ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Il laicato come spiritualità e carità 01 Giu 2024

Mostacciolo d’argento Frate Jacopa 2024

Lo scorso 31 maggio, presso l’Aula Consiliare di Palazzo Colonna, sede municipale di Marino (RM), si è tenuta la quinta edizione del Mostacciolo d’argento Frate Jacopa 2024, organizzato dall’Associazione culturale “Lo Storico Cantiere" con il patrocinio del Comune di Marino.

L’evento, arricchito dall'esibizione dei figuranti, ricorda il gemellaggio tra la Città di Marino e quella di Assisi, rinnovando la profonda amicizia che legava la nobildonna marinese Jacopa de’ Settesoli e san Francesco. Inoltre, fu proprio grazie a Jacopa che, il 31 maggio 1237, venne firmata la prima costituzione che regolava la vita civile della terra di Marino. Da qui il desiderio della presidente dell’Associazione “Lo Storico Cantiere”, Valeria De Luca, di legare la figura di Jacopa al conferimento del Mostacciolo d’argento a uomini o associazioni che hanno saputo distinguersi nell’ambito sociale. 

Quest’anno il riconoscimento è andato a Maria Pia Sozio, presidente della AS.MA.RA. Onlus (Associazione Malattie Rare), attiva nel campo dell’assistenza sociale, socio-sanitaria, della ricerca e della promozione scientifica, che si occupa di aiutare tutti i pazienti affetti da sclerodermia ed altre malattie rare.

Dopo l’intervento del sindaco di Marino, Stefano Cecchi, di S. E. Mons Vincenzo Viva, vescovo della diocesi di Albano Laziale e altre autorità presenti, anche il custode della Porziuncola, fr. Massimo Travascio, ha ricordato come tra Assisi e Marino vi è un legame che ogni anno si rinsalda grazie alla memoria di una donna entrata nella storia per gesti di accoglienza e di cura, gesti essenziali che caratterizzano l’umanità e uno dei suoi tratti più belli: la femminilità!

Ha espresso poi come ogni anno, questi eventi (sia il Mostacciolo d’Argento Frate Jacopa, il 31 maggio a Marino, che il premio Rosa d’Argento Frate Jacopa, il 3 ottobre alla Porziuncola) permettono a istituzioni civili, religiose e associazioni di camminare insieme sostenuti dall’amicizia di san Francesco e Frate Jacopa. Un segno molto significativo che esprime stima e gratitudine nel riconsegnarci reciprocamente una delle verità più belle: l’amicizia. «Ci sono valori che non tramontano mai nel cuore, anche quando l’uomo fa di tutto per soppiantarli con altri» conclude fr. Massimo: «a noi il compito e la responsabilità di essere sentinelle e profeti di un’umanità rinnovata da valori eterni!».



Amicizia Assisi Custode della Porziuncola Frate Jacopa Marino Massimo Travascio Mostaccioli Porziuncola Rosa d’Argento San Francesco

Articoli correlati

21 Dic 2024

Dove nasce Dio, nasce la speranza

La quarta serata del Settenario in preparazione al Natale presieduta da fr. Alessadro Brustenghi
20 Dic 2024

Nella Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli l'apertura interdiocesana del Giubileo 2025

Domenica 29 dicembre l'apertura dell'Anno Santo del Giubileo
20 Dic 2024

Zaccaria: il sacerdote incredulo

La terza serata del settenario presieduta da fr. Rosario Giunta
19 Dic 2024

Carlo Acutis sulle orme di Francesco e Chiara d’Assisi – Originali non fotocopie

A Perugia la presentazione del nuovo libro di monsignor Domenico Sorrentino
19 Dic 2024

Giovanni Battista: il predecessore, il testimone

La seconda serata del Settenario di Natale alla Porziuncola presieduta da fr. Giuseppe Gioia
18 Dic 2024

Dialogo e Cooperazione per la Pace nelle Diversità

“Assisi punto di riferimento nella costruzione della cultura della pace”: la Conferenza in occasione degli 80 anni dalla Fondazione della Società Italiana per la Organizzazione Internazionale (SIOI)
18 Dic 2024

Dialogo e Cooperazione per la Pace nelle Diversità

“Assisi punto di riferimento nella costruzione della cultura della pace”: la Conferenza ad Assisi per gli 80 anni della SIOI