La giornata di sabato 8 è cominciata con un pellegrinaggio breve al "luoghicciolo" di San Damiano per una celebrazione eucaristica, presideuta da Fr. Simone Gianpieri, Ministro provinciale della provincia delle Marche. Proprio in quel luogo Francesco ebbe modo, per Grazia, di compiere un passo decisivo per il suo itinerario cristiano. Dopo l'ascolto della voce del Crocefisso si volse alla riparazione concreta delle piccola chiesa cadente che sorgeva alle porte di Assisi.
Il Capitolo delle Stuoie ha, nelle sue motivazioni profonde, quella di attingere alle fonti ispirazionali per proseguire il cammino al servizio della Chiesa; questa infatti è sempre bisognosa di traduzioni e attualizzazioni comprensibili e parlanti agli uomini e alle donne di oggi. In tale direzione, dopo la prima giornata (Si veda la notizia del 7 giugno 2024), i lavori sono proseguiti nella mattina e del pomeriggio con i dodici tavoli di lavoro composti di 8 membri, svoltisi alla Domus Pacis dai cento fratelli e sorelle capitolari.
Numerosi gli argomenti presenti nell'Instrumentum laboris. Molti vertevano sui pilastri che da sempre caratterizzano la vita e le opere dei francescani: l'evangelizzazione e l'annuncio del Vangelo, la missione alle popolazioni circostanti o in terre lontane, il servizio alle innumervoli fragilità di ieri e di oggi, la presenza nei santuari sanfrancescani e francescani (particolarmente numerosi e importanti nelle terre dove vivono i francescani delle quattro province del Centro Italia); altri invece sono emersi via via negli ultimi decenni, come la pace, la giustizia, la cura del creato, la presenza nei sempre più pervasivi mondi digitali, le diaconie accanto alle persone affette da dipendenze di ogni tipo.
Nella serata di sabato le molte parole ascoltate e scambiate ai tavoli, si sono fatte preghiera, intercessione e lode con la partecipazione dell'intero Capitolo delle Stuoie alla Recita del Rosario. Questo appuntamento, organizzato dalla Basilica, si tiene di fronte alla Porziuncola ogni sabato sera da oltre vent'anni: si è trattato anche in questa occasione di un intenso momento di devozione nel giorno in cui il Calendario liturgico fa memoria del Cuore immacolato di Maria.
L'ultima giornata di lavori ha visto i capitolari impegnati in Assemblea plenaria: il programma prevedeva la lettura e la votazione per discernere dodici orientamenti tra le oltre sessanta proposte emerse dail lavoro dei tavoli. Il materiale complessivo dal Capitolo è stato consegnato infine ai Ministri provinciali e al Definitore generale affinchè possano, un passo dopo l'altro, arrivare a trovare esecuzione.
I tempi della Chiesa non sono come quelli del mondo e le cose, sovente, non accadono in tempo cosiddetto reale ma, ne siamo certi, questa esperienza dello Spirito è stata un convergente passo in avanti per l'edificazione della comunione tra francescani; dove con tale sostantivo non s'intende solo i Frati minori ma, insieme, le Clarisse, le Sorelle di differenti istituti religiosi, gli Adulti e i Giovani dell'Ordine francescano Secolare che si ispirano alla spiritualità di San Francesco.
Capitolo delle stuoie Cesare Vaiani Discernimento Frati Marche Porziuncola San Bonaventura Sardegna Toscana Umbria
Articoli correlati
Addio a Papa Francesco: il suo pontificato ispirato a San Francesco
La Provincia Serafica si unisce al cordoglio per la morte di Papa Francesco.Dalla Croce alla Porziuncola: la Pasqua si prepara nel Sabato Santo
La meditazione di Fr. Marco Bussi chiude il ciclo di catechesi durante il TriduoSolo la croce è il punto di congiunzione tra l’umanità e Dio
Nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, il Custode ha presieduto la celebrazione della Passio DominiLa Via Crucis con le riflessioni delle Suore Clarisse di San Quirico
Le meditazioni sono state ispirate al Cantico delle Creature-
24 Mar 2025"Nella Porziuncola la nostra identità francescana"
Fr. Massimo Fusarelli sarà presente alla giornata dedicata alla conclusione dei lavori
-
24 Mar 2025La Porziuncola accoglie una reliquia della Grotta dell’Annunciazione
Un ponte spirituale tra Nazaret e Assisi
-
17 Mar 2025Osare il Perdono: i Francescani Secolari riflettono sul Perdono nell’anno giubilare
Ad Assisi l’ssemblea nazionale ha portato i francescani secolari a riflettere sul perdono accompagnati dalle parole del Cantico delle Creature

Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies