ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Sarà Sr. Lilia Agnese Contini a guidare l’Istituto nel sessennio 2018-2024 05 Mag 2018

Eletta la Superiora Generale delle Suore Francescane Missionarie di Gesù Bambino

Si sta svolgendo al centro di Spiritualità “Barbara Micarelli” di Santa Maria degli Angeli, accanto alla Basilica della Porziuncola, il XXIV Capitolo generale delle Suore Francescane Missionarie di Gesù Bambino: un momento di grazia e di ascolto che vede riunite le Sorelle provenienti dalle cinque entità dell’Istituto.

Il Capitolo, che ha come tema “Rimanete nel mio amore” (da Gv 15,9), è iniziato il 21 aprile e terminerà il 20 maggio per dare modo alle Suore capitolari di discernere il modo di essere “francescane missionarie di Gesù Bambino nella Chiesa oggi, per narrare la gioia del Vangelo e servire”.

La giornata di oggi, 5 maggio, è stata caratterizzata da un momento importante per la vita dell’Istituto. Riportiamo la loro nota:

Dopo una giornata interamente dedicata al discernimento orante, trascorsa tra preghiera personale, votazioni orientative e adorazione si è giunti alla giornata, attesa e a lungo preparata, della elezione della Superiora Generale.

Ha presieduto il momento della elezione P. Julio César Bunader, Vicario generale dell’Ordine dei Frati Minori, delegato del Padre Generale, secondo quanto previsto dal rituale della nostra famiglia religiosa. Attraverso lui sentiamo e vediamo la presenza di S. Francesco tra noi.

Dopo le operazioni di spoglio si è giunte al risultato definitivo; la sorella eletta, interrogata dal Vicario ha accettato ed uno scrosciante applauso di tutta l’assemblea ha salutato la neo eletta Superiora Generale: sr Lilia Agnese Contini, che guiderà il cammino delle francescane missionarie di Gesù Bambino nel sessennio 2018-2024.

Tutte unite in spirito” lodiamo e benediciamo e ringraziamo il Signore
perché oggi ci ha dato in dono come guida e madre

Sr. Lilia Agnese Contini

In processione ci siamo poi portate nella cappella del Ritiro S. Antonio, presso la tomba della madre fondatrice, sr Maria Giuseppa di Gesù Bambino per vivere con gratitudine questo passaggio, nella riconoscenza per i dodici anni in cui M. Teresa ha condotto il nostro cammino e per affidare M. Lilia Agnese e il cammino del sessennio alla forza dello Spirito che tutto vivifica, rinnova a porta a compimento.

Accogliamo con esultanza e nella fede, con la nostra stima e fiducia di sorelle la sua elezione, certe che il Signore ci aiuterà, attraverso il suo servizio, a “Rimanere nel suo amore” per narrare la gioia del Vangelo e servire oggi.

Sono infine state aperte le porte dell’aula capitolare ed invitate ad entrare le molte sorelle provenienti dalle fraternità vicine per fare festa ed esprimere la vicinanza filiale, la gioia di accoglierla e per accompagnarla con la nostra preghiera.

Altre notizie sul Capitolo generale delle Suore Francescane Missionarie di Gesù Bambino sono disponibili sul sito dell’Istituto.



Capitolo Elezione FMGB Julio César Bunader

Articoli correlati

01 Mag 2023

Congregavit nos in unum Christi amor

Assemblea provinciale e santa Messa conclusiva del Capitolo provinciale intermedio 2023
26 Apr 2023

Il Capitolo provinciale elegge i nuovi Definitori

Accompagniamo i nostri fratelli con la preghiera
22 Apr 2023

La Provincia Serafica dell’Umbria e la Custodia di Sardegna diventano un’unica Provincia OFM

Il decreto del Ministro Generale OFM letto stamattina dal Vicario Generale davanti alla Porziuncola
21 Apr 2023

Guardare a Cristo con gli occhi di Francesco

Giornata di ritiro e di ascolto per introdurre il Capitolo intermedio
19 Apr 2023

Celebrazione di apertura del Capitolo intermedio 2023

Da oggi fino al 29 aprile alla Domus Pacis
17 Apr 2023

Radicati in Cristo, aperti allo Spirito

I Frati minori di Umbria e Sardegna riuniti in Capitolo
25 Giu 2024

A San Damiano la “Festa del Voto”

Santa Chiara di Assisi e le sue sorelle anche oggi “specchi di luce” per il mondo