ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Inno Akathistos 2022 08 Dic 2022

La gioia dello stare in piedi

La sera del  7 dicembre, si è celebrata la preghiera dell'Akathistos. La celebrazione è stata presieduta da S.E. Mons. Domenico Sorrentino con l'aiuto musicale della corale, diretta da p. Matteo Ferraldeschi, dai lettori isabella Giovagnoni e p. Giuseppe Battistelli. Nella processione ha partecipato anche la confraternita dell'Immacolata.

L'inno dell'Akathistos, significa "non-seduti", perchè la Chiesa intende cantarlo in piedi in ossequio alla Vergine Maria. Si tratta di uno tra gli inni più famosi della tradizione Orientale.

L’inno è stato introdotto da due gesti: l’accensione della luce e l’infusione dell’incenso. Il primo gesto richiama Cristo, Luce del mondo venuto ad illuminare le tenebre. L’incenso è un atto di venerazione a Dio che ha mostrato, nella Vergine Maria e in Gesù Cristo, la sua misericordia per il mondo intero. 

Nell'inno si ringrazia Maria quale "Vergine Sposa" cantando "Alleluia".

Nell'omelia, il vescovo Domenico Sorrentino, ha voluto sottolineare l'importanza dello stare in piedi, come posizione del risorto, di colui che è abitato da un sentimento di gioia e è in attesa di partire per mettersi in movimento. La nostra umanità è  certamente segnata dal peccato, ma anche noi siamo chiamati ad essere immacolati. Ed è possibile grazie alla confessione, alla preghiera, all'indulgenza, alle opere di bene. Sono tutte possibilità che ci aiutano ad assumere la posizione dei risorti, di chi sta in piedi.

 

Buona festa dell'Immacolata Concezione a tutti!



Akathistos Domenico Sorrentino Porziuncola Vergine Maria

Articoli correlati

11 Lug 2024

Master di Pastorale Vocazionale 2024-25

Predisporsi a prestare attenzione; 9^ edizione del Master
09 Lug 2024

Tutti in paradiso

Presentiamo il programma delle celebrazioni e degli appuntamenti del Perdono 2024 e le parole indirizzateci dal Ministro generale
04 Lug 2024

Tuo è il giorno e tua è le notte

Sebbene ingombra dl ponteggi e non ancora del tutto fruibile, avviata il 1° luglio l'apertura serale della basilica: fino al 3 ottobre
26 Giu 2024

Tuo è il giorno e tua è la notte

Apertura serale della Porziuncola
24 Giu 2024

“Tu sei sacerdote per sempre”

Alla Porziuncola l’ordinazione presbiterale di fra Nicola Taddeo Ciccone
22 Giu 2024

«Difatti porto le stimmate di Gesù»

È arrivata la Reliquia Maggiore di San Francesco presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli
24 Mag 2024

Solennità del Corpus Domini alla Porziuncola

Il Programma 2024 delle Celebrazioni liturgiche in Basilica