Luogo delle origini e del Perdono

News / Provincia Serafica / Francesco e le donne

Francesco e le donne

Sabato 4 luglio alle ore 16:00, presso l’Auditorium della Domus Pacis di Assisi, si terrà il settimo incontro, dedicato al tema “Francesco e le donne”

Dopo aver affrontato i temi delle istituzioni, dell’economia e della fraternità, la rassegna Francesco ha gli occhi tuoi dedica il suo settimo incontro al rapporto tra Francesco e le donne, una dimensione decisiva della vicenda francescana e della sua attualità.

Ospiti dell’incontro di sabato 4 luglio:
  • come storica, Alessandra Bartolomei Romagnoli, professoressa di Storia della vita religiosa alla Pontificia Università Gregoriana. È tra le maggiori studiose della santità medievale e del monachesimo femminile, con numerose pubblicazioni dedicate a Chiara d’Assisi e al francescanesimo delle origini.
  • come attualizzatrice, Suor Elena Francesca Beccaria osc, Badessa del Monastero di Santa Chiara in Roma. Guida una comunità di clarisse e offre una testimonianza viva della spiritualità francescano-clariana oggi, con particolare attenzione alla vita contemplativa e alla fraternità.
Modera l’incontro Sara Muzzi, professoressa di Filosofia medievale alla Pontificia Università Antonianum. Studiosa del pensiero medievale, si occupa in particolare delle correnti filosofiche legate alla spiritualità francescana e al contesto culturale del XIII secolo. Il rapporto tra San Francesco d’Assisi e le donne rappresenta uno degli aspetti più originali e rivoluzionari della sua esperienza. In un contesto storico segnato da ruoli rigidamente definiti, Francesco riconosce e valorizza la dignità spirituale femminile, dando vita – insieme a Chiara d’Assisi – a una forma nuova di sequela evangelica. La figura di Chiara è infatti centrale non solo per la sua vicinanza a Francesco, ma per il ruolo decisivo che ha avuto nella nascita e nello sviluppo dell’Ordine delle Clarisse. Con la sua scelta radicale di povertà e la sua fedeltà al Vangelo, Chiara ha dato forma a una comunità femminile autonoma, capace di custodire e trasmettere nel tempo il carisma francescano declinato al femminile.
L’incontro offrirà uno sguardo approfondito su questa relazione, mettendo in luce il contributo decisivo delle donne nella nascita e nello sviluppo del movimento francescano, non solo come destinatarie di cura spirituale, ma come protagoniste attive di un cammino di fede radicale. In un tempo in cui il tema della presenza e del ruolo delle donne nella società e nella Chiesa è sempre più centrale, la testimonianza francescana invita a riscoprire relazioni fondate sulla reciprocità, sul rispetto e sulla corresponsabilità. Lo sguardo di Francesco e Chiara continua a suggerire percorsi di inclusione e valorizzazione, capaci di generare comunità più umane e autentiche.
Al termine della riflessione, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli si celebreranno i Vespri e, a seguire, presso la Cappella, si vivrà un momento di preghiera in Memoria del Transito, nel luogo in cui Francesco rese l’ultimo respiro il 3 ottobre 1226. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Diretta streaming sui canali ufficiali della Provincia Serafica e attraverso la app “Francesco con me” ➡️ Disponibile su Google Play  https://play.google.com/store/apps/details?id=it.studioromboli.frati ➡️ Disp

Articoli correlati

16 Ottobre 2026

Chiesa e Mondo, Famiglia francescana

La Terra della Porziuncola abbraccia…

16 Ottobre 2026

Eventi e Cultura

“I santuari devono trasformare i…

13 Ottobre 2026

Chiesa e Mondo, Provincia Serafica

“È tutto qui?”: missione popolare…

11 Ottobre 2026

Eventi e Cultura, Francescanesimo

Francesco e il creato: la…

10 Ottobre 2026

Chiesa e Mondo, Provincia Serafica

Mons. Vittorio Francesco Viola nominato…

9 Ottobre 2026

Chiesa e Mondo, Eventi e Cultura

Papa Leone XIV torna ad…

7 Ottobre 2026

Eventi e Cultura

Un frate “Giusto tra le…

4 Ottobre 2026

Eventi e Cultura, Famiglia francescana, Francescanesimo, Provincia Serafica, Spiritualità

Rivivi la giornata del Transito…

3 Ottobre 2026

Eventi e Cultura, Famiglia francescana, Francescanesimo, Provincia Serafica

I Vespri del Transito, ottocento…

Resta in cammino con noi!

Una newsletter per chi desidera seguire da vicino il cammino dei Frati Minori: notizie, spunti di spiritualità e vita condivisa.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Google Privacy Policy e Termini di Servizio.