ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
La prima sera di novena dell'Immacolata Concezione predicata dal Custode della Porziuncola fr. Massimo Travascio 30 Nov 2024

Figlia di Adamo per la nascita

Ieri, 29 novembre, ha avuto inizio la novena dell'Immacolata Concezione, accompagnata dalla Confraternita dell'Immacolata. La prima serata è stata presieduta dal Custode della Porziuncola fr. Massimo Travascio ofm - che ha sottolineato la felice coincidenza tra l'inizio di questa novena e la Festa di tutti i santi dell'Ordine Serafico, di cui ieri sono stati celebrati i primi vespri il 28 novembre, 

San Francesco era molto devoto alla Vergine e la sua venerazione è un denominatore comune dei francescani di ogni epoca.

«Siamo riuniti – ha detto fr. Massimo Travascio – per celebrare la tutta Santa nel giorno della festa di Tutti i Santi francescani, quest’anno anche Ottavo centenario delle stimmate di san Francesco e noi sappiamo come il poverello di Assisi nutrisse grande affetto per la Vergine. L’Immacolata è che anche la patrona dell'Ordine Serafico. La novena quest’anno ha il titolo “Ave, Maris Stella”: uno dei titoli più antichi a lei associati per accentuare il suo ruolo come segno di speranza, come stella polare per i cristiani, invocata come guida e protettrice di chi si mette in cammino e guida anche per noi, che ci facciamo pellegrini di speranza verso il prossimo giubileo».

Il Custode nella sua omelia (nel video, al minuto 21') ha sottolineato come il percorso della novena sia un itinerario attraverso i brani dell'Antico e anche del Nuovo Testamento per approfondire la figura di Maria e scoprire l’indissolubile legame che c'è tra il Figlio di Dio e Maria.

Durante il commento al passo del libro di Genesi 3, fr. Massimo ha invitato a scoprire la presenza di Maria, come una promessa di liberazione e di vittoria sul male: «Eva è stata la madre dei viventi e Maria diverrà la madre del Vivente; la prima donna Eva crede al male, la seconda crederà soltanto in Dio e ciò che la prima aveva rovinato, la seconda, Maria, ha ricostruito in modo mirabile»

Il Custode ha invitato a fissare la bellezza incontaminata di Maria «perché oggi i nostri occhi troppo spesso sono attratti, offuscati e quasi accecati dalle immagini seduttive e corrotte del mondo».

Per otto sere fino all’8 dicembre, si potrà seguire la predicazione della novena in preparazione alla Solennità dell’Immacolata attraverso la pagina Facebook Frati Minori Assisi e sul canale YouTube @FratiMinoriAssisiOFM.



Ave Maria Custode della Porziuncola Immacolata Concezione Massimo Travascio Novena Porziuncola Preghiera

Articoli correlati

21 Apr 2025

Addio a Papa Francesco: il suo pontificato ispirato a San Francesco

La Provincia Serafica si unisce al cordoglio per la morte di Papa Francesco.
20 Apr 2025

La veglia Pasquale in una Basilica gremita di fedeli e pellegrini
19 Apr 2025

Dalla Croce alla Porziuncola: la Pasqua si prepara nel Sabato Santo

La meditazione di Fr. Marco Bussi chiude il ciclo di catechesi durante il Triduo
18 Apr 2025

Solo la croce è il punto di congiunzione tra l’umanità e Dio

Nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, il Custode ha presieduto la celebrazione della Passio Domini
18 Apr 2025

La Via Crucis con le riflessioni delle Suore Clarisse di San Quirico

Le meditazioni sono state ispirate al Cantico delle Creature
21 Apr 2025

“Là dove la pace si fa tradizione”

La Messa della Pace al santuario del Sacro Speco di Narni rinnova un gesto semplice e potente: riconciliarsi e camminare insieme



  • 20 Apr 2025

    La veglia Pasquale in una Basilica gremita di fedeli e pellegrini