ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Seconda serata della Novena dell’Immacolata Concezione alla Porziuncola 01 Dic 2020

Nel riso di Sara, Dio genera la vita

Nella seconda serata della Novena in preparazione alla solennità dell’Immacolata Concezione, p. Simone Farci si è soffermato sulla figura di Sara, dopo aver meditato su Eva nella prima tappa del percorso che ci porterà fino alla Vergine Maria.

Sara, dunque, con Abramo, forma la prima coppia che la Scrittura descrive in forma particolareggiata. Essi ricevono la promessa di una grande discendenza da Dio, ma, nonostante ciò, non riescono ad avere figli. Quando un giorno, il Signore si manifesta all’ingresso della tenda di Abramo e gli ribadisce che la promessa si compirà dopo un anno, Sara, che intanto origliava da dentro, si lascia andare ad una risata amara, segno della più totale disillusione. Proprio questo riso rappresenta però il mezzo che la mette in comunicazione con Dio.

Il suo riso, infatti, permette al Signore di sciogliere e sbloccare la sua sterilità, al punto che darà anche il nome al figlio: Isacco, cioè “JHWH ha riso”. Sì, Dio ride dinanzi agli ostacoli e, nel tempo stabilito, visita Sara portando il dono di generare, il miracolo della nascita, il passaggio dall’essere infecondo ad essere fecondo: la vita; perché essere visitati da Dio è incontrare la vita.

Quel “nulla è impossibile a Dio”, che risuona nella storia di Sara, l’angelo Gabriele lo pronuncerà a Maria. Nella risata di Sara, è prefigurata la Vergine perché proprio Maria, chiamata anche “riso della bocca del Padre”, sarà “riempita di grazia”, sarà dentro l’onda d’amore di Dio. Essa fu raggiunta e riempita dal Vangelo, da Gesù che la rese bella, buona, splendente come il Sole come affermava sant’Antonio di Padova.
Non possiamo, allora, fare a meno del riso di Sara, perché Dio ci insegna a sperare anche lì dove noi non riusciamo a vedere una via d’uscita e fa fiorire la vita con il suo sorriso.



Abramo Immacolata Concezione Novena Porziuncola Simone Farci Vergine Maria

Articoli correlati

19 Gen 2025

Grande festa per Sant’Antonio Abate, patrono di Santa Maria degli Angeli

Al termine della celebrazione eucaristica, la processione per le strade e la benedizione degli animali
18 Gen 2025

Scuola della Parola alla Porziuncola: un cammino di speranza per il Giubileo

La proposta di un momento di incontro personale con la Parola di Dio
17 Gen 2025

Diventare come Francesco e i 5 protomartiri: missionari del Vangelo

L'omelia di Mons. Bedini in occasione della Festa dei Protomartiri Francescani a Terni
16 Gen 2025

Figli di un’altra economia

Alla Porziuncola, l’ingresso di 7 giovani postulanti
12 Gen 2025

Tutto è un dono, tutto è grazia: la riflessione sul Cantico di fr. Francesco Piloni all’indomani dell’apertura del Centenario

Il Cantico delle Creature ha attraversato i secoli con la sua potenza di lode
08 Gen 2025

Il francescano che ad Assisi affascinò Tolkien: padre Cristoforo Cecci

50 anni fa moriva fr. Cristoforo della Provincia Serafica
02 Feb 2025

Vita consacrata, luce nel mondo

Il 2 febbraio le comunità religiose delle due Diocesi si sono riunite riunite nella Cattedrale di San Rufino per la festa della Candelora