ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
I serata del Triduo in preparazione al Perdono di Assisi 30 Lug 2022

La porta del Perdono: “Sto alla porta e busso”

È iniziata ieri, alle h. 21.15 nella Basilica Papale di s. Maria degli Angeli in Porziuncola, la preparazione del Perdono di Assisi 2022 con la prima serata del Triduo predicato da fr. Mauro Galesini OFM della provincia di s. Antonio di Padova dei frati minori del Nord Italia.

Dopo una breve saluto da parte del Custode della Porziuncola fr. Massimo Travascio, è stata proclamata la Parola di Dio (Apocalisse 3, 14-22) e un brano delle Fonti Francescane (“Della vera e perfetta letizia”). Dopo alcuni momenti di silenzio fr. Mauro ha poi preso la parola: “È bello quando stiamo un po’ in silenzio, soprattutto se siamo in un luogo carico di presenza di Francesco e di Dio come la Porziuncola. Il silenzio ci aiuta a renderci conto in che mondo siamo, cosa accade intorno a noi: guerre, lotte, confusione, frenesia… è come se fossimo in una stanza buia, ci sentiamo smarriti, non vediamo via d’uscita fino a quando non sentiamo bussare e capiamo che c’è una porta che è anche la via d’uscita.

Ecco, s. Francesco ha capito dove era questa porta e chi stava bussando, l’ha trovata e l’ha aperta trovando la sua rinascita in Dio e una vita nuova”. Proprio a Francesco d’Assisi fr. Mauro ha affidato questi giorni di predicazione in vista della Festa del Perdono e ha continuato: “Il Perdono è una luce che vuole irrompere nella nostra vita e parte primariamente da Dio, a noi è chiesto di rispondere a questa luce, di accoglierla. Se Dio bussa alla nostra porta è evidente che essa è chiusa e non lo lasciamo entrare! Abbiamo dei catenacci, dei lucchetti che impediscono al Signore di entrare: dobbiamo dare un nome a queste catene, permettere a Dio di scioglierle e di aprire questa porta, solo così potrà entrare e restare a cena con noi e donarci quindi vita”.

Anche Francesco d’Assisi, nell’episodio della perfetta letizia, bussa alla porta del Convento non trovando accoglienza, ma insiste perché la relazione con i fratelli per lui è vitale e capisce che le porte chiuse impediscono questo incontro. Aiutaci allora, Signore, a dare un nome alle catene che ci tengono imprigionati nella tristezza e nella morte e a lasciarti entrare nella nostra vita!



OFM Perdono Perdono di Assisi Porziuncola Preghiera San Francesco Triduo

Articoli correlati

11 Lug 2024

Master di Pastorale Vocazionale 2024-25

Predisporsi a prestare attenzione; 9^ edizione del Master
09 Lug 2024

Tutti in paradiso

Presentiamo il programma delle celebrazioni e degli appuntamenti del Perdono 2024 e le parole indirizzateci dal Ministro generale
04 Lug 2024

Tuo è il giorno e tua è le notte

Sebbene ingombra dl ponteggi e non ancora del tutto fruibile, avviata il 1° luglio l'apertura serale della basilica: fino al 3 ottobre
26 Giu 2024

Tuo è il giorno e tua è la notte

Apertura serale della Porziuncola
24 Giu 2024

“Tu sei sacerdote per sempre”

Alla Porziuncola l’ordinazione presbiterale di fra Nicola Taddeo Ciccone
22 Giu 2024

«Difatti porto le stimmate di Gesù»

È arrivata la Reliquia Maggiore di San Francesco presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli
24 Mag 2024

Solennità del Corpus Domini alla Porziuncola

Il Programma 2024 delle Celebrazioni liturgiche in Basilica