ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
II serata della Novena dell'Immacolata in Porziuncola 01 Dic 2019

Vergine Maria, crocevia di tutte le strade che portano a Cristo

La seconda serata della Novena in preparazione alla Solennità dell’Immacolata Concezione si apre con l’accensione della prima candela della corona di Avvento, tempo liturgico che inizia questa Domenica e ci preparerà al Natale di nostro Signore Gesù. Dopo la prima riflessione tenuta ieri dal diacono p. Alessio Mecella, è ora p. Renato Russo a guidarci sapientemente verso la festività mariana dell’8 dicembre. 

“Dietro il silenzio dell’universo, dietro le nuvole della storia, c’è un Dio o non c’è? Se c’è questo Dio, ci conosce? Ha a che fare con noi o no? Ha potere su di noi o no? Dio è soltanto un’ipotesi, un espediente per non smarrirci in questo mondo o è una realtà? E se è una realtà perché non si fa sentire?” sono alcune delle domande che papa Benedetto XVI rivolgeva in un discorso ai Vescovi e con cui p. Renato introduce la sua riflessione. La Buona Notizia, il Vangelo è che Dio ha rotto il silenzio e si è rivelato. Ha comunicato se stesso nella persona di Gesù. Nell’inno cristologico di Colossesi 1,15-20, ci ha spiegato il senso di ognuno di noi e di tutto l’universo: l’uomo Gesù che ha accolto e realizzato pienamente quanto è possibile umanamente realizzare di Dio. Attraverso di lui, tutto può partecipare alla vita divina. 

Gesù, pensato realmente come uomo, è apparso nel mondo in un certo luogo, in un certo spazio e in un certo tempo: ha preso la carne di Maria. E’ in lei, prima terra santa della storia, che il Figlio Unigenito del Padre prende forma umana e che il Capo si unisce a tutto il Corpo, alla Chiesa e quindi ad ognuno di noi. L’esperienza fisico-personale che Maria ebbe del Bambino, suo Dio e Suo Salvatore, è aperta a tutti. Solo avendo la sua stessa disponibilità ad accogliere la Parola, possiamo capire a che cosa ognuno di noi è chiamato. La nostra “devozione”per Maria, allora, non è qualcosa di marginale o che sta accanto, ma è al cuore della nostra fede. Il Signore ci doni in questi giorni di poter entrare dentro la dimensione mariana di Dio e dentro la dimensione cristiana di Maria.



Immacolata Concezione Novena Porziuncola Renato Russo Terra Terra Santa Vergine Maria

Articoli correlati

11 Lug 2024

Master di Pastorale Vocazionale 2024-25

Predisporsi a prestare attenzione; 9^ edizione del Master
09 Lug 2024

Tutti in paradiso

Presentiamo il programma delle celebrazioni e degli appuntamenti del Perdono 2024 e le parole indirizzateci dal Ministro generale
04 Lug 2024

Tuo è il giorno e tua è le notte

Sebbene ingombra dl ponteggi e non ancora del tutto fruibile, avviata il 1° luglio l'apertura serale della basilica: fino al 3 ottobre
26 Giu 2024

Tuo è il giorno e tua è la notte

Apertura serale della Porziuncola
24 Giu 2024

“Tu sei sacerdote per sempre”

Alla Porziuncola l’ordinazione presbiterale di fra Nicola Taddeo Ciccone
22 Giu 2024

«Difatti porto le stimmate di Gesù»

È arrivata la Reliquia Maggiore di San Francesco presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli
24 Mag 2024

Solennità del Corpus Domini alla Porziuncola

Il Programma 2024 delle Celebrazioni liturgiche in Basilica