Si è svolta domenica, nel suggestivo scenario del Santuario di San Damiano, la Festa del Cantico 2020, momento che ricorda, proprio in quel luogo, la composizione del Cantico delle Creature.
La fraternità dei frati, stretta attorno al Ministro provinciale p. Francesco Piloni e tanti fedeli e abitanti del vicinato, si è ritrovata nel giardino del Cantico, luogo in cui, secondo le Fonti, Francesco ha composto gran parte delle strofe del Cantico.
È stato il Guardiano, p. Massimo Reschiglian a leggere, dalle Fonti francescane, il racconto della nascita del Cantico. Subito dopo, in sicurezza, i fedeli si sono spostati nella piazzetta del Santuario per la Celebrazione presieduta dal Ministro.
Commentando la Parabola del Padrone che esce a chiamare operai per la sua vigna, p. Francesco ha ricordato che il desiderio di Dio per la vita dell’uomo è la fecondità e che Dio non si stanca di cercare i propri figli fermi ad aspettare la vita.
Uno dei momenti più attesi della festa, è l’offerta, da parte del vicinato di San Damiano, dei doni della terra. Un modo per ringraziare Dio e San Francesco e mostrare la propria vicinanza e affetto a questo luogo.
A margine della Celebrazione, padre Francesco ha approfittato per salutare i frati che lasceranno la comunità per trasferirsi nei nuovi conventi e accogliere fra Mauro Botti, nuovo guardiano del Convento e del Santuario.
Attorno a lui e a tutta la fraternità, ci stringiamo con la preghiera, perché possano servire i pellegrini che passeranno per quel luogo santo.
Cantico delle Creature Fecondità Festa del Cantico Francesco Piloni Massimo Reschiglian Mauro Botti San Damiano
Articoli correlati
Il conforto di Gesù Crocifisso per la Città di Assisi
A San Damiano la solenne festa del SS. Crocifisso sabato 3 maggio“Come io ho fatto a voi”: l'istituzione dell'Eucaristia e del comandamento dell'amore
Fr. Francesco Piloni ha presieduto la celebrazione del Giovedì SantoI programmi delle celebrazioni alla Porziuncola, a San Damiano e all'Eremo delle Carceri
Scopri tutte le Celebrazioni della Settimana Santa e della Pasqua nei 3 santuari di AssisiMessa Crismale nella Cattedrale di Assisi: unità, consacrazione e rinnovamento del sacerdozio
Nella Cattedrale di San Rufino benedetti gli Oli Santi e rinnovate le promesse sacerdotali“Là dove la pace si fa tradizione”
La Messa della Pace al santuario del Sacro Speco di Narni rinnova un gesto semplice e potente: riconciliarsi e camminare insieme
-
18 Apr 2025Solo la croce è il punto di congiunzione tra l’umanità e Dio
Nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, il Custode ha presieduto la celebrazione della Passio Domini
-
17 Apr 2025“Come io ho fatto a voi”: l'istituzione dell'Eucaristia e del comandamento dell'amore
Fr. Francesco Piloni ha presieduto la celebrazione del Giovedì Santo

Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies