Si è svolto ieri pomeriggio, presso la sala della Conciliazione del palazzo dei Priori ad Assisi, la presentazione del programma delle iniziative che porteranno la città di Assisi verso la partenza della 11 a tappa del 101^ Giro d’Italia il prossimo 16 maggio.
Di fronte ad una sala gremita di gente, il sindaco Stefania Proietti e l’assessore allo sport Veronica Cavallucci hanno salutato i vari invitati ricordando l’importanza per il territorio umbro sia dell’arrivo della 10^ tappa a Gualdo Tadino, sia della partenza il giorno successivo dalla piazza di S. Maria degli Angeli.
Un evento che è da un lato un’occasione propizia per promuovere il ciclismo, i suoi valori e mostrare le bellezze Umbro-Assisane all’Italia e al mondo intero, come hanno ricordato Donatella Porzi - Presidente del Consiglio regionale dell’Umbria, Domenico Ignozza - Presidente CONI Umbria e Daniela Isetti - Commissario FCI Umbria, e dall’altro opportunità per parlare di pace. Sì perché la tappa Assisana è caratterizzata da due aspetti singolari.
Il primo legato ad una grande figura eroica italiana e uno dei più importanti ciclisti della Penisola, Gino Bartali, che il 23 settembre 2013 è stato dichiarato Giusto tra le nazioni dallo Yad Vashem, il memoriale ufficiale israeliano delle vittime dell’olocausto, a motivo del suo attivo aiuto per salvare centinaia di ebrei, grazie ai suoi viaggi tra Firenze ed Assisi per trasportare clandestinamente i documenti necessari per salvare quelle persone perseguitate, come hanno testimoniato la nipote Gioia Bartali e Adam Smulevich, giornalista e scrittore.
Il secondo legato alla Terra Santa, il 101^ Giro partirà infatti da Gerusalemme dove i frati francescani sono presenti esattamente da 800 anni. Fr. Adriano Bertero, segretario provinciale della Provincia dei Frati Minori di Umbria-Sardegna, ha sottolineato, nel suo intervento, proprio la bella opportunità che la partenza del Giro da Israele può dare, andando fuori dagli schemi ordinari, come fece del resto in molti modi anche s. Francesco, per parlare con rinnovata forza di pace ad un mondo complesso che troppo spesso è lacerato da conflitti inulti. Così anche Ran Margaliot della Israel Cycling Academy e don Vittorio Peri, vicario per la cultura della diocesi di Assisi, Nocera Umbra e Gualdo Tadino, hanno rimarcato la straordinarietà di questa partenza dalla “città santa”.
La conferenza ha poi lasciato spazio alle domande, dei giovani ammiratori e di quelli più grandi, al ciclista Salvatore Puccio, del Team Sky, originario di Petrignano di Assisi, dove ha mosso i primi passi in sella ad una bicicletta.
I frati Minori della Porziuncola si rallegrano insieme alla città di Assisi per questa iniziativa importante che prenderà il via proprio all’ombra della Porziuncola, ed è proprio a Maria che vogliamo affidare questo Giro affinché sia davvero occasione di Pace, momento per creare ponti e trasmettere valori umani e spirituali profondi.
Adriano Bertero Assisi Conferenza stampa Giro d’Italia Stefania Proietti Terra Santa
Articoli correlati
«Di gloria e di onore lo hai coronato» (Sal 8,6). Un’antropologia della gloria
La recente pubblicazione di fr. Luigi Giacometti per Cittadella EditriceCosì abbiamo salvato la Porziuncola!
Il 25 marzo, anniversario della posa della prima pietra, la restituzione della Basilica ai fedeli con un tavola rotonda, una presentazione artistica, interventi musicali e momenti convivialiC'è di più: a Terni la Missione Popolare Francescana dal 19 al 30 marzo
La conferenza stampa si terrà venerdì 14 presso la Sala Consiliare di TerniSi sta svolgendo ad Assisi il Consiglio Internazionale Giustizia, Pace e Integrità del Creato
Alla Domus Pacis i rappresentanti GPIC riuniti dall'1 al 7 marzoA San Damiano inaugurata la prima delle mostre del Centenario del Cantico delle Creature
Gli artisti della Galleria del Cantico hanno realizzato 9 stampe celebrative del Cantico delle CreatureSiamo polvere, ma amata da Dio
Alla Porziuncola si apre il tempo forte della Quaresima con l’imposizione delle Ceneri
-
24 Feb 2025Fr. Eunan McMullan: dalla professione legale alla difesa dei diritti umani, un cammino ispirato dalla spiritualità francescana
La storia del frate oggi coordinatore per l'Europa della Franciscans International

Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies