L’Eremo delle Carceri, sito alle pendici del Monte Subasio, luogo di riflessione e silenzio, fu rifugio per san Francesco e i suoi seguaci che vi si ritiravano per praticare la preghiera e la penitenza nelle grotte naturali del monte, nel cuore della fitta boscaglia. Il nome stesso, "Carceri", evoca il desiderio di distacco dal mondo per una vita ascetica.
Nella mattinata del 6 gennaio qui si è fatta memoria dell’Epifania e la festa, che commemora la manifestazione di Gesù Cristo ai Magi, si è rivelata un momento di riflessione e raccoglimento per la comunità e per i pellegrini convenuti, invitati a riflettere sul significato dell’evento.
La visita a Betlemme dei tre sapienti, spinti dalla stella cometa, è stata riletta come un invito a mettersi in cammino alla ricerca di Dio perché «il Signore si è manifestato – ha esordito nell’omelia fr. Matteo Curina, guardiano dell’Eremo, che ha presieduto l’eucarestia – ma oggi desidera continuare a manifestarsi nella nostra vita».
«I Magi si mettono in cammino dall’Oriente, da lontano – ha continuato fr. Matteo Curina – perché hanno visto spuntare una stella. Come può essere riletto per noi questo segno? In latino stella si dice siderum, ed è molto vicino a una nostra parola italiana, desiderio: un modo in cui il Signore si manifesta nella vita delle persone spesso è a partire dai loro desideri più veri, dalle loro domande, da quello che cercano nel profondo».
Fr. Matteo ricorda ai fedeli la storia di San Francesco legata a questo particolare luogo: «Anche Francesco viene qua perché è spinto da un desiderio. “Signore che cosa vuoi che faccia?”. È questo è il desiderio che lo muove. E quando i Magi arrivano a Gerusalemme per sapere dal re Erode dov'è nato il Re dei Giudei, lui va a consultare gli scribi, i sacerdoti, la parola di Dio. Ecco, ciò ci indica veramente dove sta il Signore: nella Parola. È la Parola di Dio che guida i Magi a Betlemme, ed è la parola di Dio che veramente illumina le profondità della nostra vita. Perché la vita è il Signore Gesù».
«Erode non si mette in cammino perché ha paura che il Signore, il Re dei Giudei, venga a detronizzarlo. Facciamo molta attenzione, perché c'è un nemico della vita spirituale e sono le nostre paure: il Signore invece ci vuole dare la pienezza, non viene a toglierci niente. Andiamo senza indugio, come i Magi, ad adorare quel Bambino che nell’Eucarestia si farà nostro cibo e nostra bevanda».
Al termine della celebrazione, il bacio del bambinello, un rito che si ripete ogni anno e che riesce sempre a coinvolgere con partecipazione la devozione dei fedeli presenti.
Assisi Epifania Eremo delle Carceri Incenso Magi Matteo Curina Porziuncola
Articoli correlati
Il conforto di Gesù Crocifisso per la Città di Assisi
A San Damiano la solenne festa del SS. Crocifisso sabato 3 maggioAddio a Papa Francesco: il suo pontificato ispirato a San Francesco
La Provincia Serafica si unisce al cordoglio per la morte di Papa Francesco.Dalla Croce alla Porziuncola: la Pasqua si prepara nel Sabato Santo
La meditazione di Fr. Marco Bussi chiude il ciclo di catechesi durante il TriduoSolo la croce è il punto di congiunzione tra l’umanità e Dio
Nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, il Custode ha presieduto la celebrazione della Passio Domini“Là dove la pace si fa tradizione”
La Messa della Pace al santuario del Sacro Speco di Narni rinnova un gesto semplice e potente: riconciliarsi e camminare insieme
-
18 Apr 2025Solo la croce è il punto di congiunzione tra l’umanità e Dio
Nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, il Custode ha presieduto la celebrazione della Passio Domini
-
17 Apr 2025“Come io ho fatto a voi”: l'istituzione dell'Eucaristia e del comandamento dell'amore
Fr. Francesco Piloni ha presieduto la celebrazione del Giovedì Santo

Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies