ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Un'esperienza di fraternità e crescita spirituale per costruire un futuro di speranza 09 Mar 2025

Assisi, dal 7 al 9 marzo, è stata teatro di un incontro speciale: circa 400 giovani della Gioventù Francescana (Gi.Fra.) provenienti da tutta Italia si sono riuniti per vivere un'esperienza di fraternità e crescita spirituale. L'evento annuale della Gi.Fra nazionale ha offerto ai partecipanti l'opportunità di riscoprire la bellezza del cammino di fede, seguendo l'esempio di San Francesco d'Assisi.

Un'esperienza di fede e condivisione
Il tema di quest'anno, "Frutto di ciò che vivo", ha invitato i giovani a riflettere sul significato profondo del loro cammino interiore. Come ha sottolineato l'organizzazione dell'evento, "non c'è cosa più scomoda del mettersi in cammino": smuoversi dai blocchi che ci paralizzano, lasciare paure, certezze e vizi. Un invito a seguire l'esempio di San Francesco, che ha scelto di spogliarsi di tutto per seguire il Signore.

Un programma ricco di spiritualità e fraternità
L'esperienza è iniziata venerdì 7 marzo con l'arrivo dei partecipanti alla Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli, seguito da una cena e da una serata fraterna, momenti di conoscenza e condivisione. Il sabato è stato dedicato alla spiritualità e alla formazione: dopo la Santa Messa mattutina, i giovani si sono spostati ad Assisi per partecipare a laboratori formativi, seguiti da una cena e da un intenso momento di preghiera nella Basilica di San Francesco. La giornata si è conclusa con una suggestiva discesa a piedi verso la Domus Pacis. La domenica, infine, è iniziata con la Santa Messa nella Basilica di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, seguita da un momento assembleare, dal pranzo e dai saluti finali.

"Guardare con più sicurezza al futuro"
Come ha testimoniato Andrea della Gi.Fra di Sardegna in un reel sulla pagina Instagram ufficiale @grifra_italia, l'evento è stato un'occasione preziosa per "guardare con più sicurezza al futuro", consapevoli che il Signore ha una vocazione per ciascuno e che le nostre incertezze non devono ostacolarla. I giovani della Gi.Fra hanno vissuto un'esperienza di fede profonda, riscoprendo la bellezza della fraternità e la forza del Vangelo, camminando con il cuore tra le strade di Assisi, guidati dal desiderio di riscoprire ciò che hanno dentro.

Per saperne di più sulla Gi.Fra visita il sito ufficiale gifraitalia.it.



Assisi Fraternità Frati GiFra Giovani

Articoli correlati

22 Apr 2025

Il conforto di Gesù Crocifisso per la Città di Assisi

A San Damiano la solenne festa del SS. Crocifisso sabato 3 maggio
26 Mar 2025

Così abbiamo ridato la luce alla Porziuncola

Folla di fedeli e autorità celebrano la restituzione della Basilica: ‘Oggi l’Italia che funziona’
25 Mar 2025

Tecnologia e passione per il consolidamento della Basilica

Si è tenuta nella mattina del 25 la conferenza stampa dell'evento
24 Mar 2025

"Nella Porziuncola la nostra identità francescana"

Fr. Massimo Fusarelli sarà presente alla giornata dedicata alla conclusione dei lavori
20 Mar 2025

Così abbiamo salvato la Porziuncola!

Il 25 marzo, anniversario della posa della prima pietra, la restituzione della Basilica ai fedeli con un tavola rotonda, una presentazione artistica, interventi musicali e momenti conviviali
22 Apr 2025

Lettera del Ministro generale

In occasione della morte di Papa Francesco