ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
I serata del Triduo in preparazione al Perdono di Assisi 30 Lug 2022

La porta del Perdono: “Sto alla porta e busso”

È iniziata ieri, alle h. 21.15 nella Basilica Papale di s. Maria degli Angeli in Porziuncola, la preparazione del Perdono di Assisi 2022 con la prima serata del Triduo predicato da fr. Mauro Galesini OFM della provincia di s. Antonio di Padova dei frati minori del Nord Italia.

Dopo una breve saluto da parte del Custode della Porziuncola fr. Massimo Travascio, è stata proclamata la Parola di Dio (Apocalisse 3, 14-22) e un brano delle Fonti Francescane (“Della vera e perfetta letizia”). Dopo alcuni momenti di silenzio fr. Mauro ha poi preso la parola: “È bello quando stiamo un po’ in silenzio, soprattutto se siamo in un luogo carico di presenza di Francesco e di Dio come la Porziuncola. Il silenzio ci aiuta a renderci conto in che mondo siamo, cosa accade intorno a noi: guerre, lotte, confusione, frenesia… è come se fossimo in una stanza buia, ci sentiamo smarriti, non vediamo via d’uscita fino a quando non sentiamo bussare e capiamo che c’è una porta che è anche la via d’uscita.

Ecco, s. Francesco ha capito dove era questa porta e chi stava bussando, l’ha trovata e l’ha aperta trovando la sua rinascita in Dio e una vita nuova”. Proprio a Francesco d’Assisi fr. Mauro ha affidato questi giorni di predicazione in vista della Festa del Perdono e ha continuato: “Il Perdono è una luce che vuole irrompere nella nostra vita e parte primariamente da Dio, a noi è chiesto di rispondere a questa luce, di accoglierla. Se Dio bussa alla nostra porta è evidente che essa è chiusa e non lo lasciamo entrare! Abbiamo dei catenacci, dei lucchetti che impediscono al Signore di entrare: dobbiamo dare un nome a queste catene, permettere a Dio di scioglierle e di aprire questa porta, solo così potrà entrare e restare a cena con noi e donarci quindi vita”.

Anche Francesco d’Assisi, nell’episodio della perfetta letizia, bussa alla porta del Convento non trovando accoglienza, ma insiste perché la relazione con i fratelli per lui è vitale e capisce che le porte chiuse impediscono questo incontro. Aiutaci allora, Signore, a dare un nome alle catene che ci tengono imprigionati nella tristezza e nella morte e a lasciarti entrare nella nostra vita!



OFM Perdono Perdono di Assisi Porziuncola Preghiera San Francesco Triduo

Articoli correlati

21 Apr 2025

Addio a Papa Francesco: il suo pontificato ispirato a San Francesco

La Provincia Serafica si unisce al cordoglio per la morte di Papa Francesco.
20 Apr 2025

La veglia Pasquale in una Basilica gremita di fedeli e pellegrini
19 Apr 2025

Dalla Croce alla Porziuncola: la Pasqua si prepara nel Sabato Santo

La meditazione di Fr. Marco Bussi chiude il ciclo di catechesi durante il Triduo
18 Apr 2025

Solo la croce è il punto di congiunzione tra l’umanità e Dio

Nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, il Custode ha presieduto la celebrazione della Passio Domini
18 Apr 2025

La Via Crucis con le riflessioni delle Suore Clarisse di San Quirico

Le meditazioni sono state ispirate al Cantico delle Creature
22 Apr 2025

Il conforto di Gesù Crocifisso per la Città di Assisi

Sabato 3 maggio la solenne festa del SS. Crocifisso a San Damiano