ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
VI meditazione della Novena dell’Immacolata alla Porziuncola 05 Dic 2021

Amare significa donare sempre, anche quando sembra…inutile!

Nella sesta serata della Novena in preparazione alla solennità dell’Immacolata Concezione della B.V. Maria (I - II - III - IV - V serata), p. Paolo Guerrini ha offerto la sua riflessione a partire dal brano giovanneo delle nozze di Cana. Le nozze sono l’immagine più bella dell’alleanza tra Dio e il suo popolo, un amore più forte di ogni infedeltà e della stessa morte.

Maria partecipa alla festa ed è una presenza amicale, pronta ad accorgersi della incipiente mancanza di vino: nella sua preghiera entrano gli altri, non è preoccupata di sé ma si fa maestra dell’intercessione. Pronuncia le sue prime e ultime parole in questo Vangelo: “Fate tutto quel che vi dirà”. Ci spiega la strada per reintrodurre l’amore nel mondo: l’ascolto della Parola di Gesù è capace di trasformare l’acqua della nostra umanità nel vino della sua divinità.

“Forse questo non avviene – ha proseguito p. Paolo – perché mi sono arreso all’apparente inutilità di certe fatiche, di alcuni sacrifici cercando la ‘ragionevolezza’ dell’amore? Ma l’amore non è forse ‘illogico’ per sua stessa natura?” Così Dio ti raccoglie e quella che appare agli occhi altrui una fatica inutile, Lui la trasforma nel cammino della tua umanizzazione, della tua pienezza.

Maria, dunque, ci aiuta a cambiare la nostra immagine di Dio e insistendo per questo miracolo ci mostra che a Dio interessa la felicità degli uomini e che questa gli sta a cuore, ma che non si sottrae al nostro impegno e alla nostra libertà e ci ricorda che: “Amare significa donare sempre, anche quando sembra … inutile!”



Basilica di Santa Maria degli Angeli Immacolata Concezione Madonna Novena Paolo Guerrini Porziuncola Vergine Maria

Articoli correlati

21 Apr 2025

Addio a Papa Francesco: il suo pontificato ispirato a San Francesco

La Provincia Serafica si unisce al cordoglio per la morte di Papa Francesco.
20 Apr 2025

La veglia Pasquale in una Basilica gremita di fedeli e pellegrini
19 Apr 2025

Dalla Croce alla Porziuncola: la Pasqua si prepara nel Sabato Santo

La meditazione di Fr. Marco Bussi chiude il ciclo di catechesi durante il Triduo
18 Apr 2025

Solo la croce è il punto di congiunzione tra l’umanità e Dio

Nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, il Custode ha presieduto la celebrazione della Passio Domini
18 Apr 2025

La Via Crucis con le riflessioni delle Suore Clarisse di San Quirico

Le meditazioni sono state ispirate al Cantico delle Creature
22 Apr 2025

Il conforto di Gesù Crocifisso per la Città di Assisi

Sabato 3 maggio la solenne festa del SS. Crocifisso a San Damiano