ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Concerto per l’Immacolata al Museo della Porziuncola 09 Dic 2017

Musica che fa vibrare le corde dell’anima

Si è svolto ieri pomeriggio, Solennità dell’Immacolata Concezione, il concerto “Canti a Maria” al Museo della Porziuncola.

L’elevazione spirituale è cominciata al piano terra del Museo con una vera e propria ‘serenata’ al cospetto della preziosa scultura della Madonna del Latte proveniente dal tempietto gotico della Santa Cappella della Porziuncola.

Nel percorso museale, per l’occasione, sono stati esposti antichi volumi provenienti dal Fondo Antico della Biblioteca Porziuncola: un manoscritto autografo di San Bernardino da Siena della prima metà del XV secolo dedicato alla Vergine e un libro a stampa del Beato Duns Scoto del 1515 che i presenti hanno potuto ammirare da vicino, grazie alla preziosa spiegazione del direttore della Biblioteca, fra Mauro Botti.

Gli intervenuti si sono poi trasferiti nel suggestivo conventino medievale, al primo piano del Museo, e dopo un saluto del padre Custode, Giuseppe Renda, una decina di brani della tradizione popolare mariana hanno allietato la tanta gente arrivata da varie città dell’Umbria. Un trio armonico, affiatato e commovente quello composto dal tenore frate Alessandro, il soprano Elisa Bovi e l’arpista Maria Chiara Fiorucci.

Alla fine un ringraziamento della dott.ssa Donatella Vaccari, storica dell’arte del Museo, che afferma: siamo rimasti stupiti non ci aspettavamo tutte queste persone e guardare i loro volti attenti, meravigliati e commossi ci ha fatto vibrare le corde dell’anima; un grande e inaspettato regalo!



Alessandro Brustenghi Biblioteca Porziuncola Concerto Giuseppe Renda Immacolata Concezione Mauro Botti Museo della Porziuncola Musica Porziuncola San Bernardino da Siena

Articoli correlati

11 Lug 2024

Master di Pastorale Vocazionale 2024-25

Predisporsi a prestare attenzione; 9^ edizione del Master
09 Lug 2024

Tutti in paradiso

Presentiamo il programma delle celebrazioni e degli appuntamenti del Perdono 2024 e le parole indirizzateci dal Ministro generale
04 Lug 2024

Tuo è il giorno e tua è le notte

Sebbene ingombra dl ponteggi e non ancora del tutto fruibile, avviata il 1° luglio l'apertura serale della basilica: fino al 3 ottobre
26 Giu 2024

Tuo è il giorno e tua è la notte

Apertura serale della Porziuncola
25 Giu 2024

A San Damiano la “Festa del Voto”

Santa Chiara di Assisi e le sue sorelle anche oggi “specchi di luce” per il mondo
24 Giu 2024

“Tu sei sacerdote per sempre”

Alla Porziuncola l’ordinazione presbiterale di fra Nicola Taddeo Ciccone
11 Lug 2024

Master di Pastorale Vocazionale 2024-25

Predisporsi a prestare attenzione; 9^ edizione del Master



  • 18 Giu 2024

    Ci siete davvero mancate

    Terminata la loro esposizione alla Nazionale di Perugia sono rientrati i gioielli di famiglia


  • 13 Giu 2024

    Cantemus Domino

    Ritorna a luglio il consueto Corso di Canto gregoriano alla Porziuncola