ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Alla Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli 24 Ago 2021

A cena con Francesco

“A cena…con Francesco”: i piatti amati dal santo raccontati dagli storici e serviti a tavola. È l’originale iniziativa proposta dalla Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli, tradizionale luogo di condivisione e incontro dei frati francescani. L’appuntamento, aperto a tutti, è per domenica 29 agosto 2021.

Si comincia alle 19 con un aperitivo nei giardini all’ombra della Porziuncola e la presentazione del libro “Il cibo di Francesco. Anche di pane vive l’uomo”. Gli autori Giuseppe Cassio, storico dell’arte, e Pietro Messa, frate minore docente alla Pontificia Università di Roma, racconteranno i cibi preferiti dal santo desunti dalle fonti francescane. “Al di là di un’agiografia austera e mistica – affermano – ci appare come un sano goloso, moderato estimatore di buon cibo che sa apprezzare come dono e segno di letizia e umile ringraziamento a Dio”. Pane, focacce e cereali, verdure e ortaggi, ma anche carne, pesce e pasticcio di gamberi, oltre agli adorati mostaccioli a base di mandorle, miele e moto d’uva. Alcune delle prelibatezze, compreso il dessert, si potranno poi gustare alla cena che seguirà alle 20 sempre alla Domus Pacis, allietata dalle musiche antiche de “I Trobadores”.

Il menu “medievale”, infatti, prevede antipasto, torta al testo con erba e salsiccia, coratella d’agnello, crostini con paté di fegatini, zuppa di farro spezzato, oca arrosto, patate arrosto e, appunto, mostaccioli, vinsanto e rocciata. Nel prezzo della cena è compresa anche la visita guidata all’Antico conventino e al Museo della Porziuncola, aperta comunque a tutti gli interessati, a partire dalle 16.30 (ingressi contingentati, prenotazione obbligatoria).

I Trobadores: progetto artistico di Assisi nato nel 2017 dall’incontro di tre giovani professionisti del settore musicale e teatrale con l’intento di portare avanti un continuo e approfondito studio in riferimento a medioevo, umanesimo e rinascimento. Tra gli importanti riconoscimenti, l’ultimo nel luglio 2021: vincitori della prima edizione del concorso-competizione Urbino Musica Antica.

PER INFORMAZONI E PRENOTAZIONI: 075-8043530



Cibo Domus Pacis Libro Museo della Porziuncola Musica Pietro Messa Porziuncola San Francesco

Articoli correlati

19 Dic 2024

Carlo Acutis sulle orme di Francesco e Chiara d’Assisi – Originali non fotocopie

A Perugia la presentazione del nuovo libro di monsignor Domenico Sorrentino
19 Dic 2024

Giovanni Battista: il predecessore, il testimone

La seconda serata del Settenario di Natale alla Porziuncola presieduta da fr. Giuseppe Gioia
18 Dic 2024

Dialogo e Cooperazione per la Pace nelle Diversità

“Assisi punto di riferimento nella costruzione della cultura della pace”: la Conferenza in occasione degli 80 anni dalla Fondazione della Società Italiana per la Organizzazione Internazionale (SIOI)
17 Dic 2024

“Isaia: il profeta della speranza e dell'attesa”: la riflessione di fr. Martino Chiaramonte

È iniziato alla Porziuncola il Settenario di preparazione verso il Natale
13 Dic 2024

“Francesco, un’esplosione di vita”: la Fondazione San Francesco di Assisi presenta i due progetti dell’anno giubilare

Nuovi spazi per il centro di Ascolto di Santa Maria degli Angeli e il restauro del Giardino del Cantico delle Creature
11 Dic 2024

Fr. Andrea Dovio, Cavaliere della Repubblica Italiana per la sua attività di medico volontario durante l’emergenza sanitaria

A Perugia la cerimonia di consegna delle onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana
18 Dic 2024

Dialogo e Cooperazione per la Pace nelle Diversità

“Assisi punto di riferimento nella costruzione della cultura della pace”: la Conferenza ad Assisi per gli 80 anni della SIOI