Il 18 marzo a Cagliari si è celebrata la Solennità di San Salvatore da Horta, presso il Santuario di Santa Rosalia, casa filiale del vicino Convento di San Mauro.
Numerosi i pellegrini che, sin dalle prime luci dell’alba, si sono avvicendati presso il luogo che custodisce il corpo del santo catalano-calaritano, per partecipare alle varie Ss. Messe celebrate o anche solo per compiere un gesto di sincera devozione al grande taumaturgo e intercessore, frate minore umile e, forse proprio per questo, insignito di grandi carismi.
Alle ore 11.30 ha avuto inizio la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal M. R. P. Francesco Piloni, Ministro Provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna, con la partecipazione, oltre che dei pellegrini provenienti da varie parti dell’isola, della maggior parte dei frati che, nella stessa isola, vivono e operano pastoralmente nonché dei fratelli e sorelle dell’Ordine Francescano Secolare sardo.
Nel pomeriggio, alle ore 18, la Solenne Celebrazione Eucaristica è stata invece presieduta da p. Graziano M. Malgeri, Definitore Provinciale dei Frati Minori di Umbria-Sardegna.
Durante le celebrazioni principali, ma anche tra una Messa e un’altra, i frati minori hanno dispensato l’olio e il pane benedetti, in ricordo dei carismi di guarigione di san Salvatore e per alimentare la devozione già molto viva nei fedeli che, per la semplicità propria degli ultimi, hanno bisogno di “toccare” e lasciarsi “toccare” dalla grazia di cui questi poveri segni sono innegabile veicolo.
A San Salvatore affidiamo ogni intenzione, la vita e l’operato dei Frati Minori di Umbria e Sardegna che, anche in lui, riconoscono un riflesso dell’amore premuroso di Dio Padre e, in questo anno così speciale, esclamano: Laudato si’ mio Signore, per il dono di San Salvatore che brilla sul candelabro della Chiesa come “segno di consolazione e sicura speranza”.
Cagliari Francesco Piloni Graziano Malgeri Porziuncola San Salvatore da Horta Sardegna
Articoli correlati
Addio a Papa Francesco: il suo pontificato ispirato a San Francesco
La Provincia Serafica si unisce al cordoglio per la morte di Papa Francesco.Dalla Croce alla Porziuncola: la Pasqua si prepara nel Sabato Santo
La meditazione di Fr. Marco Bussi chiude il ciclo di catechesi durante il TriduoSolo la croce è il punto di congiunzione tra l’umanità e Dio
Nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, il Custode ha presieduto la celebrazione della Passio DominiLa Via Crucis con le riflessioni delle Suore Clarisse di San Quirico
Le meditazioni sono state ispirate al Cantico delle Creature“Là dove la pace si fa tradizione”
La Messa della Pace al santuario del Sacro Speco di Narni rinnova un gesto semplice e potente: riconciliarsi e camminare insieme
-
18 Apr 2025Solo la croce è il punto di congiunzione tra l’umanità e Dio
Nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, il Custode ha presieduto la celebrazione della Passio Domini
-
17 Apr 2025“Come io ho fatto a voi”: l'istituzione dell'Eucaristia e del comandamento dell'amore
Fr. Francesco Piloni ha presieduto la celebrazione del Giovedì Santo

Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies