ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Seminario di pedagogia genitoriale 01 Giu 2018

Mi sacrifico per te

L’Associazione Mi Fido di Te ONLUS, in collaborazione con i Centri DCA della Asl1 Umbria, organizza per i giorni 8 e 9 Giugno 2018 il seminario di pedagogia genitoriale dal titolo “Mi sacrifico per te”.

Quante volte nel corso della nostra vita qualcuno ci ha rivolto la frase: “Mi sono sacrificato per te” e quante volte l’abbiamo pronunciata noi stessi. Quando ci si sacrifica si rinuncia a qualcosa di prezioso e in cambio ci si aspetta qualcosa, ci si aspetta che quel sacrificio venga ripagato.

Anche di fronte alla malattia di un figlio ci si scopre disposti a sacrificare tutto, perfino a sacrificarsi: anche qui si rinuncia al proprio desiderio in vista di un fine, un fine che molto spesso viene identificato con il termine di un dolore, il ritorno ad una situazione più serena.

Accanto al sacrificio vissuto dalla famiglia di fronte alla malattia, si staglia poi il sacrificio dei figli, le cui storie raccontano di un continuo rinunciare a sé, in cambio di una protezione, di un rifugio che non riesce però mai ad appagare, né tantomeno a risarcire quel dolore e che annulla la dimensione del desiderio.

In entrambi i casi la ricompensa non giunge e il sacrificio si mostra inutile nel suo non aver prodotto il risultato sperato: a chi, a che cosa sarà valso allora sacrificare e sacrificarsi tanto?

Come insegna il Talmud, “bisogna tornare indietro per ritrovare il punto di partenza”, per esplorare la possibilità di andare oltre la rinuncia e recuperare il proprio desiderio, che è stato sacrificato in nome di una garanzia di felicità. Il sacrificio non garantisce un vantaggio, non promette premi, né offre salvifiche soluzioni, ma semmai un’occasione di incontro con l’altro per costruire un’alleanza più profonda con la vita stessa, con le proprie scelte e con i propri desideri.

Il seminario come sempre si terrà presso il Convento dei Frati Minori di Montesanto di Todi, in via Circonvallazione Orvietana Ovest, e si svolgerà nella giornata di venerdì dalle 9.00 alle 18.00 e in quella di sabato dalle 9.00 alle 13.00. Sarà caratterizzato da un approccio didattico e relazionale costruito a partire dall’integrazione tra modalità formative diverse:

  • Teoria attiva: esposizione interattiva dei contenuti;

  • Esemplificazione: condotta sulla base del “portato esistenziale” dei partecipanti;

  • Esperienza: esercitazioni in setting di gruppo.

In allegato il programma e la scheda con tutti i relativi costi.

Per informazioni , iscrizioni e prenotazioni: inviare una email all’indirizzo mail dallaragione@gmail.com o contattare il numero 339/5949843.



Cibo Famiglia Genitori Guarigione Malattia Montesanto Offerta Sacrificio Todi

Articoli correlati

22 Giu 2024

Chiara: chiaro segno di risurrezione

Nella Basilica romana di San Giovanni in Laterano la Chiusura dell'Inchiesta diocesana sulla Serva di Dio Chiara Corbella Petrillo
12 Gen 2024

SPOSI E SANTI

IL DIALOGO DI COPPIA
31 Mag 2023

Pellegrinaggio Francescano per Famiglie

Pellegrinaggio attraverso i luoghi di Francesco e Chiara il 27-31 agosto
09 Mar 2023

Ascolta la tua sete

Al via domani la Missione Popolare dei Frati Minori di Umbria-Sardegna a Villa Castelli (BR)
13 Giu 2022

“San Francesco ci ha cambiato la vita”

X anniversario della nascita al cielo della serva di Dio Chiara Corbella Petrillo
30 Mag 2022

Marcia francescana delle Famiglie

In cammino verso il perdono di Dio...infinitamente buono!
Leggi altre notizie dallo speciale

22 Giu 2024

Chiara: chiaro segno di risurrezione

Nella Basilica romana di San Giovanni in Laterano la Chiusura dell'Inchiesta diocesana sulla Serva di Dio Chiara Corbella Petrillo 



  • 23 Mag 2024

    Carlo Acutis presto santo!

    Oggi, 23 maggio 2024, Papa Francesco ha promulgato il Decreto in cui è attribuito un miracolo all'intercessione del Beato Carlo