ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
VI meditazione della Novena dell’Immacolata alla Porziuncola 05 Dic 2021

Amare significa donare sempre, anche quando sembra…inutile!

Nella sesta serata della Novena in preparazione alla solennità dell’Immacolata Concezione della B.V. Maria (I - II - III - IV - V serata), p. Paolo Guerrini ha offerto la sua riflessione a partire dal brano giovanneo delle nozze di Cana. Le nozze sono l’immagine più bella dell’alleanza tra Dio e il suo popolo, un amore più forte di ogni infedeltà e della stessa morte.

Maria partecipa alla festa ed è una presenza amicale, pronta ad accorgersi della incipiente mancanza di vino: nella sua preghiera entrano gli altri, non è preoccupata di sé ma si fa maestra dell’intercessione. Pronuncia le sue prime e ultime parole in questo Vangelo: “Fate tutto quel che vi dirà”. Ci spiega la strada per reintrodurre l’amore nel mondo: l’ascolto della Parola di Gesù è capace di trasformare l’acqua della nostra umanità nel vino della sua divinità.

“Forse questo non avviene – ha proseguito p. Paolo – perché mi sono arreso all’apparente inutilità di certe fatiche, di alcuni sacrifici cercando la ‘ragionevolezza’ dell’amore? Ma l’amore non è forse ‘illogico’ per sua stessa natura?” Così Dio ti raccoglie e quella che appare agli occhi altrui una fatica inutile, Lui la trasforma nel cammino della tua umanizzazione, della tua pienezza.

Maria, dunque, ci aiuta a cambiare la nostra immagine di Dio e insistendo per questo miracolo ci mostra che a Dio interessa la felicità degli uomini e che questa gli sta a cuore, ma che non si sottrae al nostro impegno e alla nostra libertà e ci ricorda che: “Amare significa donare sempre, anche quando sembra … inutile!”



Basilica di Santa Maria degli Angeli Immacolata Concezione Madonna Novena Paolo Guerrini Porziuncola Vergine Maria

Articoli correlati

11 Lug 2024

Master di Pastorale Vocazionale 2024-25

Predisporsi a prestare attenzione; 9^ edizione del Master
09 Lug 2024

Tutti in paradiso

Presentiamo il programma delle celebrazioni e degli appuntamenti del Perdono 2024 e le parole indirizzateci dal Ministro generale
04 Lug 2024

Tuo è il giorno e tua è le notte

Sebbene ingombra dl ponteggi e non ancora del tutto fruibile, avviata il 1° luglio l'apertura serale della basilica: fino al 3 ottobre
26 Giu 2024

Tuo è il giorno e tua è la notte

Apertura serale della Porziuncola
24 Giu 2024

“Tu sei sacerdote per sempre”

Alla Porziuncola l’ordinazione presbiterale di fra Nicola Taddeo Ciccone
22 Giu 2024

«Difatti porto le stimmate di Gesù»

È arrivata la Reliquia Maggiore di San Francesco presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli
24 Mag 2024

Solennità del Corpus Domini alla Porziuncola

Il Programma 2024 delle Celebrazioni liturgiche in Basilica