ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Nella Diocesi di Terni-Narni-Amelia 06 Lug 2020

Itinerari francescani

Nella provincia di Terni si trovano molti percorsi naturalistici legati alla memoria di San Francesco che conducono a luoghi unici, nei quali si può respirare la più genuina atmosfera francescana, come nei pressi di Portaria, tra Terni ed Acquasparta, dove sembra che il Santo scrisse la prima bozza del Cantico delle Creature.

Spesso sono sentieri percorribili solo a piedi, quelli che conducono agli “spechi” in cui il Poverello si ritirava per ascoltare il respiro della sua terra all’interno di grotte e cavità naturali, quasi sempre in prossimità di grandi boschi o su montagne come nel caso del “Sacro Speco”, lo Speco di sant’Urbano vicino a Narni.

Anche nell’amerino ci sono itinerari francescani, come il Convento di San Francesco di Lugnano in Teverina; il convento venne edificato come atto di omaggio al Santo che, secondo i racconti, nel 1212 qui salvoò un bimbo che stava per essere divorato da un lupo. Nel 1229 iniziarono i lavori per la realizzazione del convento, che al suo interno contiene alcuni dipinti raffiguranti il combattimento tra il lupo e l’anatra mandata da S. Francesco per salvare il bambino.

Tra i tesori del Castello di Alviano vi è anche la raffigurazione nella cappella interna all’edificio fortificato, del Miracolo delle rondini, un affresco recentemente restaurato che raffigura un fatto accaduto ad Alviano nel 1212, in una località denominata attualmente “belvedere”. L’avvenimento destò grande meraviglia nelle genti che erano accorse per ascoltare le parole di S. Francesco: la predica era disturbata dalla rondini che garrivano, ma il Santo si rivolse a “sorelle rondini” e ottenne il silenzio. La Cappella della rondini è oggi anche un interessante punto panoramico, con belvedere sulla piana Teverina e sull’oasi naturalistica di Alviano.

Ugualmente interessante è la grotta di Guardea. La tradizione dice che nella grotta che si trova a pochi metri dalla chiesa di Santa Illuminata, nelle campagne di Alviano, si ritirasse a pregare e a riposare San Francesco. La grotta è oggetto di venerazione popolare, così come la chiesa, anch’essa insieme al convento, luogo strettamente legato al francescanesimo.



Alviano Amelia Guardea Lugnano in Teverina Narni Sacro Speco San Francesco Terni

Articoli correlati

26 Giu 2024

Tuo è il giorno e tua è la notte

Apertura serale della Porziuncola
21 Giu 2024

Custodi di bellezza accendiamo la speranza

La Sicilia ad Assisi per offrire l’olio sulla tomba di san Francesco
18 Giu 2024

Ci siete davvero mancate

Terminata la loro esposizione alla Nazionale di Perugia sono rientrati i gioielli di famiglia
01 Giu 2024

Mostacciolo d’argento Frate Jacopa 2024

Il laicato come spiritualità e carità
30 Mag 2024

Segno dell'arte, segno dei chiodi

Apre tra pochi giorni una piccola e squisita mostra al museo Porziuncola
30 Mag 2024

Sant'Antonio: difensore amatissimo

A Terni 80 anni fa, lo stesso anno, la città fu liberata e l'omonima parrocchia posava la prima pietra: programma degli eventi
22 Giu 2024

Chiara: chiaro segno di risurrezione

Nella Basilica romana di San Giovanni in Laterano la Chiusura dell'Inchiesta diocesana sulla Serva di Dio Chiara Corbella Petrillo 



  • 23 Mag 2024

    Carlo Acutis presto santo!

    Oggi, 23 maggio 2024, Papa Francesco ha promulgato il Decreto in cui è attribuito un miracolo all'intercessione del Beato Carlo