Luogo delle origini e del Perdono

News / Provincia Serafica / Giovedì Santo a San Damiano

Giovedì Santo a San Damiano

La liturgia ha fatto memoria dell’Ultima Cena, cuore del mistero eucaristico, in un clima semplice ma profondamente intenso, segnato dal canto, dall’ascolto della Parola e dal segno della fraternità.

Nella comunità di San Damiano, nella quiete raccolta del Giovedì Santo, si è svolta la celebrazione della Messa in Coena Domini, presieduta da Fra Simone Ceccobao, maestro dei novizi. La liturgia ha fatto memoria dell’Ultima Cena, cuore del mistero eucaristico, in un clima semplice ma profondamente intenso, segnato dal canto, dall’ascolto della Parola e dal segno della fraternità.

L’intensa celebrazione ha richiamato il senso del dono di Cristo che, nel momento del tradimento, sceglie di restare e di amare fino alla fine. L’Eucaristia non è solo ricordo, ma presenza viva che costruisce comunione e rinnova la vita.

Al termine della riflessione, ha avuto luogo il rito della lavanda dei piedi: Fra Simone ha rinnovato il gesto compiuto da Cristo, chinandosi a lavare i piedi ad alcuni confratelli, come segno concreto di amore e servizio reciproco. Conclusa la celebrazione, il Santissimo Sacramento è stato accompagnato in processione e deposto nell’altare della reposizione, dove i fedeli hanno la possibilità di sostare in adorazione per l’intera notte, fino alle prime luci del mattino successivo.

Articoli correlati

16 Ottobre 2026

Chiesa e Mondo, Famiglia francescana

La Terra della Porziuncola abbraccia…

16 Ottobre 2026

Eventi e Cultura

“I santuari devono trasformare i…

13 Ottobre 2026

Chiesa e Mondo, Provincia Serafica

“È tutto qui?”: missione popolare…

11 Ottobre 2026

Eventi e Cultura, Francescanesimo

Francesco e il creato: la…

10 Ottobre 2026

Chiesa e Mondo, Provincia Serafica

Mons. Vittorio Francesco Viola nominato…

9 Ottobre 2026

Chiesa e Mondo, Eventi e Cultura

Papa Leone XIV torna ad…

7 Ottobre 2026

Eventi e Cultura

Un frate “Giusto tra le…

4 Ottobre 2026

Eventi e Cultura, Famiglia francescana, Francescanesimo, Provincia Serafica, Spiritualità

Rivivi la giornata del Transito…

3 Ottobre 2026

Eventi e Cultura, Famiglia francescana, Francescanesimo, Provincia Serafica

I Vespri del Transito, ottocento…

Resta in cammino con noi!

Una newsletter per chi desidera seguire da vicino il cammino dei Frati Minori: notizie, spunti di spiritualità e vita condivisa.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Google Privacy Policy e Termini di Servizio.