ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Un press tour ha visitato il Museo Porziuncola a la Basilica per conoscere le opere ospitate da un'imminente mostra a Perugia 06 Feb 2024

San Francesco e il suo… Maestro

Non solo Giotto e Cimabue fecero l’impresa di raccontare coi colori il Duecento francescano. Un autore, erroneamente ritenuto “minore” ha, al pari dei due citati numeri uno, illustrato con passione e competenza (con maestria, appunto!) le vicende del santo assisiate.

Parliamo qui di colui che è noto come Maestro di San Francesco e a cui la Galleria Nazionale dell’Umbria dedica una mostra intitolata “‘Il Maestro di San Francesco e il dolce stil novo del Duecento umbro” che inaugurerà il 9 marzo e resterà visitabile fino al 9 giugno a Perugia, nei locali della Galleria Nazionale dell’Umbria in Corso Vannucci.

Per fa conoscere l’iniziativa il direttore Costantino D’Orazio e i curatori (Andrea De Marchi, Veruska Picchiarelli ed Emanuele Zappasodi), hanno organizzato un press tour a cui hanno partecipato alcuni giornalisti di diverse testate nazionali. L’itinerario si è svolto nei luoghi assisani dove si conservano le opere simbolo del Maestro di San Francesco.

Prima tappa dell’itinerario di Santa Maria degli Angeli il Museo della Porziuncola, dove si conservano due opere magnifiche: il Crocefisso di Giunta Pisano e il San Francesco e due Angeli del Maestro di San Francesco, che verranno esposte alla mostra perugina. Quest’ultima non è soltanto un dipinto su legno ma una vera e propria reliquia: si ritiene infatti che sia stata realizzata su quella che fu la tavola dove il Santo fu adagiato e morì la sera del 3 ottobre 1226.

A seguire il gruppo dei giornalisti è stato accompagnato nella Basilica Alessiana per ammirare al vivo la Porziuncola e la Cappella del Transito luoghi della vocazione, della spiritualità e del compimento della vita di Francesco d’Assisi. Il pomeriggio dedicato alla Galleria Nazionale dell’Umbria è stato reso possibile grazie alla disponibilità della comunità della Porziuncola, da padre Saul Tambini e dalla dottoressa Donatella Vaccari. Ringraziamo inoltre Marco Giugliarelli per il credito fotografico di due foto.

Ancora una volta abbiamo potuto gustare la bellezza che, tramite un’esperienziale sensoriale, educa, guarisce, eleva e nutre. Vi invitiamo a godere della mostra e, al ritorno delle opere duecentesche al museo, di venirle ad ammirare.



Arte Mostra Museo della Porziuncola Perugia Porziuncola Saul Tambini

Articoli correlati

21 Apr 2025

Addio a Papa Francesco: il suo pontificato ispirato a San Francesco

La Provincia Serafica si unisce al cordoglio per la morte di Papa Francesco.
20 Apr 2025

La veglia Pasquale in una Basilica gremita di fedeli e pellegrini
19 Apr 2025

Dalla Croce alla Porziuncola: la Pasqua si prepara nel Sabato Santo

La meditazione di Fr. Marco Bussi chiude il ciclo di catechesi durante il Triduo
18 Apr 2025

Solo la croce è il punto di congiunzione tra l’umanità e Dio

Nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, il Custode ha presieduto la celebrazione della Passio Domini
18 Apr 2025

La Via Crucis con le riflessioni delle Suore Clarisse di San Quirico

Le meditazioni sono state ispirate al Cantico delle Creature
27 Mar 2025

“Francesco, poeta di umiltà nella Commedia dantesca” il 29 marzo a San Damiano

Il 29 marzo 2025 alle ore 18 presso la Sala del cantico in San Damiano  il secondo incontro organizzato dai Knights of Saint Francis