Un frammento della roccia della Grotta dell’Annunciazione di Nazaret, in Galilea, luogo sacro dove la tradizione cristiana colloca il "sì" di Maria a Dio, sarà esposto per la prima volta alla Porziuncola di Assisi in occasione del 25 marzo, in cui si festeggia il ritorno della Basilica nel suo splendore.
L’evento, carico di significato storico e teologico, corona infatti il giorno della restituzione della Basilica di Santa Maria degli Angeli dopo i lavori di consolidamento post-sisma e rinsalda il legame tra Terra Santa e la culla del Francescanesimo.
Un dono dalla Terra Santa
La reliquia, concessa dalla Custodia di Terra Santa, è stata accolta con emozione da fr. Massimo Travascio, custode del santuario.
«Questo gesto - ha dichiarato fr. Alberto Pari, segretario della Custodia di Terra Santa - è un segno di comunione tra due luoghi fondamentali per la nostra fede: Nazaret, dove tutto ebbe inizio, e la Porziuncola, cuore dell’Ordine Francescano, che sono ora uniti da un legame tangibile».
La scelta della data non è casuale: il 25 marzo 1569 fu posata la prima pietra della Basilica di Santa Maria degli Angeli, e proprio l’Annunciazione è raffigurata nella Pala di Prete Ilario da Viterbo sopra il piccolo presbiterio della Porziuncola, la cui realizzazione risale al 1393. La coincidenza sottolinea la continuità tra storia, arte e devozione.
Un "sì" che cambiò la storia
Fr. Massimo ha ricordato il valore universale della Grotta di Nazaret: «È il luogo in cui Dio si è fatto carne grazie all’accoglienza di Maria. Ospitare qui una sua reliquia significa riproporre a ogni pellegrino la stessa domanda: qual è il nostro ‘sì’ a Dio oggi?».
«In momenti solenni abbiamo esposto reliquie straordinarie francescane, come i capelli di Santa Chiara e il sangue di San Francesco -, ha aggiunto fr. Cornelio Pallares, sacrista del Santuario - ma questa, proveniente dalla casa di Maria, ha un valore unico: ci riporta alle radici stesse del Cristianesimo».
Un’opportunità per i pellegrini
L’esposizione offre ai fedeli l’occasione di vivere un’esperienza di fede profondamente legata alle origini. In un’epoca di fragilità, come quella segnata dal sisma che ha interessato la Basilica, la reliquia arriva a simboleggiare anche una rinascita: quella di una comunità che, attraverso la pietra di Nazaret, ritrova le sue fondamenta.
Alberto Joan Pari Basilica di Santa Maria degli Angeli Custodia Massimo Travascio Nazareth Porziuncola Reliquia Terra Santa
Articoli correlati
Addio a Papa Francesco: il suo pontificato ispirato a San Francesco
La Provincia Serafica si unisce al cordoglio per la morte di Papa Francesco.Dalla Croce alla Porziuncola: la Pasqua si prepara nel Sabato Santo
La meditazione di Fr. Marco Bussi chiude il ciclo di catechesi durante il TriduoSolo la croce è il punto di congiunzione tra l’umanità e Dio
Nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, il Custode ha presieduto la celebrazione della Passio DominiLa Via Crucis con le riflessioni delle Suore Clarisse di San Quirico
Le meditazioni sono state ispirate al Cantico delle Creature-
24 Mar 2025"Nella Porziuncola la nostra identità francescana"
Fr. Massimo Fusarelli sarà presente alla giornata dedicata alla conclusione dei lavori
-
17 Mar 2025Osare il Perdono: i Francescani Secolari riflettono sul Perdono nell’anno giubilare
Ad Assisi l’ssemblea nazionale ha portato i francescani secolari a riflettere sul perdono accompagnati dalle parole del Cantico delle Creature
-
06 Mar 2025Si sta svolgendo ad Assisi il Consiglio Internazionale Giustizia, Pace e Integrità del Creato
Alla Domus Pacis i rappresentanti GPIC riuniti dall'1 al 7 marzo

Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies