ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Alla Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli 24 Ago 2021

A cena con Francesco

“A cena…con Francesco”: i piatti amati dal santo raccontati dagli storici e serviti a tavola. È l’originale iniziativa proposta dalla Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli, tradizionale luogo di condivisione e incontro dei frati francescani. L’appuntamento, aperto a tutti, è per domenica 29 agosto 2021.

Si comincia alle 19 con un aperitivo nei giardini all’ombra della Porziuncola e la presentazione del libro “Il cibo di Francesco. Anche di pane vive l’uomo”. Gli autori Giuseppe Cassio, storico dell’arte, e Pietro Messa, frate minore docente alla Pontificia Università di Roma, racconteranno i cibi preferiti dal santo desunti dalle fonti francescane. “Al di là di un’agiografia austera e mistica – affermano – ci appare come un sano goloso, moderato estimatore di buon cibo che sa apprezzare come dono e segno di letizia e umile ringraziamento a Dio”. Pane, focacce e cereali, verdure e ortaggi, ma anche carne, pesce e pasticcio di gamberi, oltre agli adorati mostaccioli a base di mandorle, miele e moto d’uva. Alcune delle prelibatezze, compreso il dessert, si potranno poi gustare alla cena che seguirà alle 20 sempre alla Domus Pacis, allietata dalle musiche antiche de “I Trobadores”.

Il menu “medievale”, infatti, prevede antipasto, torta al testo con erba e salsiccia, coratella d’agnello, crostini con paté di fegatini, zuppa di farro spezzato, oca arrosto, patate arrosto e, appunto, mostaccioli, vinsanto e rocciata. Nel prezzo della cena è compresa anche la visita guidata all’Antico conventino e al Museo della Porziuncola, aperta comunque a tutti gli interessati, a partire dalle 16.30 (ingressi contingentati, prenotazione obbligatoria).

I Trobadores: progetto artistico di Assisi nato nel 2017 dall’incontro di tre giovani professionisti del settore musicale e teatrale con l’intento di portare avanti un continuo e approfondito studio in riferimento a medioevo, umanesimo e rinascimento. Tra gli importanti riconoscimenti, l’ultimo nel luglio 2021: vincitori della prima edizione del concorso-competizione Urbino Musica Antica.

PER INFORMAZONI E PRENOTAZIONI: 075-8043530



Cibo Domus Pacis Libro Museo della Porziuncola Musica Pietro Messa Porziuncola San Francesco

Articoli correlati

21 Apr 2025

Addio a Papa Francesco: il suo pontificato ispirato a San Francesco

La Provincia Serafica si unisce al cordoglio per la morte di Papa Francesco.
20 Apr 2025

La veglia Pasquale in una Basilica gremita di fedeli e pellegrini
19 Apr 2025

Dalla Croce alla Porziuncola: la Pasqua si prepara nel Sabato Santo

La meditazione di Fr. Marco Bussi chiude il ciclo di catechesi durante il Triduo
18 Apr 2025

Solo la croce è il punto di congiunzione tra l’umanità e Dio

Nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, il Custode ha presieduto la celebrazione della Passio Domini
18 Apr 2025

La Via Crucis con le riflessioni delle Suore Clarisse di San Quirico

Le meditazioni sono state ispirate al Cantico delle Creature
27 Mar 2025

“Francesco, poeta di umiltà nella Commedia dantesca” il 29 marzo a San Damiano

Il 29 marzo 2025 alle ore 18 presso la Sala del cantico in San Damiano  il secondo incontro organizzato dai Knights of Saint Francis