ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Solenne celebrazione del Perdono di Assisi 2014 02 Ago 2014

Nel cuore di un uomo: un dono per molti

Nel cuore di un uomo: un dono per molti! È questo il pensiero che sorge in questi giorni, più che in ogni altro periodo dell’anno, attraversando la Basilica papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola. Dovunque si volti lo sguardo vi sono file di pellegrini in attesa del Perdono del Signore, e questo non per mancanza di confessori che sono presenti in tutti i confessionali disponibili ed in tutte le cappelle laterali delle due navate. A questo proposito, profonda riconoscenza da parte dei Frati Minori della Porziuncola per i Frati di altri conventi e per i sacerdoti diocesani che hanno voluto e potuto mettersi a disposizione per elargire la Misericordia di Dio.

Un fiume di grazia cominciato ufficialmente ieri, dopo la solenne apertura della Festa del Perdono con la tradizionale e simbolica apertura della “porta santa sempre aperta”, la porta della Porziuncola nella quale in qualunque giorno dell’anno è possibile ottenere per sé o per un defunto l’Indulgenza plenaria: dal mezzogiorno di ieri, infatti, fino alla mezzanotte di questo 2 agosto, come ogni anno, si rinnova l’estensione di questo preziosissimo dono – ottenuto qui da Francesco d’Assisi –alle chiese francescane e alle parrocchie di tutto il mondo.

Nel pomeriggio di ieri un interessantissima conferenza di Enzo Bianchi, Priore di Bose, del quale proponiamo una cronaca ed un passaggio piuttosto intenso, in attesa di condividerne la registrazione integrale.

In serata la Veglia di preghiera con processione aux flambeaux, presieduta da P. Luigi Recchia OFM, Ministro Provinciale dei Frati Minori di Roma e del Lazio, ha visto la partecipazione davvero numerosa di tanti fedeli che pregando hanno simbolicamente pellegrinato dalla piazza antistante la Basilica alla Porziuncola.

Con un paio di video vorremmo raccontarvi in sintesi la celebrazione dei Primi Vespri della Solennità del Perdono, con pellegrinaggio della Diocesi di Assisi per ricevere l’Indulgenza, la partecipazione delle Autorità civili e il dono dell’incenso da parte del Sindaco Claudio Ricci:

e la solenne Celebrazione eucaristica di questa mattina, anch’essa presieduta – come i Primi Vespri – dal Vescovo di Assisi, S.E. Mons. Domenico Sorrentino.



Domenico Sorrentino Perdono di Assisi Porziuncola

Articoli correlati

28 Ago 2024

Un incontro per Padre Bernardino Maria De Vita

Un uomo sapiente innamorato di Gesù Crocifisso che ha sperato in Dio e sperando in Dio, ha sperato Dio, ha desiderato Dio.
24 Ago 2024

Pasqua di Fr. Aurelio Rughetti

Ha avuto termine questa mattina ad Assisi la sua lunga vita: operosa, serena e tipicamente francescana
17 Ago 2024

Nulla di voi trattenete per voi

Prime Professioni di sette novizi a San Damiano nell’Ordine dei Frati Minori
16 Ago 2024

Elevare gli occhi in alto per accogliere una misura alta della vita

Celebrazione Eucaristica e Secondi Vespri della Solennità della Beata Vergine Maria
15 Ago 2024

Maria, mistica aurora della redenzione

Primi Vespri e Veglia della Solennità della Beata Vergine Maria
11 Ago 2024

Tu sei il Figlio amato!

Sta svolgendosi a S. Maria degli Angeli un seminario sul Battesimo; vi partecipano un centinaio di singles del percorso chiamato 12 ceste
17 Ago 2024

Nulla di voi trattenete per voi

Prime Professioni di sette novizi a San Damiano nell’Ordine dei Frati Minori