ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
08 Ago

SANTO PADRE DOMENICO

8 agosto, festa (bianco)

8 agosto

SANTO PADRE DOMENICO

sacerdote e fondatore dell’Ordine dei Predicatori

FESTA – (bianco)

 

Nacque nel 1170 a Caleruega, vicino a Burgos (Spagna). A Pallenza si dedicò allo studio della teologia e venne fatto canonico della chiesa di Osma. Sentendosi chiamato all’evangelizzazione, si recò nella Francia meridionale, dove si adoperò con grande frutto a combattere l’eresia degli albigesi per mezzo della predicazione e con l’esempio di una vita santa. Per rendere più efficace la sua opera, raccolse intorno a sé alcuni compagni e fondò l’Ordine dei Predicatori. Insigne per purezza di vita e devozione alla Vergine Maria, fu iniziatore della preghiera del rosario. Venuto in Italia, si incontrò con san Francesco, al quale fu unito da profonda amicizia. Morì a Bologna il 6 agosto 1221 e fu iscritto nell’albo dei santi da Gregorio IX il 3 luglio 1234.

 

ANTIFONA D'INGRESSO Sir 15,5

Il Signore lo innalzerà sopra i suoi compagni
e gli farà aprire bocca in mezzo all’assemblea.
Troverà gioia e una corona di esultanza
e un nome eterno egli erediterà.

 

Si dice il Gloria.

 

COLLETTA

Guida e proteggi, Signore, la tua Chiesa per i meriti e gli insegnamenti di san Domenico: egli, che fu insigne predicatore della tua verità, interceda come nostro patrono davanti a te. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.

 

PRIMA LETTURA 2Tm 4,1-5

Dalla seconda lettera di san Paolo apostolo a Timòteo

Carissimo, ti scongiuro davanti a Dio e a Cristo Gesù, che verrà a giudicare i vivi e i morti, per la sua manifestazione e il suo regno: annuncia la Parola, insisti al momento opportuno e non opportuno, ammonisci, rimprovera, esorta con ogni magnanimità e insegnamento. 

Verrà giorno, infatti, in cui non si sopporterà più la sana dottrina, ma, pur di udire qualcosa, gli uomini si circonderanno di maestri secondo i propri capricci, rifiutando di dare ascolto alla verità per perdersi dietro alle favole. 

Tu però vigila attentamente, sopporta le sofferenze, compi la tua opera di annunciatore del Vangelo, adempi il tuo ministero.

Parola di Dio.

 

SALMO RESPONSORIALE dal Salmo 36

Rit. Risplende nei giusti la sapienza del Signore.

Confida nel Signore e fa’ il bene:
abiterai la terra e vi pascolerai con sicurezza.
Cerca la gioia nel Signore:
esaudirà i desideri del tuo cuore.  Rit.

Affida al Signore la tua via,
confida in lui ed egli agirà:
farà brillare come luce la tua giustizia,
il tuo diritto come il mezzogiorno.  Rit.

La bocca del giusto medita la sapienza
e la sua lingua esprime il diritto;
la legge del suo Dio è nel suo cuore:
i suoi passi non vacilleranno.  Rit.

 

CANTO AL VANGELO cf. Os 14,6

Alleluia, alleluia.

Il giusto fiorirà per sempre come un giglio al cospetto del Signore.

Alleluia.

 

VANGELO Mt 5,13-16

+ Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Voi siete il sale della terra; ma se il sale perde il sapore, con che cosa lo si renderà salato? A null’altro serve che ad essere gettato via e calpestato dalla gente.

Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, né si accende una lampada per metterla sotto il moggio, ma sul candelabro, e così fa luce a tutti quelli che sono nella casa.

Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli».

Parola del Signore.

 

SULLE OFFERTE

Accogli con bontà, o Signore, per l’intercessione di san Domenico, le preghiere e le offerte che ti presentiamo e con la forza di questo sacrificio conferma e sostieni i predicatori del Vangelo. Per Cristo nostro Signore.

 

Prefazio

V. Il Signore sia con voi. R. E con il tuo spirito.
V. In alto i nostri cuori. R. Sono rivolti al Signore.
V. Rendiamo grazie al Signore, nostro Dio. R. E’ cosa buona e giusta.
È veramente cosa buona e giusta, nostro dovere e fonte di salvezza, rendere grazie sempre e in ogni luogo a te, Signore, Padre santo, Dio onnipotente ed eterno, per Cristo Signore nostro. Nella tua provvidenza inviasti all’umanità assetata san Domenico, araldo della tua verità attinta alle sorgenti del Salvatore. Sempre sorretto dalla Madre del tuo Figlio e arso di zelo per la salvezza delle anime, assunse per sé e per i suoi discepoli raccolti nello Spirito Santo, l’ufficio del Verbo, portando a Cristo con la dottrina e con l’esempio innumerevoli fratelli. Intento sempre a parlare con te e di te, crebbe nella sapienza e facendo scaturire l’azione dalla pienezza della contemplazione, si dedicò totalmente all’edificazione della Chiesa. Per questo, uniti agli angeli e agli arcangeli e a tutti i santi del cielo, cantiamo senza fine l’inno della tua lode: Santo, Santo, Santo,…

oppure

V. Il Signore sia con voi. R. E con il tuo spirito.
V. In alto i nostri cuori. R. Sono rivolti al Signore.
V. Rendiamo grazie al Signore, nostro Dio. R. E’ cosa buona e giusta.
È veramente cosa buona e giusta, nostro dovere e fonte di salvezza, rendere grazie sempre e in ogni luogo a te, Signore, Padre santo, Dio onnipotente ed eterno, per Cristo Signore nostro. Tu, a ornamento e difesa della tua santa Chiesa, hai voluto rinnovare la vita del servizio apostolico per mezzo di san Domenico. Imitando Cristo povero, attraverso la sua predicazione, ha ricondotto la mente degli erranti alla verità del Vangelo e ha guadagnato a Cristo innumerevoli anime. Guidato dalla tua saggezza ha radunato attorno a sé i predicatori della fede perché rafforzati con la luce della tua sapienza possano servire costantemente all’opera dell’evangelizzazione. Per questo, uniti agli angeli e agli arcangeli e a tutti i santi del cielo, cantiamo senza fine l’inno della tua lode: Santo, Santo, Santo,…

 

ANTIFONA ALLA COMUNIONE Cf Lc 12,42

Questo è l’amministratore fidato e prudente che il Signore metterà a capo della sua servitù, per dare la razione di cibo a tempo debito.

 

DOPO LA COMUNIONE

O Dio, che ci hai nutriti del pane di vita eterna, nel ricordo glorioso di san Domenico, fa’ che la tua Chiesa, illuminata dalla sua predicazione e sostenuta dalle sue preghiere, raggiunga la piena comunione con te. Per Cristo nostro Signore.