ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Ad Assisi l’ssemblea nazionale ha portato i francescani secolari a riflettere sul perdono accompagnati dalle parole del Cantico delle Creature 17 Mar 2025

Osare il Perdono: i Francescani Secolari riflettono sul Perdono nell’anno giubilare

foto © Gianluca Garbuglia

Oltre 250 francescani secolari si sono riuniti ad Assisi per un’assemblea nazionale formativa dal tema “Osare il perdono”, un percorso di riflessione e preghiera che si inserisce in un anno particolarmente significativo per la Chiesa: il 2025, infatti, non solo è un Anno Santo dedicato alla riconciliazione, ma segna anche l’ottavo centenario del *Cantico delle Creature*, composto da San Francesco d’Assisi. 

Il legame tra i due eventi non è casuale. Nel Cantico Francesco inserì un verso che risuona profondamente con il tema del perdono: «Laudato si', mi' Signore, per quelli ke perdonano per lo tuo amore». Questa strofa, aggiunta durante un conflitto tra il vescovo e il podestà di Assisi, trasforma il canto in un inno alla pace e alla riconciliazione, toccando le fragilità umane e la capacità di superarle attraverso il perdono. 

L’assemblea è stata organizzata dal Consiglio nazionale dell’Ordine Francescano Secolare (OFS) d’Italia. «Perdonare non significa dimenticare o negare un torto subito», ha spiegato Sara Mentzel, viceministra nazionale dell’OFS, «ma riconoscerlo per poter andare avanti. È una sfida che richiede tempo e coraggio, ma che è al cuore del Vangelo e della spiritualità francescana».  L’evento si è aperto il 14 marzo con un'intensa preghiera presso la Porziuncola, cuore spirituale del francescanesimo, e si è concluso sabato con una preghiera itinerante per le strade di Assisi, città simbolo di pace e riconciliazione.

La particolarità di questo incontro è stata la sua apertura: non solo delegati e membri dei consigli, ma tutti i francescani secolari e chi è in cammino verso la professione hanno potuto partecipare. Il programma ha alternato momenti di preghiera, formazione e condivisione, tra cui una tavola rotonda sul perdono con interventi del poeta Davide Rondoni, oltre alla testimonianza di chi ha vissuto l’esperienza del perdono in prima persona. 

(altre foto su https://www.facebook.com/ordinefrancescano.secolareditalia



Assisi Giubileo della Speranza 2025 Istituti Secolari OFS Perdono

Articoli correlati

22 Apr 2025

Il conforto di Gesù Crocifisso per la Città di Assisi

A San Damiano la solenne festa del SS. Crocifisso sabato 3 maggio
27 Mar 2025

Oggi sarai con me in Paradiso

La meditazione di fr. Mirko Mazzocato, secondo appuntamento dell'itinerario quaresimale
26 Mar 2025

Così abbiamo ridato la luce alla Porziuncola

Folla di fedeli e autorità celebrano la restituzione della Basilica: ‘Oggi l’Italia che funziona’
25 Mar 2025

Tecnologia e passione per il consolidamento della Basilica

Si è tenuta nella mattina del 25 la conferenza stampa dell'evento
24 Mar 2025

"Nella Porziuncola la nostra identità francescana"

Fr. Massimo Fusarelli sarà presente alla giornata dedicata alla conclusione dei lavori
20 Mar 2025

Così abbiamo salvato la Porziuncola!

Il 25 marzo, anniversario della posa della prima pietra, la restituzione della Basilica ai fedeli con un tavola rotonda, una presentazione artistica, interventi musicali e momenti conviviali
22 Apr 2025

Lettera del Ministro generale

In occasione della morte di Papa Francesco

 



  • 09 Mar 2025

    Un'esperienza di fraternità e crescita spirituale per costruire un futuro di speranza