ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
26 Nov

SAN LEONARDO DA PORTO MAURIZIO

26 novembre, memoria (bianco)

26 novembre

SAN LEONARDO DA PORTO MAURIZIO

sacerdote I O.

MEMORIA – (bianco)

Leonardo nacque a Porto Maurizio (Imperia) nel 1676. Compiuti gli studi presso il Collegio Romano, a vent'anni entrò nell'Ordine dei Frati Minori.

Ordinato sacerdote, si dedicò con zelo apostolico alla predicazione, percorrendo gran parte d'Italia. Speciale importanza assunsero le sue "missioni" al popolo, le quaresime e gli esercizi spirituali.

Fu grande propagatore della pia pratica della Via Crucis. Scrisse varie opere di predicazione e di vita spirituale, da cui traspaiono i lineamenti caratteristici della spiritualità francescana.

Morì a Roma il 26 novembre 1751 e fu canonizzato da Pio IX.

 

ANTIFONA D'INGRESSO Is 52,7

Come sono belli sui monti
i piedi del messaggero che annunzia la pace,
che reca la buona novella,
che proclama la salvezza.

 

COLLETTA

O Dio onnipotente ed eterno, che ci hai dato in san Leonardo un apostolo ardente del mistero della Croce, concedi a noi, per sua intercessione, di penetrare le insondabili ricchezze di Cristo crocefisso per godere in cielo i frutti della redenzione. Egli è Dio ...

 

SULLE OFFERTE

Guarda con benevolenza, Signore, i doni che portiamo al tuo altare nel ricordo di san Leonardo; la celebrazione di questo mistero, che ha meritato a lui una corona di gloria, sia per noi sorgente di perdono e di salvezza. Per Cristo nostro Signore.

 

ANTIFONA ALLA COMUNIONE 2Cor 5,20

Noi fungiamo da ambasciatori per Cristo, come se Dio esortasse per mezzo nostro.
Vi supplichiamo in nome di Cristo: riconciliatevi con Dio.

 

DOPO LA COMUNIONE

O Dio, fonte di consolazione e di pace, guarda a noi tuoi fedeli riuniti nella festa di san Leonardo a celebrare le tue lodi, e per la partecipazione a questi santi misteri donaci il pegno della redenzione eterna. Per Cristo nostro Signore.

24 Feb 2024

Ti saluto o croce santa

Prosegue nei venerdì di Quaresima la bella devozione della Via Crucis