ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
“Abbiate in voi gli stessi sentimenti di Cristo Gesù”: gli esercizi spirituali del RnS guidati da Padre Ernesto Della Corte 14 Nov 2024

Ad Assisi il Ritiro Nazionale di sacerdoti, diaconi e religiosi promosso dal Rinnovamento nello Spirito

Anche quest’anno si sono riuniti alla Domus Pacis più di 200 tra sacerdoti, religiosi e diaconi, provenienti da tutta Italia e anche dalla Svizzera, per il corso di esercizi spirituali itineranti promossi dal Rinnovamento nello Spirito dal titolo “Abbiate in voi gli stessi sentimenti di Cristo Gesù” che si sta svolgendo a Santa Maria degli Angeli dall’11 al 16 novembre.

Il nutrito programma prevede sessioni di ascolto, momenti di preghiera di riflessione e di esperienza spirituale; una Liturgia penitenziale, il pellegrinaggio itinerante e un forte momento di preghiera di lode e di adorazione denominata Roveto Ardente, che si terrà giovedì presso la il Centro Parrocchiale di Santa Maria degli Angeli.

A tenere le riflessioni durante le giornate è stato Padre Ernesto Della Corte, biblista, formatore e predicatore. Don Fulvio Bresciani Delegato nazionale per l’Ambito Sacerdoti del RnS ha accolto i partecipanti e ha presentato il Ritiro assieme al suo predecessore, don Vincenzo Apicelli.

Altri relatori sono stati Mario Landi, già coordinatore nazionale del RnS e Carlo Ramaccioni, coordinatore regionale dell’Umbria, che insieme a Pasquale d’Urzo, già coordinatore Regionale della Calabria, e suor Adriana Mita, Coordinatrice di gruppo Roveto Ardente di Foligno hanno condotto un seminario di vita nuova per gli effusionandi.

Carmela Romano e Sr. Rosaria Delia hanno guidato un intervento sul tema “La vita nuova”.

Venerdì 15 novembre, dopo la meditazione su “La vittoria dello Spirito” a cura di Padre Della Cortesarà poi il Presidente nazionale del RnS, Giuseppe Contaldo, a dettare l’Esortazione e a guidare la Preghiera per una nuova Effusione dello Spirito e per il risveglio dei doni e carismi. 

«Gli Esercizi spirituali – afferma Giuseppe Contaldo – costituiscono una pratica molto utile per la vita cristiana. Concretamente, si tratta di un tempo che il cristiano, sacerdote o laico, si ritaglia per poter stare nel silenzio a tu per Tu con il Signore. È un momento particolarmente importante per fermarsi, prendere coscienza e programmare il proprio cammino di sequela. Il luogo, inoltre, è molto importante per poter agevolare, non solo il silenzio interiore ma anche quello esteriore».

A presiedere la celebrazione liturgica venerdì 15 sarà il Vescovo di Assisi mons. Domenico Sorrentino.

L’augurio a tutti i partecipanti di custodire lo Spirito Santo che viene in aiuto alla umana debolezza, ricevuto nell’Ordinazione presbiterale e rinnovato in questi giorni di raccoglimento.



Assisi Carisma Domus Pacis Esercizi spirituali Porziuncola Spirito Santo

Articoli correlati

15 Nov 2024

Ave Maris Stella

Programma 2024 della Solennità dell'Immacolata Concezione alla Porziuncola
15 Nov 2024

Vicinanza e cordoglio della comunità francescana per la scomparsa del prof. Giovanni Zavarella e del tenore Giuseppe Morino

Il cordoglio dei francescani per i due lutti avvenuti il 15 novembre
15 Nov 2024

Familiari con Dio e tra noi

A Frascati il secondo incontro della Formazione Permanente per 47 frati della Provincia Serafica di San Francesco d’Assisi
11 Nov 2024

Medaglia d’oro a fr. Gianmaria Polidoro, premiato da “Maison des Artistes” all’Università La Sapienza di Roma

L’evento annuale che celebra personalità che si sono distinte nell’anno premia il fondatore di “Assisi Pax International” come luminoso esempio di servizio per il bene comune
10 Nov 2024

74ª Giornata nazionale del Ringraziamento: “La speranza per il domani: verso un’agricoltura più sostenibile”

Al termine della celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Domenico Sorrentino, la benedizione dei trattori e degli stand agricoli
08 Nov 2024

Duns Scoto, francescano dei Frati Minori e “Dottore dell’Immacolata” - raccontato da fr. Salvatore Cirami

L'8 novembre si fa memoria liturgica del Beato Duns Scoto, appartenente all'Ordine francescano
06 Nov 2024

Fr. Francesco Piloni: nel ritorno al carisma la nostra proiezione verso il futuro

Alcune considerazioni di Fr. Francesco Piloni sul metodo e le ragioni della 64° Assemblea del Cism che mette al centro la necessità di interpretare i “segni di futuro”