La comunità francescana e le parrocchie di Stroncone, unite nel segno della fede e della fraternità, invitano tutti i fedeli, i pellegrini e i visitatori della Provincia di Terni a partecipare alle celebrazioni in onore di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia, nei giorni 3, 4 e 5 ottobre 2025.
Un’occasione di grazia e condivisione, che si svolgerà tra il Convento di San Francesco – Santuario del Beato Antonio Vici, la Parrocchia dei Santi Michele Arcangelo e Nicola e la Parrocchia di San Biagio in Coppe, portando i partecipanti a vivere momenti intensi di preghiera, pellegrinaggio e comunità.
3 OTTOBRE – Vigilia della Solennità
Ore 18.00 – Santa Messa vespertina del Beato Padre San Francesco (Convento S. Francesco – non ci sarà la Santa Messa a San Nicola).
Ore 18.45 – Primi Vespri e Transito del Beato Padre San Francesco (Convento S. Francesco).
A seguire: cena condivisa, in spirito di fraternità (ognuno è invitato a portare qualcosa da condividere).Ore 21.30 – Partenza del Pellegrinaggio allo Speco di Narni a piedi, dalla Chiesa di San Francesco verso Narni (info: Don Luca Andreani, 3477749596).
4 OTTOBRE – Solennità di San Francesco
Ore 4.00 – Santa Messa allo Speco di Narni, presieduta da Sua Ecc. Mons. Francesco Antonio Soddu, Vescovo di Terni-Narni-Amelia.
Ore 8.00 – Santa Messa della Solennità al Convento di San Francesco.
Ore 16.00 – Nel Giardino del Convento: celebrazione e deposizione della “Rosa per il Beato Antonio” da parte dell’Ente Agosto Stronconese.
5 OTTOBRE – Pellegrinaggio a Greccio
Ore 8.00 – Ritrovo ai Prati di Stroncone e partenza del Pellegrinaggio a Greccio a piedi, guidato dal Gruppo Speleologico.
Ore 10.30 – Santa Messa al Santuario di Greccio e ritorno ai Prati.
Ore 13.30 – Pranzo comunitario ai Prati (a cura del Gruppo Speleologico; per info e prenotazioni: 3319938158, anche via WhatsApp).
Celebrazioni Domenicali
Le celebrazioni delle Ore 9.00 (Convento S. Francesco) e delle Ore 11.00 (San Nicola) si svolgeranno come da orario domenicale.
Questi giorni saranno un vero cammino spirituale e comunitario, nel segno del Santo di Assisi che, con la sua vita, ha testimoniato la gioia del Vangelo e l’amore per ogni creatura.
Tutti i fedeli della nostra diocesi, i pellegrini e i visitatori sono invitati a unirsi a questo itinerario di fede, che non è solo memoria del passato, ma esperienza viva di comunione e speranza.
“Andiamo a Francesco, andiamo al Vangelo”: vi aspettiamo a Stroncone per condividere insieme la grazia di questi giorni.








