Chi Siamo
Per saperne di più sui Frati Minori dell'Umbria e sulle loro attività
La Provincia Serafica di san Francesco dell’Umbria, che comprende anche la Custodia dipendente dei Frati Minori della Sardegna, è una delle oltre cento entità dell’Ordine dei Frati Minori diffuse su tutto il territorio mondiale. La particolare origine di questa Provincia, così come quella di tutto l’Ordine dei Frati Minori, è da ricercarsi ai primordi della fraternità del Poverello d’Assisi sviluppatasi principalmente intorno ai Santuari di San Damiano e della Porziuncola.
Oggi la Provincia conta circa 200 Frati di voti perpetui a cui si aggiungono una trentina giovani in formazione iniziale. Gli uni e gli altri vivono in 24 fraternità dislocate sull’intero territorio umbro: da Città di Castello e Umbertide ad Amelia e Terni, da Perugia a Spoleto, da Foligno a Todi … e naturalmente ad Assisi, con presenze di particolare rilevanza: la Porziuncola, San Damiano, l’Eremo delle Carceri, Chiesa Nuova, Santa Chiara), luoghi degli inizi dell'Ordine francescano e clariano.
Da circa un decennio i Frati Minori dell’Umbria sono presenti nel Convento di Nizza e dal 2011 i Frati Minori di Sardegna sono costituiti in Custodia dipendente dalla Provincia Serafica dell’Umbria.
Impegno prioritario della Fraternità provinciale è la custodia dei SANTUARI che raccolgono la memoria delle origini francescane. A questa missione si aggiungono le più tradizionali attività di evangelizzazione e pastorale:
- le PARROCCHIE,
- le CAPPELLANIE di OSPEDALI & CARCERI,
- la FORMAZIONE CRISTIANA
- e la MISSIONE, sia POPOLARE che ALL’ESTERO.
Infine, i Frati Minori sono impegnati in nuove forme di annuncio verso gli uomini e le donne del nostro tempo, là dove essi vivono, a servizio della Famiglia, dei Giovani e dell’università.