ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
“Abbiate in voi gli stessi sentimenti di Cristo Gesù”: gli esercizi spirituali del RnS guidati da Padre Ernesto Della Corte 14 Nov 2024

Ad Assisi il Ritiro Nazionale di sacerdoti, diaconi e religiosi promosso dal Rinnovamento nello Spirito

Anche quest’anno si sono riuniti alla Domus Pacis più di 200 tra sacerdoti, religiosi e diaconi, provenienti da tutta Italia e anche dalla Svizzera, per il corso di esercizi spirituali itineranti promossi dal Rinnovamento nello Spirito dal titolo “Abbiate in voi gli stessi sentimenti di Cristo Gesù” che si sta svolgendo a Santa Maria degli Angeli dall’11 al 16 novembre.

Il nutrito programma prevede sessioni di ascolto, momenti di preghiera di riflessione e di esperienza spirituale; una Liturgia penitenziale, il pellegrinaggio itinerante e un forte momento di preghiera di lode e di adorazione denominata Roveto Ardente, che si terrà giovedì presso la il Centro Parrocchiale di Santa Maria degli Angeli.

A tenere le riflessioni durante le giornate è stato Padre Ernesto Della Corte, biblista, formatore e predicatore. Don Fulvio Bresciani Delegato nazionale per l’Ambito Sacerdoti del RnS ha accolto i partecipanti e ha presentato il Ritiro assieme al suo predecessore, don Vincenzo Apicelli.

Altri relatori sono stati Mario Landi, già coordinatore nazionale del RnS e Carlo Ramaccioni, coordinatore regionale dell’Umbria, che insieme a Pasquale d’Urzo, già coordinatore Regionale della Calabria, e suor Adriana Mita, Coordinatrice di gruppo Roveto Ardente di Foligno hanno condotto un seminario di vita nuova per gli effusionandi.

Carmela Romano e Sr. Rosaria Delia hanno guidato un intervento sul tema “La vita nuova”.

Venerdì 15 novembre, dopo la meditazione su “La vittoria dello Spirito” a cura di Padre Della Cortesarà poi il Presidente nazionale del RnS, Giuseppe Contaldo, a dettare l’Esortazione e a guidare la Preghiera per una nuova Effusione dello Spirito e per il risveglio dei doni e carismi. 

«Gli Esercizi spirituali – afferma Giuseppe Contaldo – costituiscono una pratica molto utile per la vita cristiana. Concretamente, si tratta di un tempo che il cristiano, sacerdote o laico, si ritaglia per poter stare nel silenzio a tu per Tu con il Signore. È un momento particolarmente importante per fermarsi, prendere coscienza e programmare il proprio cammino di sequela. Il luogo, inoltre, è molto importante per poter agevolare, non solo il silenzio interiore ma anche quello esteriore».

A presiedere la celebrazione liturgica venerdì 15 sarà il Vescovo di Assisi mons. Domenico Sorrentino.

L’augurio a tutti i partecipanti di custodire lo Spirito Santo che viene in aiuto alla umana debolezza, ricevuto nell’Ordinazione presbiterale e rinnovato in questi giorni di raccoglimento.



Assisi Carisma Domus Pacis Esercizi spirituali Porziuncola Spirito Santo

Articoli correlati

22 Apr 2025

Il conforto di Gesù Crocifisso per la Città di Assisi

A San Damiano la solenne festa del SS. Crocifisso sabato 3 maggio
21 Apr 2025

Addio a Papa Francesco: il suo pontificato ispirato a San Francesco

La Provincia Serafica si unisce al cordoglio per la morte di Papa Francesco.
20 Apr 2025

La veglia Pasquale in una Basilica gremita di fedeli e pellegrini
19 Apr 2025

Dalla Croce alla Porziuncola: la Pasqua si prepara nel Sabato Santo

La meditazione di Fr. Marco Bussi chiude il ciclo di catechesi durante il Triduo
18 Apr 2025

Solo la croce è il punto di congiunzione tra l’umanità e Dio

Nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, il Custode ha presieduto la celebrazione della Passio Domini
21 Apr 2025

Addio a Papa Francesco: il suo pontificato ispirato a San Francesco

La Provincia Serafica si unisce al cordoglio per la morte di Papa Francesco.