Luogo delle origini e del Perdono

monastero-san-francesco-del-monte

San Francesco del Monte, Perugia (PG)

Il convento di Monteripido: dove visse e morì il beato Egidio

Il colle a nord di Perugia, fuori Porta Sant’Angelo, celebre per la sua bellezza, è chiamato popolarmente Monteripido (Mons rùitus, monte scosceso). Ma da quando – dopo la metà del Duecento – vi morì il beato Egidio, terzo compagno di san Francesco, prevalse l’appellativo di “Monte di Sant’Egidio” e poi quello di “San Francesco del Monte”, che è oggi il titolo ecclesiastico ufficiale. 

La bellezza e l’incanto di Monteripido, come pure l’attrazione che esercita questo colle si devono anche al prestigio e alla secolare tradizione di simpatia che la città ha sempre riservato alla fraternità francescana di questo convento. 

Donato il luogo ai frati da Giacomo di Bonconte Coppoli nel 1276, allo scopo di coltivare la memoria e la devozione del beato Egidio, dopo il 1374, grazie all’azione di san Bernardino da Siena, Monteripido divenne una specie di quartiere generale dell’azione di rinnovamento dell’Ordine francescano. Alcuni protagonisti della storia religiosa e civile del Quattrocento italiano, come san Giovanni da Capestrano, san Giacomo della Marca, il beato Alberto da Sarteano e il beato Bernardino da Feltre furono di casa in questo luogo. E poi ancora frate Barnaba Manassei di Terni, “asceta ed economista”, che al carisma della contemplazione univa un grande senso pratico e organizzativo in favore dei poveri. Proprio in questo eremo nel 1462, volendo liberare i poveri dall’oppressione dell’usura, venne maturato il progetto di fondare i Monti di Pietà. 

Durante il Cinquecento, a Monteripido ebbe inizio lo Studio generale, uno dei principali in Italia e, fino al 1860, viva testimonianza nella storia della cultura del nostro Paese. Per le esigenze dello Studio, negli anni 1754-1769 fu costruita la monumentale biblioteca, il cui patrimonio di codici e incunaboli costituisce oggi uno dei “Fondi” più prestigiosi della biblioteca Comunale di Perugia. Il convento di San Francesco del Monte fu centro promotore di cultura e cenacolo di artisti: il Perugino, Raffaello, lo Spagna e molti altri lavorarono qui per i francescani. 

Questa eredità artistica trova una felice prosecuzione nell’opera di P. Diego Donati, tra i nomi italiani di spicco nell’ambito della xilografia e dell’acquaforte. 

Attualmente Monteripido è sede di una fraternità impegnata soprattutto nella pastorale parrocchiale ed universitaria e nell’animazione di un pensionato universitario. Svolge anche servizio di pastorale parrocchiale presso la parrocchia di Ponte d’Oddi e di Cappellania presso i monasteri di S. Erminio e S. Agnese.

Articoli correlati

22 Gennaio 2026

Eventi e Cultura

La leadership secondo San Francesco

20 Ottobre 2025

Eventi e Cultura

Sviluppumbria sperimenta la Leadership Francescana

Come raggiungerci

AutoIn auto

Da Firenze o Roma uscita San Sisto dalla E45; proseguire direzione Stadio, quindi S. Lucia e poi Ponte d’Oddi. 

Da Ravenna o Foligno uscita dalla E45 Ponte Felcino; proseguire per 5 km direzione Perugia, quindi a destra per Ponte d’Oddi. 

TrenoIn treno

Fermata Perugia centrale. 

Orari

AutoGiorni feriali

Lodi 7.00
Messa 7.20
Uff. Letture 19.00
Vespri 19.25

AutoMartedì

Lodi 7.00
Messa 7.20
Adorazione Eucaristica e Vespri 19.00

AutoDomenica

Messa 18.00 (temporaneamente presso la Chiesa di Ponte d’Oddi)
Vespri 19.15

Contatti

TestoConvento Monteripido

Via Monteripido, 06125 PERUGIA
Tel 075 40679

mail@ convento@monteripido.it 
casamonteripido.it

TestoResidenza universitaria Casa Monteripido

Residenza universitaria Casa Monteripido

Tel. 075 42210 
casamonteripido@monteripido.it 

ChiesaParrocchia S. Giovanni Apostolo 

06143 Ponte d’Oddi – PERUGIA 
Tel. 075 40770 
Fax 075 5848428 

Resta in cammino con noi!

Una newsletter per chi desidera seguire da vicino il cammino dei Frati Minori: notizie, spunti di spiritualità e vita condivisa.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Google Privacy Policy e Termini di Servizio.