ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Ad un anno dalla visita del Santo Padre a “The Economy of Francesco” 09 Ott 2023

Ribadiamo: Non è utopia avere un’altra economia!

È trascorso più di un anno - era il 24 settembre 2022 - dalla visita di Papa Francesco, quando partecipò all’evento The Economy of Francesco, in cui avvenne la firma del Patto di Francesco con i giovani: “Noi giovani economisti, imprenditori, changemakers (...), qui ad Assisi da ogni parte del mondo (…), ci impegniamo a spendere la nostra vita affinché l’economia di oggi e di domani diventi una Economia del Vangelo (…) un’economia che non lascia indietro nessuno (...)”.

Tale Patto firmato insieme con gli impegni presi dai giovani vennero inseriti in una giara, dipinta dagli ospiti dell’Istituto Serafico di Assisi, posta nel Roseto del Santuario Porziuncola. La scelta di collocarla nel Roseto è legata al ricordo del luogo dove nacque la fraternità francescana e dal quale partirono i primi frati in missione sulle orme di Francesco d’Assisi.

Nella mattina di domenica 8 ottobre, proprio per tenere vivo tale patto stipulato l’anno passato, un folto gruppo di giovani economisti si sono dati appuntamento insieme al vescovo di Assisi.Nocera-Gualto e di Foligno, mons. Domenico Sorrentino e al Custode della Porziuncola Fr. Massimo Travascio. Dapprima in Porziuncola per un breve tempo di preghiera e quindi alla Giara, (vigile e silenziosa testimone), per ridare lettura e rinnovare il Patto assunto nel 2022.



Custode della Porziuncola Domenico Sorrentino Economia Massimo Travascio Papa Francesco Porziuncola The Economy of Francesco Vescovo

Articoli correlati

22 Apr 2025

Lettera del Ministro generale

In occasione della morte di Papa Francesco
21 Apr 2025

“Là dove la pace si fa tradizione”

La Messa della Pace al santuario del Sacro Speco di Narni rinnova un gesto semplice e potente: riconciliarsi e camminare insieme
21 Apr 2025

Addio a Papa Francesco: il suo pontificato ispirato a San Francesco

La Provincia Serafica si unisce al cordoglio per la morte di Papa Francesco.
20 Apr 2025

La veglia Pasquale in una Basilica gremita di fedeli e pellegrini
19 Apr 2025

Dalla Croce alla Porziuncola: la Pasqua si prepara nel Sabato Santo

La meditazione di Fr. Marco Bussi chiude il ciclo di catechesi durante il Triduo
Leggi altre notizie dallo speciale

21 Apr 2025

Addio a Papa Francesco: il suo pontificato ispirato a San Francesco

La Provincia Serafica si unisce al cordoglio per la morte di Papa Francesco.