ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
Una giornata di festa a Stroncone per il beato Antonio al Convento San Francesco 17 Feb 2024

Beato lui!

Nei giorni tra il 4  e il 7 febbraio si è svoltasi è svolta al Convento san Francesco di Stroncone con grande presenza di devoti, la consueta festa del patrono beato Antonio. In particolare il 7 febbraio si celebra il transito del beato avvenuto l’anno 1471 nel convento di san Damiano ad Assisi. Il triduo in preparazione alla festa si è aperto con un Pellegrinaggio “Sui passi del beato Antonio”; avviando il cammino dalla sua casa natale sono stati toccate dal percorso alcune chiese importanti nella vita del Santo: San Michele, luogo del suo Battesimo e San Nicola l’attuale parrocchia. L’ultimo tratto del pellegrinaggio si è svolta con una fiaccolata per le vie del paese che conducono nel Convento di san Francesco, luogo che conserva le sue spoglie mortali.

Il tutto si è concluso con grande fuoco dove sono state bruciate le numerose intenzioni di preghiera che ogni giorno i pellegrini scrivono. Ha presieduto padre Vito D’Amato, frate francescano della comunità di Todi Montesanto e già accompagnatore spirituale di Chiara Corbella.

Il secondo giorno del triduo si è aperto con una celebrazione alle ore 18.00 presieduta da padre Giancarlo Rosati, già Ministro provinciale e attualmente penitenziere alla Porziuncola. Martedì 6 Febbraio è stata inaugurata una mostra realizzata delle scuole elementari del comune intitolata “Il Beato Antonio e il mio paese” all’interno del primo Concorso Storico/Letterario organizzato dai frati. La giornata è terminata con un concerto-preghiera tenuto da fra Alessandro Brustenghi, fra Davide Boldrini e Riccardo Leonelli; costoro hanno cantato interpretando in maniera superba alcune laudi medievali davanti ad un numerosissimo pubblico accorso per l’occasione.

Il 7 febbraio giorno della festa c’è stata la presenza di numerosi devoti durante tutta la giornata; il Ministro provinciale dei frati minori di Umbria e Sardegna, padre Francesco Piloni, ha presieduto l’Eucaristia solenne delle ore 18 insieme a tante autorità civili e religiose.

Il beato Antonio, che invochiamo affinché protegga Stroncone e la sua gente, ancora oggi continua a parlare alla vita di numerosi fedeli.  



Beato Antonio da Stroncone Danilo Cruciani Frati Ministro provinciale Santità Stroncone

Articoli correlati

22 Giu 2024

«Difatti porto le stimmate di Gesù»

È arrivata la Reliquia Maggiore di San Francesco presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli
22 Giu 2024

Chiara: chiaro segno di risurrezione

Nella Basilica romana di San Giovanni in Laterano la Chiusura dell'Inchiesta diocesana sulla Serva di Dio Chiara Corbella Petrillo
19 Giu 2024

Festa del Voto 2024

Programma delle celebrazioni e degli eventi ad Assisi
09 Giu 2024

Un convergente passo in avanti

Terminato alla Porziuncola il Capitolo delle Stuoie 2024 delle quattro provincia del Centro Italia
07 Giu 2024

Rinnovare. Camminare. Abbracciare.

Si celebra in questi giorni alla Porziuncola il Capitolo delle Stuoie di quattro provincie di Frati minori del Centro Italia
30 Mag 2024

Chiara ...come Francesco

XII Anniversario della nascita al Cielo della Serva di Dio Chiara Corbella Petrillo
15 Lug 2024

Donagli di esultare nella liturgia del Cielo

All'età di 82 anni e dopo 13 di malattia, è deceduto Pasquale Dettori, Frate minore e Presbitero sardo



  • 03 Giu 2024

    Bentornata a casa!

    Dopo alcuni mesi di assenza la Pala trecentesca di Prete Ilario ritrova la sua collocazione: più bella e più sicura