ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Al termine della celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Domenico Sorrentino, la benedizione dei trattori e degli stand agricoli 10 Nov 2024

74ª Giornata nazionale del Ringraziamento: “La speranza per il domani: verso un’agricoltura più sostenibile”

Il 10 novembre nella Basilica di Santa Maria degli Angeli si è svolta la celebrazione eucaristica in occasione della 74ª Giornata nazionale del Ringraziamento,  che quest’anno ha per slogan: “La speranza per il domani: verso un’agricoltura più sostenibile”.

La ricorrenza dal 1951 viene festeggiata in tutta Italia con una manifestazione promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana (Cei) per rendere grazie per il raccolto dei campi, il lavoro degli agricoltori e per chiedere la benedizione sulla nuova annata.

La Giornata è stata preceduta ieri da un incontro presso il Sacro Convento di Assisi con il “Percorso sul Cantico delle creature”, dalla Basilica di Santa Chiara alla Basilica di San Francesco passando per il Santuario della Spogliazione. “Tutelare la terra, le sue ricchezze, le sue tradizioni – si legge nel comunicato – attraverso il riconoscimento del lavoro e dei lavoratori a cui, spesso, non viene riconosciuto il giusto profitto che, ultimamente sono vittime inermi degli ultimi cambiamenti climatici, è un dovere collettivo”.

Monsignor Domenico Sorrentino, vescovo delle diocesi di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino e di Foligno, ha dato il benvenuto agli agricoltori, alle Associazioni, alle rappresentanze politiche e civili presenti nella Basilica: «Ci ritroviamo qui – ha detto Mons. Sorrentino – nel segno del ringraziamento per la sua terra e i suoi frutti, attorno a questa piccola chiesa della Porziuncola, tanto cara a San Francesco: ci ricorda che il futuro non sta nelle mani di chi accumula e depreda, ma dalla parte di chi apre il cuore e si fida di Dio.  Dobbiamo recuperare i valori di un’economia sana, che sappia valorizzare e tutelare le specie e le risorse naturali della Terra».

Durante la Santa Messa, è avvenuta l’offerta dei frutti della terra e del lavoro portati fin sotto l’altare dagli agricoltori: al termine della celebrazione Mons. Sorrentino ha benedetto i trattori e gli stand agricoli delle Associazioni che sostengono l'appuntamento annuale.

«Alla gratitudine per il Creato – è il messaggio della Commissione Episcopale per i Problemi sociali e il lavoro, la Giustizia e la Pace – dobbiamo unire la preoccupazione oggi per lo sfruttamento che mette a rischio l’agricoltura e la vita delle persone. Solo salvaguardando il terreno e, insieme, le attività agricole e gli agricoltori, può essere perseguito un uso dinamico ma sostenibile che limiti il consumo e lo spreco di territorio e, allo stesso tempo, tuteli le produzioni alimentari e la biodiversità. Il rinnovamento degli stili di vita è una via possibile e percorribile per sostenere le politiche ambientali e ri-orientare l’economia nel segno della sostenibilità e della giustizia».



CEI Creato Custodia del Creato Domenico Sorrentino Porziuncola Ringraziamento

Articoli correlati

21 Apr 2025

Addio a Papa Francesco: il suo pontificato ispirato a San Francesco

La Provincia Serafica si unisce al cordoglio per la morte di Papa Francesco.
20 Apr 2025

La veglia Pasquale in una Basilica gremita di fedeli e pellegrini
19 Apr 2025

Dalla Croce alla Porziuncola: la Pasqua si prepara nel Sabato Santo

La meditazione di Fr. Marco Bussi chiude il ciclo di catechesi durante il Triduo
18 Apr 2025

Solo la croce è il punto di congiunzione tra l’umanità e Dio

Nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, il Custode ha presieduto la celebrazione della Passio Domini
18 Apr 2025

La Via Crucis con le riflessioni delle Suore Clarisse di San Quirico

Le meditazioni sono state ispirate al Cantico delle Creature
27 Mar 2025

“Francesco, poeta di umiltà nella Commedia dantesca” il 29 marzo a San Damiano

Il 29 marzo 2025 alle ore 18 presso la Sala del cantico in San Damiano  il secondo incontro organizzato dai Knights of Saint Francis