ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Un press tour ha visitato il Museo Porziuncola a la Basilica per conoscere le opere ospitate da un'imminente mostra a Perugia 06 Feb 2024

San Francesco e il suo… Maestro

Non solo Giotto e Cimabue fecero l’impresa di raccontare coi colori il Duecento francescano. Un autore, erroneamente ritenuto “minore” ha, al pari dei due citati numeri uno, illustrato con passione e competenza (con maestria, appunto!) le vicende del santo assisiate.

Parliamo qui di colui che è noto come Maestro di San Francesco e a cui la Galleria Nazionale dell’Umbria dedica una mostra intitolata “‘Il Maestro di San Francesco e il dolce stil novo del Duecento umbro” che inaugurerà il 9 marzo e resterà visitabile fino al 9 giugno a Perugia, nei locali della Galleria Nazionale dell’Umbria in Corso Vannucci.

Per fa conoscere l’iniziativa il direttore Costantino D’Orazio e i curatori (Andrea De Marchi, Veruska Picchiarelli ed Emanuele Zappasodi), hanno organizzato un press tour a cui hanno partecipato alcuni giornalisti di diverse testate nazionali. L’itinerario si è svolto nei luoghi assisani dove si conservano le opere simbolo del Maestro di San Francesco.

Prima tappa dell’itinerario di Santa Maria degli Angeli il Museo della Porziuncola, dove si conservano due opere magnifiche: il Crocefisso di Giunta Pisano e il San Francesco e due Angeli del Maestro di San Francesco, che verranno esposte alla mostra perugina. Quest’ultima non è soltanto un dipinto su legno ma una vera e propria reliquia: si ritiene infatti che sia stata realizzata su quella che fu la tavola dove il Santo fu adagiato e morì la sera del 3 ottobre 1226.

A seguire il gruppo dei giornalisti è stato accompagnato nella Basilica Alessiana per ammirare al vivo la Porziuncola e la Cappella del Transito luoghi della vocazione, della spiritualità e del compimento della vita di Francesco d’Assisi. Il pomeriggio dedicato alla Galleria Nazionale dell’Umbria è stato reso possibile grazie alla disponibilità della comunità della Porziuncola, da padre Saul Tambini e dalla dottoressa Donatella Vaccari. Ringraziamo inoltre Marco Giugliarelli per il credito fotografico di due foto.

Ancora una volta abbiamo potuto gustare la bellezza che, tramite un’esperienziale sensoriale, educa, guarisce, eleva e nutre. Vi invitiamo a godere della mostra e, al ritorno delle opere duecentesche al museo, di venirle ad ammirare.



Arte Mostra Museo della Porziuncola Perugia Porziuncola Saul Tambini

Articoli correlati

03 Feb 2025

Francesco tra le righe prende il via a Monteripido il 5 febbraio

La presentazione del programma e delle attività di poesia e letteratura
19 Gen 2025

Grande festa per Sant’Antonio Abate, patrono di Santa Maria degli Angeli

Al termine della celebrazione eucaristica, la processione per le strade e la benedizione degli animali
18 Gen 2025

Scuola della Parola alla Porziuncola: un cammino di speranza per il Giubileo

La proposta di un momento di incontro personale con la Parola di Dio
17 Gen 2025

Diventare come Francesco e i 5 protomartiri: missionari del Vangelo

L'omelia di Mons. Bedini in occasione della Festa dei Protomartiri Francescani a Terni
16 Gen 2025

Figli di un’altra economia

Alla Porziuncola, l’ingresso di 7 giovani postulanti
12 Gen 2025

Tutto è un dono, tutto è grazia: la riflessione sul Cantico di fr. Francesco Piloni all’indomani dell’apertura del Centenario

Il Cantico delle Creature ha attraversato i secoli con la sua potenza di lode
03 Feb 2025

Francesco tra le righe prende il via a Monteripido il 5 febbraio

Il 5 febbraio alle ore 17:00 nella prestigiosa Biblioteca del Convento di Monteripido di Perugia si terrà l’incontro di lancio di Francesco tra le righe