ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Terza catechesi quaresimale alla Porziuncola 11 Mar 2021

Il giovane fuggito dal Getsemani e ritrovato nella tomba vuota

Nella terza catechesi quaresimale svoltasi nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, p. Giulio Michelini, dopo essersi soffermato sulla donna dell’unzione nella prima serata e sull’uomo con la brocca e il padrone di casa nella seconda, ha centrato la sua attenzione sul giovane anonimo che fugge via nudo quando Gesù viene arrestato nel giardino del Getsemani.

Due, in particolare, sono le interpretazioni che sono state date a questa scena: il giovane è visto come icona simbolica dei discepoli oppure semplicemente come un ragazzo in fuga da una situazione che lo scandalizza. La prima interpretazione porta a vedere in lui un uomo disposto a rinnegare se stesso e assumere nella propria vita la logica della Croce, che però, nonostante la bellezza e gli entusiasmi degli inizi, si imbatte nell’esperienza della fatica di essere discepolo di Gesù e fallisce allontanandosi dal Signore.

La seconda conclusione, invece, apre la strada ad una riflessione di tipo ecclesiale. Questo giovane che fugge, infatti, rimanda ai tanti giovani in fuga dalla Chiesa, che pure si è messa in loro ascolto con Papa Francesco attraverso un sinodo dei Vescovi a loro dedicato. Nel documento finale del sinodo, si possono trovare almeno 5 ambiti nei quali ha luogo questo distacco. Anzitutto, la fuga avviene già in casa perché gli adulti non riescono a trasmettere i valori dell’esistenza. Un altro ambito è la catechesi non adeguata perché i percorsi dell’iniziazione Cristiana non riescono a introdurre i giovani alla bellezza dell’esperienza Cristiana. Un altro motivo di allontanamento è che le domande dei giovani sono eluse, soprattutto quelle riguardanti la teologia del corpo e la sessualità. Un altro elemento di fuga è la liturgia, percepita più come un precetto morale che come un felice incontro con il Signore risorto. Infine, l’ultimo ambito considerato è la comunità Cristiana, che fatica ad essere un luogo rilevante per i giovani.

In conclusione, il vero Getsemani in cui avviene lo scandalo per i giovani è la Chiesa stessa, ritenuta non più significativa per la loro esistenza. La speranza a cui questa pagina apre è quella di ritrovare quel giovane, fuggito nudo, ma ora rivestito di una veste bianca. E’ lui, infatti, quel giovane che si trova nella tomba vuota, segno ora della Risurrezione di Cristo.  La speranza che permette di affrontare anche le prove di tutti i giorni, come la perdita del nostro fratello Danilo, che raccomandiamo alla misericordia di Dio per poterlo poi ritrovare un giorno come questo giovane vestito e seduto nella tomba vuota.



Catechesi Giulio Michelini Marco Passione Passione del Signore Porziuncola Quaresima

Articoli correlati

21 Apr 2025

Addio a Papa Francesco: il suo pontificato ispirato a San Francesco

La Provincia Serafica si unisce al cordoglio per la morte di Papa Francesco.
20 Apr 2025

La veglia Pasquale in una Basilica gremita di fedeli e pellegrini
19 Apr 2025

Dalla Croce alla Porziuncola: la Pasqua si prepara nel Sabato Santo

La meditazione di Fr. Marco Bussi chiude il ciclo di catechesi durante il Triduo
18 Apr 2025

Solo la croce è il punto di congiunzione tra l’umanità e Dio

Nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, il Custode ha presieduto la celebrazione della Passio Domini
18 Apr 2025

La Via Crucis con le riflessioni delle Suore Clarisse di San Quirico

Le meditazioni sono state ispirate al Cantico delle Creature
22 Apr 2025

Il conforto di Gesù Crocifisso per la Città di Assisi

Sabato 3 maggio la solenne festa del SS. Crocifisso a San Damiano