Descrizione architettonica
Il tempio – con il suo aspetto moderno,sobrio e lineare – fu costruito dall’impresa Provera e Carrassi secondo il progetto degli architetti romani Giulio Paniconi e Mario Pediconi.
Facciata
La facciata ha un pronao sulla cui base si sviluppano le gradinate di accesso.Le pareti della facciata, in pietra di Assisi ricordano le forme di una scacchiera.
Interno della chiesa
L’interno della chiesa si presenta con tre pseudo navate date da una fuga di 10 pilastri in cemento armato a sezione crociata, piu stretti nella parte inferiore e più larghi in alto che sorreggono la volta, i pilastri hanno le fondamenta al di sotto della cripta, al piano inferiore.
Il tetto
Il tetto poggia sui pilastri interni dando vita ad un’insolita copertura scandita da bracci di cemento incrociati, che lasciano filtrare la luce esterna.
Il Presbiterio
Il Presbiterio è sopraelevato con una gradinata di accesso. Le balaustre delimitanti sono composte di sostegni di ferro su cui poggiano le mensole lavorate in durissimo granito rosso di Norvegia.
L’organo
L’organo sopraelevato, collocato tra i panelli a destra dell’altare maggiore , ha la consolle posta nel coro. E’ stato costruito dalla rinomata ditta Mascioni di Cuvio e presenta 2.072 canne 2 tastiere con 30 registri, oltre a unioni, accoppiamenti, 6 combinazioni aggiustabili e 5 combinazioni fisse. E’ un dono della signorina Filomena Reichherzen, di felice memoria, ai frati francescani di questa parrocchia.
Le navate
Nella navata destra si trovano tre cappelle, dove in ordine si trovano il piccolo battistero, il presepe napoletano e il Santissimo Sacramento, sui muri divisori di questi ambienti sono stati incastonati dei quadri in bassorilievo con simboli riguardanti le virtù teologali e le stimmate del Signore. Nella navata di sinistra si apre una piccola cappella contenente la statua lignea dell’Immacolata. Incassati nei muri si trovano 7 confessionali. Il pavimento disegnato dal pittore Adriano Alessandrini è costituito da intarsi di marmi colorati rappresentanti scene tratte da episodi biblici. A destra dell’altare maggiore una rampa di scale conduce al piano inferiore ed immette in una vasta cripta il cui presbiterio mostra una pavimentazione con figure in ceramica. Il resto del pavimento, in porfido grezzo, contribuisce a dare a tutto l’ambiente un tono di sobrietà e di raccoglimento.
Il campanile
Il campanile si erge esternamente ed è costituito da strutture di cemento armato in vista, raggiunge con la croce in ferro battuto l’altezza di 40 metri. La sagoma parte da un basamento in travertino e richiama gli obelischi della Roma papale.
Le campane
Le campane sono 5 e la più grande (dal peso di 15 quintali), è dedicata a San Gregorio. La chiesa è stata inoltre arricchita da numerose opere d’arte realizzate dai piu noti artisti contemporanei,tra le più significative sono il grande crocifisso pensile in bronzo realizzato dallo scultore Pericle Fazzini e le vetrate tra il tetto e i muri perimetrali.
Contatti
Parrocchia San Gregorio VII Papa
via del Cottolengo 4
00165 – Roma
Tel. 06.631709
info@sangregoriovii.org
www.sangregoriovii.org
Orari
Per conoscere gli orari della Liturgia e della Segreteria della Parrocchia, visita il sito della Parrocchia.
Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies