ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Veglia dell’Assunzione della Beata Vergine Maria alla Porziuncola 15 Ago 2022

Maria Assunta ci ricorda che in Dio c’è posto per ognuno di noi

“Sì questa festa è sicuramente un’occasione per ascendere con Maria alle altezze dello spirito dove si respira l’aria pura della vita soprannaturale e si può contemplare la bellezza più autentica, quella della santità. L’aria pura che ha respirato San Francesco qui alla Porziuncola”. P. Massimo Travascio ha così introdotto la sua meditazione nella Veglia di preghiera per la solennità dell’Assunzione della beata Vergine Maria che si è celebrata ieri sera a Santa Maria degli Angeli.

La preghiera ha avuto inizio all’esterno, nella piazza inferiore della Basilica, dove è stato acceso il grande fuoco che raccoglieva tutte le intenzioni di preghiera lasciate dai numerosi pellegrini che hanno visitato i nostri santuari e, simbolicamente, anche le preghiere lasciate sui siti porziuncola.org e perdonodiassisi.org in questo anno trascorso.I tanti fedeli hanno poi percorso la piazza insieme a p. Massimo e al servizio liturgico pregando i salmi dell’Ufficio delle Letture della solennità e raggiungendo l’interno della Basilica.

Il Custode, nella sua riflessione, ha esortato i pellegrini a sollevare lo sguardo al cielo verso la nostra origine e la nostra meta: Dio stesso. Maria Assunta in cielo ci ricorda che tutto il nostro essere, spirito, anima e corpo è destinato alla pienezza della vita, perché chi vive e muore dell’amore di Dio e nell’amore del prossimo sarà trasfigurato nell’immagine del corpo glorioso del Cristo Risorto. Maria ci incoraggia a non perderci d’animo dinanzi alle difficoltà della vita e a camminare, soffrire, godere sempre come pellegrini, come gente che non mette radici.

“Pensa te quanto sarebbero belle le nostre giornate – ha concluso p.Massimo – se fossero animate sempre da questa prospettiva. Allora, se pensiamo alla fine dei tempi, la più bella anticipazione di ciò che accadrà è proprio l’assunzione di Maria in cielo in anima e corpo. Così è stato per tanti: Francesco, Chiara, Rinaldo, Rufino, il beato Carlo. Quando si vive con il cuore costantemente rivolto a Dio, le realtà terrene sono vissute nel loro giusto valore, perché ad illuminarle è la verità eterna dell’amore divino”.



Assunzione di Maria Custode della Porziuncola Massimo Travascio Porziuncola Veglia Vergine Maria

Articoli correlati

21 Apr 2025

Addio a Papa Francesco: il suo pontificato ispirato a San Francesco

La Provincia Serafica si unisce al cordoglio per la morte di Papa Francesco.
20 Apr 2025

La veglia Pasquale in una Basilica gremita di fedeli e pellegrini
19 Apr 2025

Dalla Croce alla Porziuncola: la Pasqua si prepara nel Sabato Santo

La meditazione di Fr. Marco Bussi chiude il ciclo di catechesi durante il Triduo
18 Apr 2025

Solo la croce è il punto di congiunzione tra l’umanità e Dio

Nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, il Custode ha presieduto la celebrazione della Passio Domini
18 Apr 2025

La Via Crucis con le riflessioni delle Suore Clarisse di San Quirico

Le meditazioni sono state ispirate al Cantico delle Creature
22 Apr 2025

Il conforto di Gesù Crocifisso per la Città di Assisi

Sabato 3 maggio la solenne festa del SS. Crocifisso a San Damiano