ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
V meditazione della Novena dell’Immacolata alla Porziuncola 04 Dic 2021

In pellegrinaggio verso Gerusalemme e verso Nazareth

Ieri sera abbiamo vissuto una nuova tappa  (I - II - III - IV serata) della Novena che ci sta conducendo alla Solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria. Prendendo spunto dal Vangelo del ritrovamento di Gesù fra i dottori del tempio, p. Paolo Guerrini ha centrato la sua attenzione sui pellegrinaggi che caratterizzano la vita della Sacra Famiglia e di tutte le famiglie. Infatti, neanche a Giuseppe e Maria è stata risparmiata la fatica di camminare fra incomprensioni e fraintendimenti.

La mancanza di chiarezza innesca il meccanismo della ricerca, il percorso della meditazione, dell’attesa, arrischiandosi in una sorta di lotta con la Parola. La “prova” è la forma con cui Dio educa il desiderio e la libertà dell’uomo: se vissuta bene, essa rende sapiente il cuore. Sono due, allora, i pellegrinaggi che affrontano Maria e Giuseppe: verso il tempio e verso casa. Nazareth e Gerusalemme sono i due poli dentro i quali dovrebbe battere il cuore di ogni ‘famiglia’: occuparsi delle cose di Dio e poi custodire le persone che ci sono affidate. Gerusalemme che dice “Amerai il tuo Dio con tutto il cuore”, Nazareth che dice “Amerai il prossimo tuo come te stesso”.

“Saper unire Nazareth e Gerusalemme – ha concluso p. Paolo – il quotidiano e l’eterno, le cose di Dio e la mia gente. Questa è la nostra santità, la santità delle nostre famiglie/comunità: unire insieme Nazareth e Gerusalemme fino a che siano lo stesso luogo, luogo di Dio e luogo del cuore, anche se geograficamente lontani”.



Ave Maria Immacolata Concezione Madonna Novena Paolo Guerrini Porziuncola Vergine Maria

Articoli correlati

11 Lug 2024

Master di Pastorale Vocazionale 2024-25

Predisporsi a prestare attenzione; 9^ edizione del Master
09 Lug 2024

Tutti in paradiso

Presentiamo il programma delle celebrazioni e degli appuntamenti del Perdono 2024 e le parole indirizzateci dal Ministro generale
04 Lug 2024

Tuo è il giorno e tua è le notte

Sebbene ingombra dl ponteggi e non ancora del tutto fruibile, avviata il 1° luglio l'apertura serale della basilica: fino al 3 ottobre
26 Giu 2024

Tuo è il giorno e tua è la notte

Apertura serale della Porziuncola
24 Giu 2024

“Tu sei sacerdote per sempre”

Alla Porziuncola l’ordinazione presbiterale di fra Nicola Taddeo Ciccone
22 Giu 2024

«Difatti porto le stimmate di Gesù»

È arrivata la Reliquia Maggiore di San Francesco presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli
24 Mag 2024

Solennità del Corpus Domini alla Porziuncola

Il Programma 2024 delle Celebrazioni liturgiche in Basilica