ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
13 Mar 2025

Di gloria e di onore lo hai coronato (Sal 8,6). Un’antropologia della gloria

Il libro del teologo francescano Luigi Giacometti dal titolo: «Di gloria e di onore lo hai coronato» (Sal 8,6). Un’antropologia della gloria, pubblicato dalla Cittadella Editrice di Assisi nel mese di febbraio 2025, affronta il tema complesso della presenza e del destino dell’umanità in questo mondo.In questo saggio di antropologia teologica l’Autore si propone di esporre il tema investigato con uno sguardo radicato nella rivelazione e nella fede cristiana, istruendo un sapiente confronto con il pensiero teologico della tradizione e confrontandosi ove necessario con il pensiero filosofico e scientifico. Al cuore della trattazione sta l’idea che l’umanità, uomo e donna, è stata creata da Dio per la gloria. Non si tratta di una gloria effimera, ma iscritta nell’essere creaturale e fin dall’inizio in Cristo e destinata a compiersi in lui, risorto e glorioso.

Il prof. Francesco Testaferri, docente di Teologia fondamentale nell’Istituto Teologico di Assisi e nell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Assisi, presenta l’opera di Giacometti in questo modo:

«Che cos’è l’uomo? Questa domanda ci affascina e assilla allo stesso tempo. È la domanda di sempre, la domanda delle domande. A essa siamo continuamente riportati, perché di fatto questo interrogativo costituisce la radice di tutto, il senso profondo dell’esistere e del cercare. Non c’è chi possa evitarla o rimandarla all’infinito. Di fronte a risposte incomplete, a riduttivismi e a distorsioni, c’è bisogno di dire che l’uomo vale, c’è bisogno di rimarcare l’altissima vocazione dell’esistenza, c’è bisogno di fissare lo sguardo su Dio e su Cristo, perfettamente uomo e uomo perfetto, c’è bisogno di rinfrescare continuamente la convinzione cristiana che il progetto uomo nella volontà di Dio è ancora più alto di come spesso lo si raffiguri. Questo saggio di antropologia teologica ricorda che è Dio ad aver creato l’uomo e che l’orizzonte è la gloria. I puntuali riferimenti alla Scrittura insieme all’attenta valutazione dei percorsi storico-teologici sono la solida base che permette poi di ventilare questioni di grande attualità oggi agitate da tante nuove emergenze teoretiche e tecniche. Particolarmente adatto agli studenti, il volume rappresenta uno stimolante motivo di confronto per i lettori appassionati e i cultori della materia».

Con questo libro, Luigi Giacometti aggiunge un altro importante tassello al suo ricco percorso accademico, offrendo ai lettori una visione profonda e arricchente della vocazione dell’uomo, sempre sotto il segno della gloria divina.

L'autore

Luigi Giacometti (1947) appartiene alla Provincia francescana dei Frati Minori dell’Umbria. Ha conseguito il dottorato in Teologia dogmatica alla Pontificia Università Gregoriana di Roma. Per molti anni è stato docente stabile di Teologia dogmatica all’Istituto Teologico di Assisi aggregato alla Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense e docente invitato all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Assisi affiliato alla medesima Facoltà. Oltre all’insegnamento della teologia dogmatica, suo primario interesse, ha spaziato nel campo della storia, della spiritualità, dell’arte e del pensiero francescani. Tra i suoi libri, articoli, curatele e promozioni di opere scientifiche si accenna a: “È disceso agli inferi”. Saggio tematico sulla soteriologia bonaventuriana (1990); Dialoghi con Chiara di Assisi (1995); “Clara Claris Clarior”. L’esperienza cristiana e la memoria di Chiara d’Assisi in occasione del 750° anniversario della morte (2003); Significato teologico del trittico di Andrea della Robbia (1435-1525): Incoronazione in Santa Maria degli Angeli; Disposizione salvifica nell’opera creata: prospettiva bonaventuriana (2006) Redenzione, voce in Dizionario Bonaventuriano (2008); Giacomo della Marca tra Monteprandone e Perugia. Lo Studium del Convento del Monte e la cultura dell’Osservanza francescana (2011); San Francesco del Monte a Perugia. Storia, arte e vita di un convento francescano (2014); La “libraria” settecentesca di San Francesco del Monte a Perugia. Non oculis mentibus esca, 2 voll. (2015).

Autore: GIACOMETTI LUIGI 
Editore: CITTADELLA EDITRICE ASSISI
Data di pubblicazione: Marzo 2025
Codice: 9788830819580
Dimensioni: 24 cm x 15 cm
Pagine: 844; euro 75,00



Assisi Istituto teologico Libro Luigi Giacometti Teologia

Articoli correlati

22 Apr 2025

Il conforto di Gesù Crocifisso per la Città di Assisi

A San Damiano la solenne festa del SS. Crocifisso sabato 3 maggio
26 Mar 2025

Così abbiamo ridato la luce alla Porziuncola

Folla di fedeli e autorità celebrano la restituzione della Basilica: ‘Oggi l’Italia che funziona’
25 Mar 2025

Tecnologia e passione per il consolidamento della Basilica

Si è tenuta nella mattina del 25 la conferenza stampa dell'evento
24 Mar 2025

"Nella Porziuncola la nostra identità francescana"

Fr. Massimo Fusarelli sarà presente alla giornata dedicata alla conclusione dei lavori
20 Mar 2025

Così abbiamo salvato la Porziuncola!

Il 25 marzo, anniversario della posa della prima pietra, la restituzione della Basilica ai fedeli con un tavola rotonda, una presentazione artistica, interventi musicali e momenti conviviali
17 Mar 2025

Osare il Perdono: i Francescani Secolari riflettono sul Perdono nell’anno giubilare

Ad Assisi l’ssemblea nazionale ha portato i francescani secolari a riflettere sul perdono accompagnati dalle parole del Cantico delle Creature
27 Mar 2025

“Francesco, poeta di umiltà nella Commedia dantesca” il 29 marzo a San Damiano

Il 29 marzo 2025 alle ore 18 presso la Sala del cantico in San Damiano  il secondo incontro organizzato dai Knights of Saint Francis