Il 18 marzo si celebra la festa di San Salvatore da Horta, un santo venerato come taumaturgo della Sardegna.
La preparazione spirituale alla ricorrenza si intensifica con la conclusione, mercoledì 5 marzo, della tradizionale pratica dei mercoledì in suo onore. Domenica 9 marzo, inoltre, inizierà la novena che guiderà i fedeli verso la festa principale. Nel frattempo, continua la peregrinatio delle sue reliquie, che stanno visitando diverse parrocchie della regione, con numerosi parroci ancora in attesa di accoglierle.
Il 17 marzo, vigilia della festa, nel pomeriggio avrà luogo la benedizione del pane e dell'olio, simboli della carità e della vicinanza che San Salvatore mostrò verso i poveri e i sofferenti. La cerimonia, presieduta da Monsignor Marco Lai, direttore della Caritas diocesana di Cagliari, rappresenta un momento di riflessione sul suo esempio di dedizione agli altri.
Il 18 marzo, giorno della festa, sono previste diverse celebrazioni eucaristiche. Al mattino, alle 11:30, la Messa sarà presieduta da Padre Francesco Piloni, Ministro provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna, insieme ai frati residenti in Sardegna e ai pellegrini che giungeranno da tutta l'isola, nonché ai membri dell'Ordine Francescano Secolare. Nel pomeriggio, la solenne celebrazione sarà guidata dall'Arcivescovo di Cagliari e Segretario della Conferenza Episcopale Italiana, Monsignor Giuseppe Baturi, coadiuvato da numerosi sacerdoti.
San Salvatore da Horta è ricordato anche per il suo straordinario spirito di fede e sacrificio. Il 18 marzo del 1567, infatti, percepì che il Signore stava chiamandolo a sé. Non fu il desiderio della morte, ma un intenso desiderio di vita eterna, di contemplare per sempre il Signore che aveva servito con dedizione. Il suo corpo, segnato da anni di lavoro e penitenze, lo condusse alla fine della sua esistenza terrena. Poco prima di morire, Salvatore esprimeva il desiderio di essere unito a Dio, con la serenità di chi aveva vissuto una vita intera in obbedienza alla volontà divina.
Il suo cammino non è stato orientato alla conquista della terra, ma del cielo. La sua missione di frate minore lo portò ogni giorno in strada, tra la gente, a vivere la carità in maniera concreta e quotidiana. San Salvatore ci ha lasciato un prezioso insegnamento: non cercare la carità nelle cose materiali, ma nella vita stessa, vissuta in comunione con Dio.
Il pellegrinaggio di San Salvatore, che dura ormai da 458 anni, è un cammino di speranza che continua a toccare il cuore di tutti coloro che si avvicinano alla sua figura. Con la sua vita, ha insegnato a guardare oltre il terreno, verso il divino, accompagnando ogni fratello e sorella nel loro cammino spirituale.
Scarica il programma completo.
Cagliari Celebrazioni Francesco Piloni Pellegrinaggio Porziuncola Reliquie San Salvatore da Horta Sardegna
Articoli correlati
Addio a Papa Francesco: il suo pontificato ispirato a San Francesco
La Provincia Serafica si unisce al cordoglio per la morte di Papa Francesco.Dalla Croce alla Porziuncola: la Pasqua si prepara nel Sabato Santo
La meditazione di Fr. Marco Bussi chiude il ciclo di catechesi durante il TriduoSolo la croce è il punto di congiunzione tra l’umanità e Dio
Nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, il Custode ha presieduto la celebrazione della Passio DominiLa Via Crucis con le riflessioni delle Suore Clarisse di San Quirico
Le meditazioni sono state ispirate al Cantico delle Creature“Là dove la pace si fa tradizione”
La Messa della Pace al santuario del Sacro Speco di Narni rinnova un gesto semplice e potente: riconciliarsi e camminare insieme
-
18 Apr 2025Solo la croce è il punto di congiunzione tra l’umanità e Dio
Nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, il Custode ha presieduto la celebrazione della Passio Domini
-
17 Apr 2025“Come io ho fatto a voi”: l'istituzione dell'Eucaristia e del comandamento dell'amore
Fr. Francesco Piloni ha presieduto la celebrazione del Giovedì Santo

Assisi
Porziuncola in S. MARIA DEGLI ANGELI
San Damiano - ASSISI
Eremo delle Carceri - ASSISI
Chiesa Nuova - ASSISI
Santa Chiara - ASSISI
Infermeria Provinciale
Casa “Papa Francesco”
Altre presenze in Umbria
Montesanto - TODI
Sacro Speco - NARNI
San Bartolomeo - FOLIGNO
San Francesco del Monte - PERUGIA
San Francesco - MONTELUCO
San Francesco - STRONCONE
San Giovanni Battista - CITTÀ DI CASTELLO
Santa Maria della Spineta - FRATTA TODINA
Santa Maria della Pietà - UMBERTIDE
Santa Maria della Misericordia - Ospedale di PERUGIA
Ss. Annunziata - AMELIA
Ss. Pietà del Farneto - COLOMBELLA
Missioni al Popolo
Altri Conventi
Monastère de Cimiez - NICE
Sant’Antonio di Padova - QUARTU S. ELENA
San Mauro - CAGLIARI
San Pietro - SASSARI
Santa Rosalia - CAGLIARI
San Gregorio VII - ROMA
Email: ufficiocomunicazioni@assisiofm.org - Informativa sulla privacy - Modifica impostazioni cookies