola. E veramente santa è questa piccola porzione di terra che ha visto la nascita e lo sviluppo dell’Ordine Francescano ed il compiersi gioioso della parabola terrena di san Francesco d’Assisi.

Qui santa Chiara, “l’umile pianticella di Francesco”, ha consacrato la propria vita a Cristo Sposo.

Qui san Francesco ha annunciato al popolo ed ai Vescovi dell’Umbria il dono del Perdono: “Fratelli, voglio mandarvi tutti in Paradiso”.

Qui, ancora oggi, la Grazia divina opera meraviglie … qui Francesco ascoltò il Vangelo della vocazione sua e dei suoi frati, qui i frati si riunivano per i primi Capitoli, qui Francesco volle tornare per compiere l’ultimo passo terreno ed accogliere con il canto Sorella Morte.

Per raccontare questo stupendo luogo, quello a cui più si sentiva legato Francesco d’Assisi e a cui ancora oggi tutti i frati tengono in maniera speciale, i Frati Minori della Porziuncola si sono avvalsi della regia di Alberto di Giglio e delle musiche di Beppe Frattaroli per confezionare un docu-film di appena mezz’ora per ripercorrere, con un testo incisivo e una ricca collezione di immagini esclusive, le tappe salienti vissute dal Santo nel luogo ormai noto in tutto il mondo per il Perdono di Assisi o Indulgenza, appunto, della Porziuncola.

Il documentario verrà trasmesso su Rete 4 la mattina di Pasqua, il 1° aprile 2018 alle 10.50, subito dopo la Santa Messa delle ore 10.

Una versione ridotta (circa 16’) dello stesso video dallo scorso anno è disponibile in sette lingue (italiano, inglese, spagnolo, tedesco, francese, portoghese e polacco) sia per la proiezione, voluta dai frati in una sala del Santuario per i pellegrini che ne fanno richiesta, sia per l’acquisto, presso la “Libreria & Ricordi” della Basilica di Santa Maria degli Angeli. La stessa versione di 28’ che verrà trasmessa in TV è disponibile solo in italiano.



Basilica di Santa Maria degli Angeli Perdono di Assisi Porziuncola San Francesco Santuario TV Video

Articoli correlati

21 Apr 2018

Totus tuus

San Giovanni Paolo II pellegrino alla Porziuncola, 1 di 4
13 Apr 2018

Egitto, 1219: Francesco di Assisi incontra il sultano Al Kamil

Il Seraphicum apre l’VIII Centenario con un film in anteprima europea
10 Apr 2018

L’amore per Dio, sommo Bene, al di sopra di ogni bene

San Francesco e la nuova Esortazione di Papa Francesco sulla santità, Gaudete et exultate
09 Apr 2018

Li chiamò perché stessero con lui e per mandarli a predicare

Conversazioni su vita religiosa e predicazione a margine degli studi su Onorio III
01 Apr 2018

Ricominciamo, con la grazia dello Spirito, un cammino da risorti

Un annuncio improbabile affidato a testimoni inattendibili…
30 Mar 2018

S come Scandalo

I peccati che suscitavano scandalo secondo san Francesco
23 Apr 2018

Condividere la gioia di essere fratelli e figli della bella Famiglia Francescana

Sabato mattina, 21 aprile alle 8.30, le Case di Formazione della Provincia si sono ritrovate a San Damiano per iniziare una delle giornate vissute insieme nell’arco dell’anno. In particolare erano presenti i postulanti da Monteluco, i novizi da San Damiano, i post-novizi di Farneto e gli studenti...



  • 04 Apr 2018

    Rimanete in me

    Corso di esercizi liturgico-spirituali sui Misteri della Luce