Sabato 22 Giugno 2024, davanti alla Porziuncola, fra Nicola Taddeo Ciccone, è stato ordinato presbitero da Mons Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi-Gualdo Tadino e Foligno. Una grande gioia per la fraternità francescana della Porziuncola e per la famiglia di fra Nicola e per gli amici provenienti da Mondragone, suo paese di origine. Tanti i sacerdoti concelebranti presenti e anche tanti giovani provenienti da diverse parti d’Italia.
La celebrazione dell’ordinazione è stata preceduta la sera prima da una veglia di preghiera, presieduta da fra Mirko Mazzocato, tenutasi davanti alla Porziuncola alla presenza della Reliquia Maggiore di San Francesco; fra Mirko ha sottolineato: “Il progetto di vita che Gesù ci propone passa sempre attraverso vie che portano ad una conversione che coinvolge il nostro cuore e il nostro modo di vivere […] il progetto di Dio si incontrerà con il sì di fra Nicola che sarà reso capace di donarci Gesù […] Noi chiediamo per fra Nicola il Dono del Timor di Dio che, lungi dall’essere la paura di un Dio che giudica e condanna, è piuttosto la santa paura di poter perdere l’amicizia di Dio con la nostra libertà usata per il male e l’egoismo e non per il dono di sé e per il servizio. Di una sola cosa dobbiamo dunque avere paura: di perdere la nostra relazione con Dio. Ti auguriamo fra Nicola di essere sempre generoso con il Signore e di non risparmiarti mai”
La storia di sequela del Signore di fra Nicola parte da molto lontano: per molti anni animatore dei giovani in parrocchia, impegnato nell’Azione Cattolica della diocesi e volontario del Consultorio Diocesano, che dopo la laurea in scienze geologiche è entrato nel Postulato di Monteluco di Spoleto nel 2015 per vestire l’abito francescano l’8 settembre 2016 a San Damiano in Assisi. Un giovane generoso e maturo, fra Nicola è stato sempre attento alla sua formazione cristiana, in continua crescita vocazionale, proveniente da un’esperienza solida di confronto e ascolto con i giovani, maturata tra il lavoro e l’università, una chiamata a essere libero come Francesco d’Assisi, incontrato grazie ai frati del Servizio Orientamento Giovani di Assisi. Fra Nicola è stato in seguito ordinato diacono lo scorso anno al suo paese natale.
A presentare il candidato al presbiterato, il diacono fra Nicola Taddeo Ciccone al vescovo presidente e all’assemblea, è stato il Ministro Provinciale fra Francesco Piloni. Il vescovo nell’omelia ha tracciato il percorso di chi è inviato da Cristo ad annunciare la buona notizia, a insegnare la verità del Vangelo e donare il pane della Parola di Dio per essere testimone della carità di Cristo restando “all’ultimo posto” perché solo nel «sentirsi come i piccoli del Regno, si comprende il dono di essere sacerdoti di Cristo. Non bisogna avere mai paura, ma essere come bambini svezzati in braccio alla madre: è questa l’immagine più vera di chi si affida a Dio con tutto i cuore, tra fragilità e cadute». Il vescovo ha messo in rilievo la particolarità dell’identità del ministero del presbitero, ministero del Cristo servo, di chi occupa l’ultimo posto, una responsabilità bella e difficile da vivere secondo la Regola di San Francesco, l’osservanza dei consigli evangelici: «Seguire Cristo significa liberare il cuore da tutto; è capacità di affidamento totale all’unico maestro Gesù, attraverso il quale la propria storia diviene benedizione e segno luminoso del suo amore che rende liberi».
Al termine della celebrazione il saluto grato e riconoscente della comunità con una festa nel chiostro del Convento Porziuncola per vivere con canti e balli la freschezza della letizia francescana.
Fra Nicola Taddeo ha presieduto la sua prima celebrazione eucaristica, Domenica mattina alle ore 11:30 davanti alla Porziuncola, assistito dal custode fra Massimo Travascio, il quale ha tenuto l’omelia e da fra Mirko Mazzocato. La commovente celebrazione si è conclusa con la benedizione solenne del neo sacerdote con la Reliquia Maggiore di San Francesco.
Messa Nicola Ciccone Ordinazione Porziuncola Preghiera Servizio Vocazione
Articoli correlati
Addio a Papa Francesco: il suo pontificato ispirato a San Francesco
La Provincia Serafica si unisce al cordoglio per la morte di Papa Francesco.Dalla Croce alla Porziuncola: la Pasqua si prepara nel Sabato Santo
La meditazione di Fr. Marco Bussi chiude il ciclo di catechesi durante il TriduoSolo la croce è il punto di congiunzione tra l’umanità e Dio
Nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, il Custode ha presieduto la celebrazione della Passio DominiLa Via Crucis con le riflessioni delle Suore Clarisse di San Quirico
Le meditazioni sono state ispirate al Cantico delle Creature-
24 Mar 2025"Nella Porziuncola la nostra identità francescana"
Fr. Massimo Fusarelli sarà presente alla giornata dedicata alla conclusione dei lavori
-
24 Mar 2025La Porziuncola accoglie una reliquia della Grotta dell’Annunciazione
Un ponte spirituale tra Nazaret e Assisi
-
17 Mar 2025Osare il Perdono: i Francescani Secolari riflettono sul Perdono nell’anno giubilare
Ad Assisi l’ssemblea nazionale ha portato i francescani secolari a riflettere sul perdono accompagnati dalle parole del Cantico delle Creature

Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies