In preparazione alla Solennità di Santa Chiara, il prossimo 11 agosto, il Santuario di San Damiano – luogo profondamente legato alla figura della Santa – invita fedeli, pellegrini e tutta la comunità a vivere non solo un intenso momento di preghiera e celebrazione, ma anche un’occasione di concreta solidarietà.
Quest’anno, infatti, le iniziative liturgiche e culturali che animeranno l’11 agosto saranno unite a un gesto di carità: una speciale raccolta fondi a favore della comunità Mondo X – Sardegna, per sostenere il loro impegno in agricoltura e allevamento al servizio del recupero dalle dipendenze. Così, il messaggio di amore e condivisione di Santa Chiara troverà una nuova forma nel pane “benedetto e condiviso”, segno tangibile di un dono che si moltiplica e porta frutto.
Ecco di seguito la densa e articolata programmazione liturgica e culturale, volta a celebrare con devozione e partecipazione la fondatrice dell’Ordine delle Clarisse.
«È questo il luogo – recitano le Fonti Francescane FF 351 – ove donna Chiara, pietra preziosissima e fortissima, divenne la pietra basilare per tutte le altre pietre. Nobile di nascita, più nobile per grazia, vergine nel corpo, purissima di spirito… costante nel proposito, ardente ed entusiasta nell’amore a Dio, piena di sapienza e di umiltà: Chiara di nome, più chiara per vita, chiarissima per virtù».
Il Triduo guidato da fr. Michele Pini
Le celebrazioni avranno inizio con il Triduo di preparazione, nei giorni 7, 8 e 9 agosto, con appuntamento quotidiano alle ore 19.00. Le serate saranno scandite dai vespri e dalle meditazioni guidate da fr. Michele Pini OFM, frate minore della fraternita della Verna, per aiutare i fedeli a entrare nello spirito della festa con raccoglimento e profondità.
La Veglia di preghiera presieduta da fr. Saul Tambini
La sera del 10 agosto, alle ore 21.00, si terrà la tradizionale Veglia di preghiera nel Transito di Santa Chiara, presieduta da fr. Saul Tambini OFM, parroco di Santa Maria degli Angeli. Un momento particolarmente significativo per commemorare il passaggio della Santa alla vita eterna, vissuto nella suggestiva cornice del santuario.
Il giorno 11 agosto, festa liturgica di Santa Chiara, il programma si aprirà alle ore 7.00 con le Lodi mattutine, seguite dalla Santa Messa alle ore 7.30. In serata, alle ore 19.00, si rinnoverà la celebrazione dei vespri solenni.
“I pani di Chiara, benedetti e condivisi”: una narrazione artistica
A conclusione della giornata, alle ore 21.15 nel chiostro di San Damiano, andrà in scena l’evento “I pani di Chiara, benedetti e condivisi”, una narrazione artistica e musicale del miracolo dei pani attribuito alla Santa. Il progetto, sostenuto dai Knights of Saint Francis – Italia e ideato dall’artista Rossella Vasta, prevede una installazione di 50 “pani crociati” in terracotta realizzati da Vasta introdotti da una voce narrante (della poetessa e attrice Francesca Merloni), accompagnata dal flauto del maestro Ceccomori.
La storia dei miracoli del pane
Il desiderio è quello di rievocare, nel refettorio di Santa Chiara, i due miracoli legati al pane raccontati dalle Fonti Francescane. L’ultimo dei due miracoli, che ispira l’opera in terracotta, ricorda la visita del Papa alle sorelle di San Damiano e richiama il momento in cui su ogni pagnottella esse videro imprimersi il segno della croce, a seguito della benedizione di Santa Chiara di quell’umile pasto.
I pani benedetti in aiuto a Mondo X – Sardegna
Nell’occasione della festa di S. Chiara, l’11 Agosto, verranno benedetti i 50 pani, ma non solo quelli in terracotta dell’installazione; anche quelli panificati per l’occasione e offerti in cambio di un’offerta. La raccolta fondi promossa attraverso il rito del pane che “lievita” e che mette in rete risorse e buone pratiche legate alla terra, verrà devoluta alla comunità di Mondo X – Sardegna, per sostenere le attività di agricoltura e allevamento della Comunità di S’Aspru per le dipendenze. In particolare, in aiuto all’acquisto di un aratro per i 93 ettari gestiti dalla comunità, in cui si coltiva, a seconda delle annate, orzo, avena e grano. L’installazione dei “pani crociati” nel refettorio di Santa Chiara rimarrà per il mese d’agosto e le offerte potranno essere devolute anche online alla comunità Mondo X – Sardegna (per info: www.mondoxsardegna.it)
Si ringraziano per la collaborazione l’imprenditore Fausto Bizzirri ed il panificio Pioppi di Mantignana (PG).
Le celebrazioni si svolgeranno nel rispetto dell’atmosfera di silenzio, preghiera e accoglienza che da sempre caratterizza il Santuario di San Damiano, offrendo ai pellegrini e alla comunità locale un’occasione preziosa per vivere, nel cuore di Assisi, un tempo di grazia e rinnovamento. Siete tutti invitati.







