ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator
È iniziato alla Porziuncola il Settenario di preparazione verso il Natale 17 Dic 2024

“Isaia: il profeta della speranza e dell'attesa”: la riflessione di fr. Martino Chiaramonte

Martedì 17 dicembre, presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli, la comunità della Porziuncola ha iniziato la celebrazione del Settenario di Natale, durante la preghiera del Vespro: il tema conduttore è “Dove nasce Dio nasce la speranza”.

Le sette serate sono presiedute, a turno, dai diaconi della Provincia Serafica e della Provincia Toscana.

Pellegrini, fedeli e religiosi si sono stasera messi in ascolto della parola di Isaia e della riflessione proposta da fr. Martino Chiaramonte, OFM Toscana - dal titolo “Isaia: il profeta della speranza e dell'attesa”.

"Il personaggio che oggi ci guida in questo primo giorno del Settenario è il profeta Isaia - ha esordito fr. Martino nella sua meditazione -. Ascoltando questo testo, c’è una parola che ci può sorprendere, forse ci lascia anche un po' di sgomento se letta senza una adeguata spiegazione soprattutto in questi giorni in cui ci prepariamo al Natale. Dice il testo: “Giunge la vendetta”. Ma vendetta è vendetta di grazia! Dio si prende la sua rivincita non distruggendo i nemici, annullando l’avversario ma salvando le vittime! [...]"

"Chi è costui che viene a salvarci? È la Parola di speranza, solo la Parola di speranza può dare la vista ai ciechi per vedere vie di uscita che prima non vedevano, solo la Parola di speranza può scavare dall’orecchio al cuore vie nuove di riscatto, solo la Parola di speranza può far saltare come cervi persone immobilizzate dalla paura".

"Per noi la profezia di Isaia si realizza in Gesù, quel bambino di Betlemme, della stirpe di Davide, nato in umili condizioni. È importante che sia un bambino perché dire bambino vuol dire semplicità, debolezza, piccolezza, umiltà proprio come nella profezia. Il bambino è il segno di come Dio agisce nella storia, nella nostra vita, con la piccolezza e la debolezza. Gesù sarà un Messia bambino, un re che non si impone con la forza anche se è capace di instaurare un regno portando sulle sue spalle la croce".

"E’ Lui quella Parola di Speranza, è Lui la salvezza attesa e per mezzo di Lui che il Regno di Dio si apre ai poveri, agli umili, ai sofferenti, a chi spera in Lui".

 



Basilica di Santa Maria degli Angeli Natale Porziuncola Settenario Toscana

Articoli correlati

21 Apr 2025

Addio a Papa Francesco: il suo pontificato ispirato a San Francesco

La Provincia Serafica si unisce al cordoglio per la morte di Papa Francesco.
20 Apr 2025

La veglia Pasquale in una Basilica gremita di fedeli e pellegrini
19 Apr 2025

Dalla Croce alla Porziuncola: la Pasqua si prepara nel Sabato Santo

La meditazione di Fr. Marco Bussi chiude il ciclo di catechesi durante il Triduo
18 Apr 2025

Solo la croce è il punto di congiunzione tra l’umanità e Dio

Nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, il Custode ha presieduto la celebrazione della Passio Domini
18 Apr 2025

La Via Crucis con le riflessioni delle Suore Clarisse di San Quirico

Le meditazioni sono state ispirate al Cantico delle Creature
21 Apr 2025

“Là dove la pace si fa tradizione”

La Messa della Pace al santuario del Sacro Speco di Narni rinnova un gesto semplice e potente: riconciliarsi e camminare insieme



  • 20 Apr 2025

    La veglia Pasquale in una Basilica gremita di fedeli e pellegrini