ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Itinerario alla scoperta delle opere del Vannucci 14 Lug 2023

Il Perugino per tutti

E’ stato presentato l’11 luglio a Perugia il programma de “Il Perugino per tutti”. Si tratta di un itinerario tra natura e arte realizzato dai Comuni di Assisi, Spello e Foligno, in occasione dell’anniversario dei 500 anni.

In questo percorso sarà possibile scoprire la bellezza di 4 opere del pittore Pietro Vannucci detto il Perugino. La Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli, infatti, custodisce La Crocifissione (1486-1487), ed è situata sul retro della Porziuncola.

Le altre opere sono situate nell’Oratorio della Nunziatella a Foligno, dove si può ammirare Il Battesimo di Cristo (1513 ca.) e presso la Chiesa di Santa Maria Maggiore a Spello che conserva Cristo in pietà tra i santi Giovanni evangelista e Maria Maddalena (1521) e Madonna col Bambino tra i santi Girolamo e Caterina d’Alessandria (1521). In programma ci sono 9 visite guidate gratuite in e-bike e navetta. Si tratta di una importante occasione per approfondire la fede attraverso la bellezza e la profondità propria del linguaggio artistico.

Nel suo intervento alla Conferenza stampa, p. Massimo, Custode del Convento della Porziuncola, oltre a ringraziare La Regione Umbria e i tre Comuni per la collaborazione a questo importante progetto condiviso, ha sottolineato:

“Per i tanti turisti e anche pellegrini che già visitano i nostri luoghi ricchi di arte, cultura e spiritualità, questo progetto rilancia ancora una volta il territorio Umbro, quale patrimonio di “bellezza”da scoprire, gustare e vivere. Inoltre, nella necessità dell’uomo di percorrere un cammino interiore, per cogliere la Vera Bellezza, tale progetto si pone anche come rinnovata occasione data all’anima per attingere, nella contemplazione delle bellezze terrene, alla Fonte di ogni bellezza: Dio stesso”.

 

 

 

 

Per maggiori informazioni visita: il perugino per tutti



Arte Custode della Porziuncola Massimo Travascio Porziuncola

Articoli correlati

21 Dic 2024

Dove nasce Dio, nasce la speranza

La quarta serata del Settenario in preparazione al Natale presieduta da fr. Alessadro Brustenghi
20 Dic 2024

Nella Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli l'apertura interdiocesana del Giubileo 2025

Domenica 29 dicembre l'apertura dell'Anno Santo del Giubileo
20 Dic 2024

Zaccaria: il sacerdote incredulo

La terza serata del settenario presieduta da fr. Rosario Giunta
19 Dic 2024

Carlo Acutis sulle orme di Francesco e Chiara d’Assisi – Originali non fotocopie

A Perugia la presentazione del nuovo libro di monsignor Domenico Sorrentino
19 Dic 2024

Giovanni Battista: il predecessore, il testimone

La seconda serata del Settenario di Natale alla Porziuncola presieduta da fr. Giuseppe Gioia
18 Dic 2024

Dialogo e Cooperazione per la Pace nelle Diversità

“Assisi punto di riferimento nella costruzione della cultura della pace”: la Conferenza in occasione degli 80 anni dalla Fondazione della Società Italiana per la Organizzazione Internazionale (SIOI)
18 Dic 2024

Dialogo e Cooperazione per la Pace nelle Diversità

“Assisi punto di riferimento nella costruzione della cultura della pace”: la Conferenza ad Assisi per gli 80 anni della SIOI