ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
3^ meditazione del Triduo in preparazione alla Solennità di S. Francesco 03 Ott 2021

Le stimmate di Francesco, sigillo dell’amore vero

Nella meditazione della terza serata del Triduo in preparazione alla solennità di San Francesco (vedi I serata - II serata), Fr. Mario Favretto ci ha guidato nella contemplazione di Francesco che riceve le sacre stimmate di Cristo sul monte de La Verna. In quest’occasione, il Poverello affronta quella che è una prova di ricerca tormentosa, di desiderio, di un amore infinito che non sa come esprimersi.  

Francesco troverà la risposta nella presenza di Gesù stesso con i segni della Passione. Il sigillo di Cristo che gli viene impresso nel corpo lo portano a penetrare ancora più profondamente i misteri dell’amore non amato. Egli esce da se stesso per far spazio all’altro, che non è più il lebbroso che aveva incontrato, non è più il mendicante, il brigante, il peccatore, non è più il lupo o i frati. Ormai l’altro è diventato Cristo e solo lui. I segni della Passione si imprimono nella carne viva di Francesco e segnano quel corpo già addormentato, recandogli una sofferenza che però è un amore sofferto, un amore a caro prezzo.  

“Nell’ora della prova - ha concluso fr. Mario - se preghi e ti consegni come ha fatto Francesco, Dio ti fa uscire da te stesso per stare nell’altro, nel Signore. Nell’ora della prova, l’offerta al Signore converte la tua angustia e le tue sofferenze in desiderio di amore. Nell’ora della prova, anche i segni della Passione si imprimono in te come un sigillo dell’amore vero. Nell’ora della prova il Signore purifica il tuo sguardo e il tuo cuore per capire e accogliere la sua volontà. Nell’ora della prova, abbiamo bisogno di te, frate Francesco, quale icona di Cristo Gesù crocifisso, abbiamo bisogno di te poiché, come te, sentiamo anche noi bisogno di amare e come te Francesco vorremmo seguire Cristo”.



Cappella del Transito Mario Favretto Porziuncola San Francesco Transito di San Francesco Triduo

Articoli correlati

11 Lug 2024

Master di Pastorale Vocazionale 2024-25

Predisporsi a prestare attenzione; 9^ edizione del Master
09 Lug 2024

Tutti in paradiso

Presentiamo il programma delle celebrazioni e degli appuntamenti del Perdono 2024 e le parole indirizzateci dal Ministro generale
04 Lug 2024

Tuo è il giorno e tua è le notte

Sebbene ingombra dl ponteggi e non ancora del tutto fruibile, avviata il 1° luglio l'apertura serale della basilica: fino al 3 ottobre
26 Giu 2024

Tuo è il giorno e tua è la notte

Apertura serale della Porziuncola
24 Giu 2024

“Tu sei sacerdote per sempre”

Alla Porziuncola l’ordinazione presbiterale di fra Nicola Taddeo Ciccone
22 Giu 2024

«Difatti porto le stimmate di Gesù»

È arrivata la Reliquia Maggiore di San Francesco presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli
24 Mag 2024

Solennità del Corpus Domini alla Porziuncola

Il Programma 2024 delle Celebrazioni liturgiche in Basilica