ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Quella dello Spirito Santo in noi 10 Nov 2020

Una preghiera infallibile

Noi non sappiamo che cosa ci conviene domandare a Dio nella preghiera. Ci sono situazioni in cui, obbiettivamente, noi non sappiamo quale sia la cosa migliore da chiedere al Signore, se rimanere in un luogo o cambiare, se essere liberati da una croce o tenerla…

Dice san Paolo (Rm 8) che in ogni situazione non sappiamo, effettivamente, cosa sia conveniente domandare: lo Spirito intercede con insistenza per noi con gemiti inesprimibili, Lui che scruta i cuori sa quali sono i desideri di Dio per il bene dell’uomo, e quindi intercede per i credenti secondo i disegni di Dio. Ecco il segreto! Solo lo Spirito Santo sa il segreto di Dio su di noi, il progetto di Dio su di noi, Lui solo sa qual è la cosa che Dio ci vuol dare! Allora se noi lasciamo pregare Lui questa preghiera è infallibile! Perché Lui chiede a Dio la cosa che Dio vuole darci.

Quando ho capito questa cosa, ho cominciato a desiderare di presentarmi davanti a Dio come un bambino o una persona illetterata, assolutamente impacciata, goffa che deve andare a parlare con un personaggio illustrissimo, con un re o con il Papa. Però questo bambino ha un amico importantissimo che ha accesso ad ogni porta del palazzo. Allora lui va al palazzo con questo amico che sa parlare, lui si ferma fuori della porta, lascia entrare l’amico che parli per lui, poi quando esce lui dice: Amen! Questa è la preghiera in cui noi diciamo solo Amen! Sì Padre, sì alle cose che lo Spirito ti ha chiesto per me.

Prima di fare questa preghiera possiamo semplicemente dire: Spirito Santo intercedi per me secondo i disegni di Dio, e poi, Amen. Non succede niente? Benissimo! Ti sembra che non succeda niente perché tu pensi che la risposta debba avvenire secondo i tuoi schemi, non succede niente e tu pensi: Dio mi ha deluso! Dopo un po’ di tempo ti accorgi che la cosa che chiedevi è avvenuta in un modo diverso da quello che tu ti aspettavi e ce l’hai lì.

Questo rinnovamento della preghiera deve portarci ad una conclusione pratica, deve rinnovare il rapporto tra preghiera e azione, tra contemplazione e azione e per azione intendo in questo momento tutto ciò che non è preghiera, anche qualora fosse l’evangelizzazione. Noi dobbiamo passare da un rapporto di giustapposizione - prima si prega e poi si agisce - ad un rapporto di subordinazione che consiste nel fatto che prima si prega e dopo si fa la cosa che Dio ci ha detto nella preghiera. Questo è il giusto rapporto, il rapporto che aveva Gesù.

Quando noi ci proponiamo di pregare e poi di agire secondo la volontà di Dio che è emersa dalla preghiera, allora tutto cambia, perché è Dio che prende in mano la situazione e non si passa all’azione finché in qualche modo non si è avuta una risposta dal Signore, attraverso la Bibbia, una profezia, una parola ispirata o anche il semplice discernimento o scambio di opinioni. E se dopo aver pregato non ci è chiara la risposta di Dio?

Vedete, fratelli, quando noi consegniamo a Dio ogni nostro progetto, ogni possibile soluzione, quando ce ne distacchiamo pronti ad accettare la volontà di Dio qualunque essa sia, anche se la risposta non ci è chiara, se nel nostro cuore abbiamo rinnegato ogni nostra volontà, ogni nostra preferenza, a quel punto, qualunque cosa decidiamo di fare è nella volontà di Dio, perché noi prima l’abbiamo offerta a Lui.

Foto credits: Kyle su Unsplash



Fede Preghiera Spirito Santo

Articoli correlati

04 Lug 2024

Tuo è il giorno e tua è le notte

Sebbene ingombra dl ponteggi e non ancora del tutto fruibile, avviata il 1° luglio l'apertura serale della basilica: fino al 3 ottobre
26 Giu 2024

Tuo è il giorno e tua è la notte

Apertura serale della Porziuncola
24 Giu 2024

“Tu sei sacerdote per sempre”

Alla Porziuncola l’ordinazione presbiterale di fra Nicola Taddeo Ciccone
22 Giu 2024

«Difatti porto le stimmate di Gesù»

È arrivata la Reliquia Maggiore di San Francesco presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli
05 Giu 2024

Peregrinatio della Reliquia Maggiore di san Francesco dal 20 al 23 giugno 2024

A Santa Maria degli Angeli arriva la Reliquia delle Stimmate di San francesco: una perpetua testimonianza di quell’”amore che rese l’amante configurato all’Amato”.
20 Mag 2024

Tra fede e bellezza, torna la Notte dei Santuari

Un'iniziativa promossa dal Collegamento nazionale dei Santuari italiani insieme all’Ufficio nazionale per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport della Cei
24 Mag 2024

Solennità del Corpus Domini alla Porziuncola

Il Programma 2024 delle Celebrazioni liturgiche in Basilica