Con un colorato idioma italo-siculo-americano Angela Alioto, figlia dell'ex sindaco di San Francisco, delegata del partito democratico per i senzatetto di quella città (sono intorno ai 15 mila) nonché avvocato talmente grintoso da essere stata nominata dal National Law Journal "litigator" (legale) americano del mese, ci ha rilasciato un’intervista.
Tema dominante dell'incontro, né poteva essere altrimenti, la costruzione del clone della Porziuncola a San Francisco, un'impresa che ha fatto parlare di sé tutti i giornali italiani e americani, che la Alioto, terziaria francescana da più di 32 anni (ogni anno soggiorna da metà agosto a Trevi dove ha acquistato una casa) ha fortemente voluto e realizzato grazie alla perizia dell'azienda Lazzari di Città di Castello.
«La California è stata molto influenza dal francescanesimo» ha ricordato; «basta osservare i nomi delle città: Los Angeles, San Francisco, Santa Monica, Santa Clara. E quando ho saputo che si voleva chiudere e vendere la chiesa di San Francesco ho fatto fuoco e fiamme per mandare a monte questo assurdo progetto. Mi sono battuta perché la chiesa venisse trasformata in un santuario riproducendo al suo interno la Porziuncola.
Ci è costato 2 milioni e 600 mila dollari, ma ne è valsa la pena perché ora viene visitata da mille persone al giorno, molti dei quali, spinti da curiosità, sono poi venuti in Umbria per ammirare l'originale». Questo anche se la copia non è deludente perché la perizia dei Lazzari, che hanno invento la pictografia, una tecnica che permette di replicare perfettamente affreschi, tavole e tele, e la ricerca quasi ossessiva del particolare (persino le pietre della facciata, tutte della stessa misura dell'originale, sono state prese dal Subasio come fu per il sepolcro di Francesco) non lasciano spazi alla critiche.
Per trovare i soldi la Alioto è andata a battere cassa in casa dei ricchi di San Francisco. «La strada me l'ha indicata Francesco. Ho trovato sei donne ricchissime che mi hanno dato 250 mila dollari ciascuna. Poco femminista ma molto equalitaria Angela Alioto si occupa delle migliaia di persone che dormono per la strada.
«Non tutti sono poveri, c'è chi lo fa per scelta, per rifiuto del sistema, per ribellione, per depressione. Qui in Italia ne vedo pochissimi in confronto alle città americane».
Una donna coraggiosa, Angela Alioto. Una vera francescana.

Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies