
Sacro Speco - NARNI
- Il rifugio del santo d’Assisi nelle fenditure della roccia
È il luogo francescano più antico della Valnerina. I Primi eremiti vi arrivarono verso il 1000, vi trovarono una grotta e costruirono una cappella. San Francesco vi arrivò nel 1213 e vi ritornò ancora: qui ascoltò il suono della viola dell’angelo e trasformò l’acqua in vino. Infatti narra Tommaso da Celano: «Nel tempo in cui presso l’eremo di Sant’Urbano era afflitto da gravissima malattia, san Francesco chiese con languida voce del vino, ma gli fu risposto che non c’era da dargliene. Volle allora che portassero dell’acqua, e quando gli fu recata la benedisse col segno della croce. Subito quell’elemento, cambiando specie, perdette il proprio sapore e ne acquistò un altro. Divenne ottimo vino ciò che era acqua pura, e quanto non potè la povertà, lo offerse la santità. Gustatone, l’uomo di Dio risanò con tanta prestezza, che se della meravigliosa guarigione fu causa quel cambiamento, del mirabile cambiamento stesso fu testimone la mirabile guarigione».
Il conventino si sviluppò con san Bernardino da Siena. L’antica cappellina di San Silvestro, presenta preziosi affreschi trecenteschi. Dietro l’abside resta il pozzo da cui fu attinta l’acqua che Francesco trasformò in vino.
Oltre alla grotta di san Francesco, è possibile visitare il tugurio, l’oratorio del santo e la colonna su cui l’angelo avrebbe suonato la sua cetra per confortare un attimo di malinconia del Santo; senza dimenticare le grotte di sant’Antonio e di san Bernardino.
Chiuso nel 1916, venne riaperto nel 1942. Oggi l’Eremo si caratterizza per essere una Casa di preghiera. Vi si svolge anche servizio parrocchiale presso la parrocchia di Vasciano.
- 2022-02-10
Una grotta e tanti altri luoghi che invitano alla preghiera
Conosciamo più da vicino lo Speco di Narni- 2022-01-28
La Spineta, uno dei più antichi romitori francescani
Secondo la tradizione, fu fondato da san Francesco d’Assisi- 2020-09-30
I Protomartiri francescani ci accompagnano alla festa di San Francesco
Terni, 30 settembre - 04 ottobre- 2020-08-17
Conosci lo Speco di Narni?
Lontano dai rumori delle vie di transito, immerso nella natura ridente e serenaCome Raggiungerci
In auto: A1 - Uscita Orte proseguire sulla E45 uscendo a Narni scalo. Seguire poi le indicazioni per Sacro Speco di S. Urbano.
In treno:
- FS Roma-Firenze (via Foligno) fermata Narni-Amelia;
- FS Roma-Ancona (via Foligno) fermata Narni-Amelia.
Orari
Apertura del Santuario
Tutti i giorni, dalle 8:30 alle 17:00
Celebrazioni comunitarie
Lunedì - Mercoledì
- 6.30 Ufficio delle Letture
- 7.30 S.Messa e Lodi mattutine
- 18.00 Vespri
Giovedì
- 6.30 Ufficio delle Letture
- 7.30 Lodi mattutine
- 17.00 Santa Messa
- 21.00 Adorazione Eucaristica
Venerdì
- 6.30 Ufficio delle Letture
- 7.30 Lodi mattutine
- 15.00 Via Crucis (nel Tempo Ordinario e in Quaresima)
- 16.00 S.Messa
- 17.00 Vespri
Sabato
- 6.30 Ufficio delle Letture
- 7.00 S.Messa e Lodi mattutine
- 17.00 Primi Vespri
Domenica e Festivi
- 07.00 Ufficio delle Letture
- 07.30 Lodi mattutine
- 11.00 S.Messa
- 17.00 S.Messa
- 18.00 Secondi Vespri
Accoglienza & Contatti
Convento Sacro Speco
Strada Sant’Urbano, 140
05035 Narni (TR)
Tel. e Fax: 0744.743392
e-mail: sacrospeco@gmail.com
Pagina Facebook
Concordando preventivamente con il padre Guardiano è possibile trascorrere periodi di ritiro, preghiera e silenzio guidati da un frate della comunità.
In foresteria, in autogestione, religiosi/e e laici che desiderano fare esperienza di eremo, partecipando ai ritmi della vita di preghiera della fraternità e se lo desiderano essere guidati o avere un confronto con un frate.
In convento si accolgono al massimo 2 sacerdoti o religiosi per volta.

Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies