In una Basilica di Santa Maria degli Angeli ancora una volta, come in questi giorni, gremita di fedeli e pellegrini, p. Francesco Piloni, Ministro provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna, appena reduce da una settimana in Ucraina in visita ai frati e alla popolazione, ha presieduto la solenne Celebrazione di Pasqua.
Accorato il suo messaggio per la Pasqua: “dove arriva Cristo Risorto, ogni paura e vuoto sono guariti”. In questo cammino, p. Francesco ha scelto come icona quella di Maria Maddalena. Lei guarita da Gesù ha imparato a “rimanere”, come ha fatto la Vergine Maria, sotto la croce. Laddove tante cose “ci portano lontano”, la Maddalena e Giovanni, il discepolo amato, ci insegnano a rimanere.
L’invito del Ministro è stato ad accogliere la Maddalena quale “maestra di umiltà” e, nell’incapacità di comprendere il senso di quel sepolcro vuoto, come lei, imparare a fidarci di Pietro e Giovanni, della Chiesa”. “E tu - ha continuato - hai il coraggio di fidarti della Chiesa? di andare a chiedere aiuto?”.
Padre Francesco ha ricordato le tre preposizioni capaci di far passare dalla morte alla vita: “per”, “con”, “in”. Tutto ciò che nella nostra vita è fatto “per amore”, “con amore” e “nell’ amore” è immortale, non muore più.
Nell’augurare a tutti una Santa Pasqua di Risurrezione, p. Francesco ha esortato a “non saltare mai l’appuntamento con la croce, con il sepolcro vuoto, perché sono la condizione per poter andare oltre e scoprire la presenza del Risorto”.
Da parte di tutti i Frati della Provincia di San Francesco d’Assisi di Umbria e Sardegna, gli auguri di una Santa Pasqua a tutti voi.
Amore Francesco Piloni Omelia Pasqua Porziuncola Risurrezione
Articoli correlati
“Là dove la pace si fa tradizione”
La Messa della Pace al santuario del Sacro Speco di Narni rinnova un gesto semplice e potente: riconciliarsi e camminare insiemeAddio a Papa Francesco: il suo pontificato ispirato a San Francesco
La Provincia Serafica si unisce al cordoglio per la morte di Papa Francesco.Dalla Croce alla Porziuncola: la Pasqua si prepara nel Sabato Santo
La meditazione di Fr. Marco Bussi chiude il ciclo di catechesi durante il TriduoSolo la croce è il punto di congiunzione tra l’umanità e Dio
Nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, il Custode ha presieduto la celebrazione della Passio DominiIl conforto di Gesù Crocifisso per la Città di Assisi
Sabato 3 maggio la solenne festa del SS. Crocifisso a San Damiano
-
19 Apr 2025Dalla Croce alla Porziuncola: la Pasqua si prepara nel Sabato Santo
La meditazione di Fr. Marco Bussi chiude il ciclo di catechesi durante il Triduo
-
18 Apr 2025La Via Crucis con le riflessioni delle Suore Clarisse di San Quirico
Le meditazioni sono state ispirate al Cantico delle Creature

Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies